ARIPIOMBA

esperti, esigenti e di poco esborso

ARIPIOMBA

Messaggio da leggereda tran quoc » 29 gen 2021, 7:32

ARIPIOMBA il giampy, sempre domenica, sei del pomeriggio
Egregio, intervengo poco su questo forum per un motivo abbastanza ovvio, non appartenendo io a questa redazione ma a quella in diretta concorrenza. Leggo spesso quello che si scrive ed anche se non sono d'accordo su qualche definizione abbozzo e passo oltre. Intervengo quando in maniera subdola o manifesta qualcuno insinua, come hai fatto tu, di una connivenza tra pubblicità e test o quando sono chiamato direttamente in causa. Vedi i test mediamente sofisticati servono: il "mi piace" o il "non mi piace" è costantemente accompagnato da una serie di misure ineccepibili, a volte richiesteci come protocollo dagli stessi costruttori, come fece la Focal quando presentammo la TND. Ciò costituisce una garanzia notevole, appena miglire del "buono/no buono" di Andy Luotto. Ti sei c*** perchè già conoscevi Reynolds? Beh, la sua dimostrazione è stata fatta a fine 800 ed è nota a tutti quelli che hanno fatto un excursus scolastico decente, ma non è con la conoscenza di una singola equazione che si va avanti. Perchè pur conoscendo i fenomeni occorre una sperimentazione mediamente seria, per poter parlare di numeri, giusto per stabilire quanto debba valere questo benedetto numero. Occorre applicare le formule, quantificare i risultati che si ottengono e parlare con i numeri alla mano. In vero ti ho sentito parlare soltanto di Vd, Vb ed Fb, a dimostrazione che applichi come dogma la raccomandazione di Small che si è ammazzato a dire, inascoltato, che si trattava di una formula empirica. Studiare ed andare oltre implica uno sforzo nettamente maggiore e ti fa vedere particolarità che prima non conoscevi e soprattutto ti fa avere una conoscenza numerica del problema, come hanno fatto i tecnici della B&W, e tutti quelli che si applicano senza consultare testi su testi alla ricerca della verità, producendosela in casa a colpi di prove, misure ed ascolti. Lo stesso vale per altri fenomeni che si riflettono sulla progettazione, come le perdite nel box, il volume del condotto da sottrarre o meno o le emissioni a fase relativa nulla (vedi il diffusore Deymos dell'agosto del 1991, progettato da me per la rivista Suono). Andare avanti significa questo, poter parlare per esperienza personale, prove, ascolti e numeri alla mano. Ora ti sei c*** e non leggerai più la rivista per la quale scrivo? Va benissimo, anche se comprerai solo Costruire Hifi, visto che anche su questa rivista c'è gente molto preparata. Non so cosa abbia mosso questa sorta di integralismo sulla teoria secca e nozionistica, ma sono sicuro che se applicherai le teorie che conosci ti potrai rendere conto che uno dei gestori importanti della velocità nel condotto è il Qms e, soprattutto, le perdite dovute al cabinet ed all'assorbente, grandezze che non compaiono nemmeno nella formula che citi e che in prima battuta può funzionare. In prima battuta però, e soltanto in quella. Ti faccio un esempio: il woofer ATD che uso nel mio "muletto per esperimenti" con un accordo QB3 viene accordato in otto litri a 53 Hz. Il mio software dice che occorre un condotto da 62 mm di diametro interno per una lunghezza di 35 cm, che nel diffusore non ci stanno. L'analisi della velocità ed il numero di Reynolds al suo massimo valore mi dice invece che basta un condotto da 50 mm per una lunghezza di 22,7 cm. Tra lo spessore del legno e la lunghezza del diffusore posso arrivare a qualche centimetro dal magnete del tweeter. Bene, per quanto l'escursione non sia il massimo pregio di questo woofer posso raggiungere la potenza massima del trasduttore a 41,34 Hz, frequenza di massima velocità Fv, senza particolari patemi e/o rumori, quantificati come distorsione non armonica. Per la versione definitiva fatta per un mio amico poi ho optato per un condotto a clessidra lungo soltanto 15 cm senza che la Fv si sia spostata di un Hz e senza soffi anche oltre la potenza nominale. Peccato che il woofer se la possa prendere a male. Tutto ciò equivale a ribadire, ove mai ce ne fosse bisogno, che il nozionismo fine a se stesso serve a poco se non accompagnato da una certa dose di curiosità e di esperienza. E sto parlando di misure fatte con la mia fida Clio.
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ARIPIOMBA

Messaggio da leggereda tran quoc » 29 gen 2021, 7:38

ARIPOMBA,

scrive il cortese segnalatore, a cui chiedo di non segnalare più...

veda CORTESE,

trattasi di CANCRO AL CERVELLO, ci vorrebbe lippe paolo, CANCEROLOGO e GIORNALISTA di aifai col bassanelli, il medesimo EDITORE del forum CHIUSO agli iscritti

se sei IN LAGER pui leggere, se non sei in lager non puoi leggere!

