senza problemi di interazione in quanto erano disposti verticalmente, come si vede nella foto.
Dai 1200 Hz riprendeva la "tromba a stella": una delle migliori idee progettuali che mi siano venute in mente in quegli anni.
Notate -nell'ultima riga in basso- i valori del Tempo di Riverbero, per ogni mezza ottava...
Saluti
F.C.
La distanza che conta è quella tra i centri di emissione di ciascun woofer, che è appunto di una trentina di centimetri.
Poi è chiaro che a 1200 Hz il contributo dei woofers ad altezza diversa rispetto a quella del fonico (=ascoltatore) era minore, e c'erano anche piccole interferenze (ovviamente misurate -con un Gating System B&K, per la cronaca- ed incorporate nel progetto del filtro passivo).
Colgo l'occasione per sottolineare che -come accade in campo HiFi- anche le prestazioni dei Monitor da Studio sono proporzionali al costo di realizzazione e di progettazione, che sono ben diversi rispetto al caso della successiva Regìa (quella con il sistema di monitoraggio a tromba).
Quindi è del tutto normale che a questa differenza di costo corrisponda una differenza di prestazioni: per esempio il sistema a tromba è circa 12 dB più efficiente e sicuramente meno distorcente, anche perché c'è una via in più: il medio-basso.
Tuttavia le prestazioni dello Studio per la Easy Records sono comunque da record mondiale, per quegli anni... vedi qui sotto.
La distanza che conta è quella tra i centri di emissione di ciascun woofer
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