pollicino

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baby rattle » 26 ago 2010, 17:02

baggia69 ha scritto:Ing. ,
quanto ha detto da Marco sul tronco di cono in alluminio lo confermo al 100%.
L'officina alla quale mi sono rivolto è specializzata in pezzi unici / prototipi ma all'evenienza anche in piccole produzioni.
L'idea di fare un cono in alluminio era partita per modificare strutturalmente le Proac 1SC. In questo caso il cono avrebbe delle dimensioni approssimate a 300mm sia di diametro che d'altezza. Nel caso del woofer Audax le dimensioni del cono sono leggermente maggiori come indicate da Marco ed il peso della barra di alluminio di partenza è intorno a 75kg...
Quindi confermo in pieno il ragionamento di Marco e le cifre che ha detto... stiamo parlando qualcosa intorno ai 400-500 euro max a tronco di cono finito... questo per due esemplari. Se invece parliamo di una piccola produzione il prezzo si abbassa... non di tanto visto che il costo del materiale è il fattore principale del costo finale. E' logico che butteremo via la maggior parte dell'alluminio in trucioli!! :D

Poi se altre soluzioni da te indicate sono più economice/performanti non sono in grado dire niente, ma nello specifico se serve condivido molto volentieri l'indirizzo/telefono dell'officina.



Fatti dire, cortesemente, quanto pagano l'alluminio al Kg e dove lo comprano, mi interessa per altre realizzazioni.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: pollicino

Messaggio da leggereda ciofne » 26 ago 2010, 18:10

Di Alluminio, ce ne sono vari tipi con caratteristiche e relativi prezzi differenti.


Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baby rattle » 26 ago 2010, 19:58

ciofne ha scritto:Di Alluminio, ce ne sono vari tipi con caratteristiche e relativi prezzi differenti.


Valter



I prezzi dei tipi commerciali sono già critici per arrivare a quei costi.

La mia elaborazione del tronco di cono è più vicina ad un tondo dia. 40 cm e lunghezza 40 cm che significa un peso di 138 Kg mentre con riferimento ai capi indiani si sarebbe trattato di impiegare un tondo di 60 cm di diametro e lungo 60 cm ca. il che comporta un peso di 466 Kg di cui ne resterebbero una sessantina a fine tornitura, per questo la realizzazione di tali manufatti non porta neppure all'ipotesi di tornitura dal pieno.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baggia69 » 26 ago 2010, 22:50

Ing.
purtroppo non sono in confidenza con questa officina, ho un rapporto molto formale e chiedere queste informazioni mi sembra molto critico...
In generale, credo però che ci sia convenienza solo per tronchi di cono di piccole dimensioni, dove si butta via meno materiale.
Sicuramente per i capi indiani con il wf di 17cm convengono altre soluzioni

Valter,
non mi sono fatto fare un preventivo con tronchi di cono di burro.. non scherziamo... adesso non ricordo quale lega avio mi hanno proposto...
cmq, per essere pratici, basta avere un disegno dell'Ing e fare la prova del nove.... si chiede un preventivo e vediamo cosa viene fuori.

Penso che se si trovano fornitori che ci danno alternative è sempre un bene
baggia69
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 set 2009, 12:49
Località: firenze

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baby rattle » 27 ago 2010, 5:33

baggia69 ha scritto:Ing.
purtroppo non sono in confidenza con questa officina, ho un rapporto molto formale e chiedere queste informazioni mi sembra molto critico...
In generale, credo però che ci sia convenienza solo per tronchi di cono di piccole dimensioni, dove si butta via meno materiale.
Sicuramente per i capi indiani con il wf di 17cm convengono altre soluzioni

Valter,
non mi sono fatto fare un preventivo con tronchi di cono di burro.. non scherziamo... adesso non ricordo quale lega avio mi hanno proposto...
cmq, per essere pratici, basta avere un disegno dell'Ing e fare la prova del nove.... si chiede un preventivo e vediamo cosa viene fuori.

Penso che se si trovano fornitori che ci danno alternative è sempre un bene




credo che siamo un po' scivolati, chi deve o vuole produrre cosa?

non è una differenza di costo di 100 euro che sposta qualche questione, quel progetto passa da tante cose tra cui l'impiego della fibra di carbonio.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: pollicino

Messaggio da leggereda ciofne » 27 ago 2010, 10:10

baggia69 ha scritto:Ing.
Valter,
non mi sono fatto fare un preventivo con tronchi di cono di burro.. non scherziamo... adesso non ricordo quale lega avio mi hanno proposto...
.



Caro baggia69,
Il mio commento era misurato sulla vostra estrema disinvoltura con cui trattate argomenti un tantinello complicati, come credeva di fare quel finto samurai che realizza la sua Katana ( diffusore) copiando...

