connessioni

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

connessioni

Messaggio da leggereda baby rattle » 17 lug 2009, 16:37

Connessioni poste a 90° da come sono poste ora, ad asse parallelo al pannello posteriore invece che perpendicolare consentirebbero collegamenti con cavi molto più rigidi ovvero più schermati.

Una capacità di orientamento secondo un asse orizzontale consentirebbe di collegare apparecchi posti su differenti quote; una capacità di orientarsi secondo un ulteriore asse ( sistema cardanico) consentirebbe di collegare apparecchi non sul medesimo piano verticale.

La sostituzione delle connessioni RCA con morsetti di serraggio meccanico realizzerebbe automaticamente la orientabilità pressochè totale( piegatura del tratto di filo terminale) e realizzerebbe un contatto elettrico a prova di tutto.

La possibilità di spostare sui fianchi i punti di connessione fornirebbe infine la massima libertà di collegamento tra due apparecchi.

Un sistema di sospensione elastica in grado di scaricare la connessione dal carico dei cavi completerebbe l'opera.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: connessioni

Messaggio da leggereda Giovanni » 17 lug 2009, 18:36

Buonasera veramente interessante questa cosa. Se qualcuno ha fatto qualcosa del genere sarebbe interessante capire o vedere tale realizzazione perchè temo di aver capito parzialmente.
Giovanni
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 gen 2009, 19:40

Re: connessioni

Messaggio da leggereda ciofne » 17 lug 2009, 18:45

Penso che l'attuale standard di connessioni sia pensato solo per facilitare il + possibile il collegamento ma al tempo stesso offre prestazioni fortemente limitate e non consone ad un sistema che voglia ottenere prestazioni senza compromessi.
Malgrado questo,
ben sappiamo come tutto il settore cavi sia altamente inflazionato da fuffa fatta pagare a peso d'oro, per non parlare poi dell'estremo opposto che nega l'influenza dei cavi.
La schermatura appunto per essere efficace avrebbe bisogno di essere implementata pesantemente, rendendo di fatto quasi inutilizzabile il cavo pensato per essere usato come noi lo conosciamo.
I cavi e le connessioni come li conosciamo ora, per lo standard con cui ci vengono proposti, avrebbero bisogno di essere ripensati.
Credo anche che qualsiasi altro componente della catena audio debba subire lo stesso "processo" di intenzioni-causa-risultati, altrimenti si va a caccia di farfalle.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: connessioni

Messaggio da leggereda Giovanni » 18 lug 2009, 13:20

Ciao ciofne oggi ci ho riflettuto meglio ... gli apparecchi andrebbero messi uno sopra l'altro secondo un asse verticale esempio pre in cima e finale sotto.
I connettori trasferiti sul pannello laterale tramite morsetto a serraggio, cavi schermati (devo capire come) privi di spinotti rca.
Questo consentirebbe anche cavi più corti e soprattutto dritti. C'è una lunghezza minima da rispettare per i cavi segnale o meglio più corti possibili?
Suggerimenti per la schermatura?
Giovanni
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 gen 2009, 19:40

Re: connessioni

Messaggio da leggereda ciofne » 19 lug 2009, 9:33

Giovanni ha scritto:Ciao ciofne oggi ci ho riflettuto meglio ... gli apparecchi andrebbero messi uno sopra l'altro secondo un asse verticale esempio pre in cima e finale sotto.
I connettori trasferiti sul pannello laterale tramite morsetto a serraggio, cavi schermati (devo capire come) privi di spinotti rca.
Questo consentirebbe anche cavi più corti e soprattutto dritti. C'è una lunghezza minima da rispettare per i cavi segnale o meglio più corti possibili?
Suggerimenti per la schermatura?


