ho già avvertito

esperti, esigenti e di poco esborso

ho già avvertito

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 feb 2021, 9:22


drpaolo CAVIGLIA, simil professore NON PROFESSORE

sostenitore

Messaggi: 769

Iscritto il: 17 ott 2005, 18:59

Località: Italy

Messaggio 13 feb 2021, 17:54

..Girovagando in rete mi è facile perdermi.




Se posso darti una dritta: la rete è un serbatoio di porcherie. Su cento "consigli" che i dilettanti della rete ti danno, novantanove sono inutili o dannosi e solo uno ha una qualche validità, soprattutto nel campo della progettazione e costruzione dei giradischi.
Mi spiego meglio: un progettista esperto non divulgherà mai i suoi "segreti" professionali, perchè ci si mette un attimo a farseli copiare dal "cinese" di turno, che magari li copia male e gli causa un doppio danno: di immagine ed economico (eBay e Amazon sono a monito).

https://www.audiofaidate.org/forum/view ... 86#p148645

ho già avvertito, esso non ci sta con la capoccia...

e non credo davvero che un NON CRETINO si metti a copiare le cose in modo cretino!
Allegati
gira scoreggefull prr..oggetto caviglia paolo.png
gira scoreggefull prr..oggetto caviglia paolo.png (172.85 KiB) Osservato 677 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ho già avvertito

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 feb 2021, 9:30

Tra l'altro la scelta di un motore va fatta anche tenendo presente la qualità e il carico (statico e dinamico) ammissibile dai suoi cuscinetti, la verticalità dell'asse e la capacità di ruotare senza gioco con il carico nominale consentito.
Anche la perfezione della eventuale puleggia va presa in considerazione; la puleggia che ho progettato deve ruotare sull'asse del motore, con il motore alimentato, con uno scarto massimo di +- 1/100 di mm, per la selezione hiend e di +-2/100 per la selezione hifi.
Queste tolleranze non le ottieni tornendo a mano dalla barra di alluminio, ma le ottieni solo con un tornio CNC, programmato con la corretta sequenza di lavorazione.
Ci ho messo un mese per convincere la ditta che preparava i pezzi a rivedere la sequenza di lavorazione, perchè le tolleranze dei primi pezzi arrivavano al 1/10 di mm e non a 1/100 di mm
Il problema è stato risolto solo dando le stesse istruzioni di prima, ma in una diversa sequenza.
Vedi bene che queste cose i "professionisti dei consigli" della rete non le possono sapere (o non te le diranno mai).


https://www.audiofaidate.org/forum/view ... 86#p148645

ma chicazzè 'sto stronzo?

e ben scopersi infine DI CHE PASTA ESSO E' FATTO!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ho già avvertito

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 feb 2021, 9:35

Ho realizzato controller per motori sincroni alimentati a tensione di rete , con possibilità di scendere fino alla frequenza di 30 Hz, facendomi avvolgere i trasformatori, ad esempio.



dobbiamo partire e ARRIVARE che il suo PADRONE è quello che le piramidi furono costruite con la levitazione acustica e che ATTIVATO IL PENZIERO, il tizio penza che è ora di andare via e in coincidenza gli lascia il parcheggio libero...

MESSOSI IN GRANDE anch'esso può diventare un calabrese trombetta, un majandi...perfino un aloia...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ho già avvertito

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 feb 2021, 9:40

Se posso darti una dritta: la rete è un serbatoio di porcherie. Su cento "consigli" che i dilettanti della rete ti danno, novantanove sono inutili o dannosi e solo uno ha una qualche validità, soprattutto nel campo della progettazione e costruzione dei giradischi.
Mi spiego meglio: un progettista esperto non divulgherà mai i suoi "segreti" professionali, perchè ci si mette un attimo a farseli copiare dal "cinese" di turno, che magari li copia male e gli causa un doppio danno: di immagine ed economico (eBay e Amazon sono a monito).

Detto ciò, torniamo al discorso del motore. Non esiste un motore perfetto, per il giradischi, ma solo il motore che meglio si adatta a quel progetto (e non ad un altro).
Se posso farmi un po' di pubblicità ti rimando a questa discussione e al conseguente video di youtube, in cui cerco di spiegare come la scelta di un motore o -in generale- di una cinematica per un giradischi debba sottostare ad una (semplice) modellazione e al corrispondente polinomio matematico perchè possa funzionare.

Il motore che uso io per il mio giradischi, cui cancello accuratamente la marca e la sigla, ha un diametro leggermente inferiore a quello di una moneta di due euro e il peso di qualche decina di grammi; il motore del giradischi Crosley da 99 euro è più grande e pesante !
La rivista Stereoplay (tedesca) provando quel giradischi -comprese le misure di rumble e W&F- lo ha messo tra i primi dieci giradischi della Spitzenklasse, per cui tanto male un motorino piccolo non va, su un gira. Ma, attenzione, quel motorino funziona così bene solo su quel giradischi e non su altri !

Tra l'altro la scelta di un motore va fatta anche tenendo presente la qualità e il carico (statico e dinamico) ammissibile dai suoi cuscinetti, la verticalità dell'asse e la capacità di ruotare senza gioco con il carico nominale consentito.
Anche la perfezione della eventuale puleggia va presa in considerazione; la puleggia che ho progettato deve ruotare sull'asse del motore, con il motore alimentato, con uno scarto massimo di +- 1/100 di mm, per la selezione hiend e di +-2/100 per la selezione hifi.
Queste tolleranze non le ottieni tornendo a mano dalla barra di alluminio, ma le ottieni solo con un tornio CNC, programmato con la corretta sequenza di lavorazione.
Ci ho messo un mese per convincere la ditta che preparava i pezzi a rivedere la sequenza di lavorazione, perchè le tolleranze dei primi pezzi arrivavano al 1/10 di mm e non a 1/100 di mm
Il problema è stato risolto solo dando le stesse istruzioni di prima, ma in una diversa sequenza.
Vedi bene che queste cose i "professionisti dei consigli" della rete non le possono sapere (o non te le diranno mai).

Quale alimentazione è la migliore: CA o CC ?

Tolti dall'elenco i motori a spazzole, che sono poco adatti per hifi, se si parte dal presupposto di usare un controller (i motori brushless in CC necessitano di un controller), un tipo di alimentazione vale l'altra.

Ho realizzato controller per motori sincroni alimentati a tensione di rete , con possibilità di scendere fino alla frequenza di 30 Hz, facendomi avvolgere i trasformatori, ad esempio.
Non è necessario usare trasformatori, per il pilotaggio dei motori in CA, si possono usare inverter, o circuiti amplificatori. Io uso un ampli in classe AB, per il mio gira, con pilotaggio in quadratura dei due avvolgimenti del motore e segnale generato da un microcontrollore.

La scelta del tipo di alimentazione dipende dal progetto generale ed è la scelta meno importante di tutte, per quanto riguarda il motore del giradischi, salvo che per ragioni di certificazione della sicurezza elettrica secondo la più recente normativa UE.

il professore non professore caviglia paolo ti da una dritta...


e giustappunto il serbatoio di porcherie è esso stesso...

CONSIGLIA E VENDE i risonatori di schumann che gli ORDINA il suo padrone

capitta mi hai?
Allegati
alexander de zuane l'ha fatto lui.png
alexander de zuane l'ha fatto lui.png (251.21 KiB) Osservato 676 volte
de zuane - caviglia.jpg
de zuane - caviglia.jpg (87.27 KiB) Osservato 676 volte
gira de zuanne.jpg
gira de zuanne.jpg (7.33 KiB) Osservato 676 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ho già avvertito

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 feb 2021, 9:45

pobissile che l'INGEGNERE punzo filippo non gli facci esporre i risonatori?

e gli hhhhabbi stroncato le gambètte pure alla reviù?

ma esso è lì che gli fa bau bau...micio micio...viscini viscini...

MOSTRO feltrini e conini del caviglia all'autoradioraduno dei saldatorini del punzo e del MARIOVARVORA

si osservi il SALONE di canti e suoni
Allegati
caviglia_slogata.jpg
caviglia_slogata.jpg (110.07 KiB) Osservato 676 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ho già avvertito

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 feb 2021, 9:52

Detto ciò, torniamo al discorso del motore. Non esiste un motore perfetto, per il giradischi, ma solo il motore che meglio si adatta a quel progetto (e non ad un altro).
caviglia professore non professore


è un concetto che si può definire "binotto"


il MOTORE PERFETTO esiste ed è definibile per via teorica,
PARTENDO da lì uno può cercare il motore reale che più si approssima all'ideale
altrimenti ANDOCAZZO vai?
...arifamo garallo e bill....

ma come detto altrove il MOTORE è solo il punto di partenza, il moto deve essere trasmesso al piatto

...e devi sapere, ANCHE, checcazzo è un giradischi....
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ho già avvertito

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 feb 2021, 9:58

Se posso farmi un po' di pubblicità ti rimando a questa discussione https://www.audiofaidate.org/forum/view ... 23&t=12869 e al conseguente video di youtube, in cui cerco di spiegare come la scelta di un motore o -in generale- di una cinematica per un giradischi debba sottostare ad una (semplice) modellazione e al corrispondente polinomio matematico perchè possa funzionare.
http://www.zeppelingarage.it/microcon/2 ... nnovativo/
vai avanti coi link che sono scatole cinesi


simposi, videoconferenze youtube, papers...lo cercano dal giappone la sony e la MAZZUSCITA...

aoh...aooooh...!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ho già avvertito

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 feb 2021, 10:00

Giovedì 29 ottobre 2020 alle ore 21:00 ci avvicineremo al mondo del vinile e parleremo di come si possa progettare un giradischi innovativo con il prof. Paolo Caviglia, progettista di giradischi, e Andrea, suo promettente allievo.


è un qualcosa di ormai perpetuato...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ho già avvertito

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 feb 2021, 10:05

...in cui cerco di spiegare come la scelta di un motore o -in generale- di una cinematica per un giradischi debba sottostare ad una (semplice) modellazione e al corrispondente polinomio matematico perchè possa funzionare.

Il motore che uso io per il mio giradischi, cui cancello accuratamente la marca e la sigla ( SI RIPETE L'INGEGNERE MALTESE COL CONDENSATORE DEL KIT) , ha un diametro leggermente inferiore a quello di una moneta di due euro e il peso di qualche decina di grammi; il motore del giradischi Crosley da 99 euro è più grande e pesante !
CAVIGLIA ( mancano cavigliere o ganasce che dir si vogli )



c'è da sganasciarsi...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ho già avvertito

Messaggio da leggereda tran quoc » 14 feb 2021, 10:07

La rivista Stereoplay (tedesca) provando quel giradischi -comprese le misure di rumble e W&F- lo ha messo tra i primi dieci giradischi della Spitzenklasse, per cui tanto male un motorino piccolo non va, su un gira. Ma, attenzione, quel motorino funziona così bene solo su quel giradischi e non su altri !
CAVIGLIA senza braccialetto di RICERCA



ci deve essere un BINOTTO anche tra i crucchi...per la F1 sperem!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Prossimo

Torna a PICCIONAIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron