Chiedo: e progettare un DAC in funzione di un utilizzo con musica WAV,s'intende, però senza meccanica ,ma con porte USB o similia?
Ciao Sante.
sazo ha scritto:Chiedo: e progettare un DAC in funzione di un utilizzo con musica WAV,s'intende, però senza meccanica ,ma con porte USB o similia?
Ciao Sante.
sponsor ha scritto:sazo ha scritto:Chiedo: e progettare un DAC in funzione di un utilizzo con musica WAV,s'intende, però senza meccanica ,ma con porte USB o similia?
Ciao Sante.
In una delle tante speculazioni che hanno preceduto gli attuali "esperimenti" era stata anche fatta l'ipotesi di sperimentare senza meccanica di lettura, caricando in RAM l'intero brano musicale ed alimentare il DAC direttamente dai campioni presi da RAM. In questo modo si eliminerebbero tutta una serie di potenziali errori avendo su RAM una replica esatta dei campioni originari, sia che la memoria di massa di provenienza sia una chiavetta USB, un cd rom, o un download da internet.
Linn ha fatto qualcosa del genere con il "digital stream player"
http://www.linn.co.uk/klimax_ds
sponsor ha scritto:sazo ha scritto:Chiedo: e progettare un DAC in funzione di un utilizzo con musica WAV,s'intende, però senza meccanica ,ma con porte USB o similia?
Ciao Sante.
In una delle tante speculazioni che hanno preceduto gli attuali "esperimenti" era stata anche fatta l'ipotesi di sperimentare senza meccanica di lettura, caricando in RAM l'intero brano musicale ed alimentare il DAC direttamente dai campioni presi da RAM. In questo modo si eliminerebbero tutta una serie di potenziali errori avendo su RAM una replica esatta dei campioni originari, sia che la memoria di massa di provenienza sia una chiavetta USB, un cd rom, o un download da internet.
Linn ha fatto qualcosa del genere con il "digital stream player"
http://www.linn.co.uk/klimax_ds
ciofne ha scritto:sponsor ha scritto:sazo ha scritto:Chiedo: e progettare un DAC in funzione di un utilizzo con musica WAV,s'intende, però senza meccanica ,ma con porte USB o similia?
Ciao Sante.
In una delle tante speculazioni che hanno preceduto gli attuali "esperimenti" era stata anche fatta l'ipotesi di sperimentare senza meccanica di lettura, caricando in RAM l'intero brano musicale ed alimentare il DAC direttamente dai campioni presi da RAM. In questo modo si eliminerebbero tutta una serie di potenziali errori avendo su RAM una replica esatta dei campioni originari, sia che la memoria di massa di provenienza sia una chiavetta USB, un cd rom, o un download da internet.
Linn ha fatto qualcosa del genere con il "digital stream player"
http://www.linn.co.uk/klimax_ds
Se ho interpretato bene la questione legata all'utilizzo? chiesta da sazo, comunque,
qualunque sia l'uso/destinazione finale, il problema della meccanica di lettura resta comunque,
o che sia meccanica in lettura/riproduzione o meccanica in copia dal supporto originale di destinazione.
anche se in riproduzione usi un HD o Ram, per leggere/trasferire i dati dal supporto originale abbiamo bisogno di una meccanica che se non "adeguata" introduce errori.
ciao
Valter
Philips ha scritto:Guardate che la lettura in una RAM era stata implementata anni fa da ML. Non Marco Lincetto ma Mark Levinson.
Usava (o usa?) un DSP analog e una dual port RAM che veniva letta da un clock di precisione a basso jitter. Mai sentito e quindi non so dire se funziona o no.
PEr gli errori di lettura, ho trovato questo che pare piuttosto allarmante:
BLER stands for Block Error Rate. It indicates the number of data blocks that have any bad symbols (bytes) at the C1 [primary] error-correction stage. The reason that BLER is a good indicator of overall disc quality is that it essentially indicates the number of all errors, since errors that are uncorrectable at C1 get passed to C2 [the secondary error correction stage]. The Red Book specifies a maximum BLER of 220 per second, averaged over 10 seconds. Top-quality discs have an average BLER of below 10. A peak of 100 bad-data blocks per second is acceptable for CD-ROM, but an average BLER of 50 per second over the entire disc is a good cut-off point to ensure data integrity. CD-Audio discs can be acceptable with high BLER, but high BLER indicates that their longevity may be limited, and that there may be some problems in playing reliably on all types of readers.
Va considerato che nel formato audio (CD DA) sono stati tolti, per ragione di aumentare lo spazio disponibile, una serie di dati di ridondanza che sono invece presenti nel CD ROM. Nel vostro CD non avete un DAC con un pin che segnala la correzione avvenuta? Basterebbe provare con e senza platorello aerodinamico..
PS come si fa a usare bold e italic in questo editor?
Guardate che la lettura in una RAM era stata implementata anni fa da Mark Levinson.
Usava un DSP e una dual port RAM che veniva letta da un clock di precisione a basso jitter.
persino componenti passivi come i resistori (che sono importati direttamente dagli USA e sono di tipo particolare) hanno la loro importanza e i componenti "avvolti", che non ho ancora scelto del tutto, lo sono ancora di più.
L'oversampling è un modo artificioso di cambiare le carte in tavola per poter cioè effettuare la filtratura antialiasing senza introdurre i famigerati sfasamenti in banda audio; tutto armamentario scatenato senza alcun controllo di cosa accade in condizioni che possano mostrare se è bene oppure no
In realtà qualcuno potrebbe pensare: piglio il DAC N.O.S. di Kusunoki e ci faccio il mio superDAC. In realtà quel tipo di circuito (e i circuiti da esso derivati) è una specie di "trappola elettronica" da cui si può uscire solo se si possiede una certa conoscenza della tecnologia delle costruzioni elettroniche, un network analyzer, una camera schermata e un oscilloscopio con b.p. da 1 GHz.
Pensa solo che tutti i circuiti N.O.S. commerciali derivati dal Kusunoki (e sono innumerevoli) sono contenuti in contenitori che stanno sul palmo di una mano.
Il mio circuito starà invece -come minimo- in un rack alto tre -o forse quattro- unità; questa è una scelta non casuale, dettata da ben precise specifiche tecniche.
Roberto ha scritto:Magari avere le condizioni per verificare in modo univoco se i "vantaggi" dell'oversampling siano deleteri!
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