Ciao Giovanni,
gli apparecchi li puoi mettere come meglio ti aggrada l'importante è che siano isolati/sospesi a frequenza subsonica o meglio ancora coriandolizzati, idem per i cavi.
la lunghezza dei cavi, la minore possibile senza rimanere impiccati.
Una disposizione ottimale degli apparecchi dovrebbe altresì tenere in considerazione l'introduzione di feltri anche e proprio nella zona centrale tra i diffusori, ecco che gli apparecchi potrebbero essere collocati in successione sviluppando un percorso che parte lateralmente con la sorgente, sfruttando la lunghezza del cavo "anche" in orizzontale invece che "solo" in verticale come nel caso di apparecchi impilati.
Per il tipo di cavo vedi le indicazioni di baby rattle in Audio.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: connessioni

Messaggio da leggereda sponsor » 6 ago 2009, 9:32

Credo che le connessioni siano un problema di gran lunga sottovalutato. Una superficie di contatto metallica si comporta da diodo, e le vibrazioni meccaniche indotte dalle onde acustiche incidenti (quindi aventi la medesima natura del segnale elettrico che transita nella connessione) introducono sicuramente errori di "ampiezza infinita".
La soluzione radicale sarebbe di posizionare la parte elettronica dell'impianto in un'altra stanza rispetto al locale di ascolto. Altra possibile parziale soluzione: eliminare le connessioni (saldare).
Ma per chi (praticamente tutti) non può o vuole mettere in atto nessuno dei due precedenti accorgimenti?
Altro elemento di riflessione: le vibrazioni indotte dal suono sulle prese elettriche, che modulano la 220 e credo che passino tranquillamente gli stadi di alimentazione... cosa fare?
I cavi di alimentazione andrebbero saldati alla rete elettrica
oppure occorrerebbe trovare un modo per sospendere elasticamente a frequenza subsonica l'attacco alla presa elettrica
oppure occorrerebbe fissare rigidamente la spina alla presa (incollarla?).
Qualcuno ha sperimentato soluzioni al riguardo?
sponsor
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:14

Re: connessioni

Messaggio da leggereda ciofne » 6 ago 2009, 16:09

Io sono in condizione "fuori standard" :D
I cavi li ho sospesi tutti,
attualmente dalla ciabatta in poi ho tutto sospeso, proprio tutto apparecchi e driver compresi, e qualcosa ho fatto per eliminare contatti/spine superflue nella ciabatta, vedi apposito thread per i dettagli.

Ora, il mio sistema è un continuo work in progress, bloccare le spine in un setup complesso come il mio mi creerebbe non pochi problemi per i prosuguo dei lavori, anche solo per la pulizia del tutto.
Per cui lo vedo come una opzione moolto definitiva.


Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: connessioni

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 ago 2009, 17:39

Qualche ardimentoso dovrebbe provare a realizzare una linea elettrica in cui i due fili camminano molto distanti tra loro (metri) in modo da creare una grande spira, ad esempio facendo girare un filo secondo il verso orario e l'altro in senso antioraio lungo i battiscopa, una spira che introdurrebbe una induttanza nel circuito con capacità di filtro passa basso (taglia alto).
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: connessioni

Messaggio da leggereda ciofne » 6 ago 2009, 18:00

baby rattle ha scritto:Qualche ardimentoso dovrebbe provare a realizzare una linea elettrica in cui i due fili camminano molto distanti tra loro (metri) in modo da creare una grande spira, ad esempio facendo girare un filo secondo il verso orario e l'altro in senso antioraio lungo i battiscopa, una spira che introdurrebbe una induttanza nel circuito con capacità di filtro passa basso (taglia alto).


Equivale tecnicamente grossomodo a quanto viene proposto/applicato nei filtri di rete, solo che così come proposto da te l'induttore viene aggratis. :D

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: connessioni

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 ago 2009, 18:27

ciofne ha scritto:
baby rattle ha scritto:Qualche ardimentoso dovrebbe provare a realizzare una linea elettrica in cui i due fili camminano molto distanti tra loro (metri) in modo da creare una grande spira, ad esempio facendo girare un filo secondo il verso orario e l'altro in senso antioraio lungo i battiscopa, una spira che introdurrebbe una induttanza nel circuito con capacità di filtro passa basso (taglia alto).


Equivale tecnicamente grossomodo a quanto viene proposto/applicato nei filtri di rete, solo che così come proposto da te l'induttore viene aggratis. :D

Valter



Blando, lineare e non saturabile....ma qui dr Paolo ci può essere di maggiore attendibilità di informazione .
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Prossimo

Torna a Pratica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron