MarioBon
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Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
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Messaggio L' interazione debole
Nell'Universo si osservano quattro tipi di forze:
- la forza gravitazionale (tra masse)
- la forza elettromagnetica (tra cariche)
- la forza forte (che tiene assieme i nuclei degli atomi)
- la forza debole (responsabile del decadimento beta dei nuclei atomici).
La forza debole è anche detta "interazione debole". Recentemente la forza debole e la forza elettromagnetica sono state riconosciute come due aspetti di una unica interazione detta "elettrodebole".
L'interazione debole opera in ambito sub-atomico e non ha nulla a che vedere con l'HiFi. In elettronica (e in HiFi) si parla, invece, di segnali deboli ovvero di segnali di livello particolarmente ridotto (ai limiti del rumore) che richiedono, per essere trattati, tecniche particolari.
Un brano musicale è la sovrapposizione di una quantità di suoni: alcuni sono "forti" e facilmente riconoscibili (come la voce solista) altri sono molto più tenui (come la riverberazione) ma altrettanto importanti.
Il tema è: dato un brano musicale, quanto deve essere debole un segnale per non essere udito ovvero per non partecipare alla formazione della sensazione?
Abbiamo due riferimenti:
- dalla definizione di tempo di riverberazione un suono viene definito "estinto"
quando il suo livello è sceso di 60 dB;
- in otorinolaringoiatria un suono è giudicato non udibile quando il suo livello è
attenuato di 40 dB.
40 dB è la differenza di livello tra uno stimolo che giunge all'orecchio interno per via timpanica e lo stesso stimolo che giunge per trasmissione ossea.
Viene quindi naturale definire i "suoni deboli" quelli il cui livello è tra -60 e -40 dB.
Questi suoni vengono riconosciuti?
Un suono viene riconosciuto come musica o linguaggio se trasporta una informazione altrimenti il cervello lo classifica come rumore. Ne segue che un suono debole può essere riconosciuto se trasporta una informazione per esempio se è un riverbero e, come tale, mantiene un grado di correlazione con i suoni di livello maggiore.
La riverberazione ha a che vedere con la spazialità. Sembra quindi logico dedurre che i suoni deboli concorrano alla percezione della Spazialità.
per saperne di più:
http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... ?f=9&t=135_________________
Mario Bon
http://www.mariobon.com questo è un tragico buffone di cortile con le ggalline...
esso è come una fotografia dove le scheletriche nozioni non possono muoversi per interagire, è come un quadro che non si forma per quanti segni e colori vuoi mettere su tela!