Se credi di parlare con uno sprovveduto, caschi male.
Dal prezzo della materia prima, non si scappa, a meno che non trovi qualcuno che gli è rimasto sul groppone una rimanenza, caso assai difficile visto che il materiale si ordina preciso per fare il lavoro di cui si ha un ordine.
quello che può variare è il costo orario dell'officina e il tempo di tornitura, legato alla perizia del tornitore,
poi magari te lo fa avanzatempo/a nero...

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: pollicino

Messaggio da leggereda misureaudio » 27 ago 2010, 10:19

Buongiorno a tutti.

Stavo scorrendo il sito

http://www.prochima.it

Sarebbe ipotizzabile l'utilizzo di esistenti tronchi di cono in alluminio come stampo/pressa per ottenere altri tronchi di cono in fibra di carbonio?

Come valutare l'ipotesi di un sandwich di 2 (o n) tronchi di cono sottili in fibra con interposto strato di talco?

G.M.
misureaudio
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 2 set 2009, 11:13

Re: pollicino

Messaggio da leggereda ciofne » 27 ago 2010, 11:15

misureaudio ha scritto: Buongiorno a tutti.

Stavo scorrendo il sito

http://www.prochima.it

Sarebbe ipotizzabile l'utilizzo di esistenti tronchi di cono in alluminio come stampo/pressa per ottenere altri tronchi di cono in fibra di carbonio?.


Lo stampo, chiamiamolo così... per semplicità, deve avere la forma e le dimensioni per contenere il tronco di cono finale realizzato.
Per realizzare un tronco di cono in Carbonio puoi anche utilizzare uno stampo di alluminio, se ne hai uno già fatto per altri scopi/lavori precedenti, ma se lo devi realizzare appositamente ti conviene farlo in legno o altro tipo di materiale che abbia rigidezza sufficiente a non deformarsi in autoclave.


misureaudio ha scritto:Come valutare l'ipotesi di un sandwich di 2 (o n) tronchi di cono sottili in fibra con interposto strato di talco?

G.M.


Calcolato lo spessore necessario ad ottenere la rigidità necessaria, se lo vuoi suddividere in + strati e/o con l'interposizione di talco, aumenti le spese di realizzazione di sicuro e comunque lo strato fissato al woofer non avrà rigidezza necessaria e identica alla realizzazione in unico strato.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: pollicino

Messaggio da leggereda baby rattle » 27 ago 2010, 11:17

misureaudio ha scritto:Buongiorno a tutti.

Stavo scorrendo il sito

http://www.prochima.it

Sarebbe ipotizzabile l'utilizzo di esistenti tronchi di cono in alluminio come stampo/pressa per ottenere altri tronchi di cono in fibra di carbonio?

Come valutare l'ipotesi di un sandwich di 2 (o n) tronchi di cono sottili in fibra con interposto strato di talco?

G.M.



Lo stampo per la fibra di carbonio è diverso da quello per la fusione poichè ivi si parte dal maschio che sposa l'interno del tronco di cono e si stratifica la fibra impregnata.

Con la fibra di carbonio è importantissimo il processo produttivo ovvero la polimerizzazione in autoclave per ottenere elevati valori del modulo elastico.

La soluzione del sandwich con talco non aggiunge nulla ed invece riduce la rigidezza strutturale del guscio.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: pollicino

Messaggio da leggereda mode1 » 27 ago 2010, 14:38

baby rattle ha scritto:
baggia69 ha scritto:Ing.
purtroppo non sono in confidenza con questa officina, ho un rapporto molto formale e chiedere queste informazioni mi sembra molto critico...
In generale, credo però che ci sia convenienza solo per tronchi di cono di piccole dimensioni, dove si butta via meno materiale.
Sicuramente per i capi indiani con il wf di 17cm convengono altre soluzioni

Valter,
non mi sono fatto fare un preventivo con tronchi di cono di burro.. non scherziamo... adesso non ricordo quale lega avio mi hanno proposto...
cmq, per essere pratici, basta avere un disegno dell'Ing e fare la prova del nove.... si chiede un preventivo e vediamo cosa viene fuori.

Penso che se si trovano fornitori che ci danno alternative è sempre un bene




credo che siamo un po' scivolati, chi deve o vuole produrre cosa?

non è una differenza di costo di 100 euro che sposta qualche questione, quel progetto passa da tante cose tra cui l'impiego della fibra di carbonio.



Si, credo siamo scivolati in un incomprensione.
Se ho inteso quello che Baggia69 voleva dire era riferito ad un eventuale spostamento di produzione, che so... dei semilavorati per le molle, qualora in altra officina i prezzi si dovessero rivelare più vantaggiosi. Sul pezzo singolo come ad esempio i cabinet dei diffusori immagino sia molto meno interessante, anche per semplici motivi logistici.


mode1
mode1
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 gen 2009, 11:14

PrecedenteProssimo

Torna a Pratica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron