Ciabatta

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Ciabatta

Messaggio da leggereda ciofne » 31 mar 2009, 14:25

Invece di spendere dei bei soldini per acquistare una ciabatta dalle proprietà Esoteriche,
pensai giusto di farmela a mia precisa esigenza, al costo dei soli componenti usati. ;)
Ora, magari io ho un setup + complicato/affollato della norma e quindi avevo esigenza di ri-configurare il "tutto" in modo particolare e soprattutto più agevole,
ma comunque consiglio a tutti di procedere in tal senso, usando componenti di qualità vi fate una signora ciabatta che niente ha da invidiare a quanto trovate in commercio.

Il mio principale problema era spengere e accendere tutti gli apparecchi che per il mio "particolare" setup risultano molti e alcuni dei quali raggiungibili non proprio agevolmente..
Ecco che realizzando una ciabatta ad OC ho ridotto il numero degli interruttori da azionare e soprattutto la ciabatta è in posizione pratica/comoda.
Tutti gli apparecchi li "comando" direttamente dalla ciabatta, beh quasi tutti, meno il lettore CD che ha 2 interrrutori di standby a valle dell'interruttore principale, comunque questo non è un problema, rispetto a prima,

Dalla ciabatta comando "separatamente" tramite interruttori Bipolari da 16A ogni presa Schuko su cui sono inserite le spine e relativo cavo per il Lettore CD, il Pre, il Xover/eq elettronico,

gli 8 amplificatori mono, sono comandati da 2 interruttori, ognuno dei quali comanda i 4 amplificatori di ogni canale ( ds e sn ), i cavi di alimentazione degli amplificatori escono direttamente dalla cibatta ( senza spina schuko ) eliminando così dei contatti inutili,
questo concetto si può estendere a tutti gli altri cavi/apparecchi, limita di fatto la possibilità di cambiare cavi e qualora si cambia posizione all'apparecchio il cavo potrebbe non essere della lunghezza giusta, sono tutte cose da valutare caso per caso, comunque vale la regola che "meno contatti ci sono meglio è".
1 presa è libera/non comandata da interruttore.

Tutti i collegamenti interni sono a stella per la terra***, e in parallelo per fase e neutro.
Tutti gli apparecchi sono stati collegati alla rete ascoltando sia in configurazione risultante dalla misura elettrica del valore più basso di dispersione verso terra, sia ascoltando e basta.
Il cavo per il cablaggio e per tutti gli apparecchi è naturalmente Eupen.

*** in secondo tempo, ho poi collegato 1 solo apparecchio alla terra.

Valter




Immagine






Immagine
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Torna a Pratica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti

cron