è il medesimo destino del CCI e dell'elettronicità sghemba dell'ansaloni che addrizza gli elettroni con la ventimila
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ARIPIOMBA

Messaggio da leggereda tran quoc » 29 gen 2021, 7:47

e se quella del matarazzo fosse MMERDA AL CERVELLO?

Lei capisce cortese segnalatore in che territorio ci si dovrebbe spingere?

io non eggo la reviù da una quindicina di anni, qualcuno può chidere a qualcuno se essi hanno un LABORATORIO di misura certificato e autorizzato come richiede la legge?

sempre gentilmente si potrebbe chiedere ad essi CHECCAZZO MISURANO?

anche qui...dove andremmo a finire?

ho detto essi ma il responzabbile è neri mauro, perito industriale e pubblicista, gli altri sono dei poveri disgraziati STUPRATORI di scienza elementare

come pure MARZULLO è COPERTO dal tale DIFFAMATORE bassanelli andrea, pubblicista ed EDITORE GALATTICO

GUTTALAX per quanto fa cagare...
Allegati
matarazzo INTERPRETE.jpg
matarazzo INTERPRETE.jpg (98.2 KiB) Osservato 414 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ARIPIOMBA

Messaggio da leggereda tran quoc » 29 gen 2021, 7:52

basta coì!

si intravvede come si esce dal PERCORSO di buona educazione e cordialità

se sono 40 ANNI che mangiano pane amaro non è cortese, cortese segnalatore , segnalare che fanno mangiare PANE e MERDA ai loro lettori PAGANTI

...e poi bisognerebbe TIRARE in ballo il majandi, SEGRETARIO dell'AES italiana...

tu mi capisci...segnalatore!
Allegati
matarazzo idoneo.jpg
matarazzo idoneo.jpg (119.2 KiB) Osservato 414 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ARIPIOMBA

Messaggio da leggereda tran quoc » 29 gen 2021, 7:58

viewtopic.php?f=53&t=4214

è DIFFICILE trovare TESTADICAZZO più protervi del matarazzo, napoletano di avellino!

uno SPALLETTA come pochi se ne son visto...un COPRITORE della caccona del caccoso con la stanza piatta e il riverbero di 5 secondi
un DIFFAMATORE della prima ora!

+ tutto il resto che a chiamarlo MALATTIA MENTALE si sbaglia di grosso...

e con il DIVINARE del caccoso sono 25 anni che CI MANGIANO!
Allegati
ajamandi gurù abdul e matara alì aziz e le misure.jpg
ajamandi gurù abdul e matara alì aziz e le misure.jpg (241.88 KiB) Osservato 413 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ARIPIOMBA

Messaggio da leggereda tran quoc » 29 gen 2021, 8:02

questo grande scienziato e CULTORE sa farci un modellino elastico-acustico semplificato del diffusore?
magari, PERGIUNTI al 2021, ci mette gli sbuffi e gli ETTARI

ma ANCHE l'ASSIOMA del gatta

che suo collega fu

ed anche...siiii daaaaaiiiiii.....il POSTULATO del nuti paolo

giusto giusto 40 ANNI
Allegati
matarazzo a cazzo di cane e invar.jpg
matarazzo a cazzo di cane e invar.jpg (77.16 KiB) Osservato 413 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ARIPIOMBA

Messaggio da leggereda tran quoc » 29 gen 2021, 8:06

un povero disgraziato senza POSTULATO, senza ASSIOMA, senza MODELLO acustico-elastico semplificato e SEMPLICE del diffusore...

glielo dice Lei, cortese segnalatore, sul forum del BASSANELLI ?

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....

e poi SI DISCUTE della stanzetta acustica?

....con matarazzo e marzullo?

cioèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè...

di secondo evento?
saptta che TROVO la faccia da cazzo matarazzo più da cazzo che ciò...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ARIPIOMBA

Messaggio da leggereda tran quoc » 29 gen 2021, 8:12

veda cortese,
nel mostrarle la faccia DA CAZZO che ho trovato...e facioli, Le ricordo che il povero disgraziato matarazzo è un miserabile della periferia dell'impero

le COSE vere e preziose stanno all'AES, nelle università dei FARINA angelo, nella testa di miliardi di recchiuti...

l'informazione sta nel GIORNALISMO....

se sono 40 anni che IL POSTULATO GIACE, un motivo ci deve pur essere
Allegati
matarazzo mangiafagioli.jpg
matarazzo mangiafagioli.jpg (97.1 KiB) Osservato 412 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ARIPIOMBA

Messaggio da leggereda tran quoc » 29 gen 2021, 8:16

OGGI ha vinto la scienza sbragiòn e magari il testadicazzo matarazzo è rimasto INDIETRO pure su quella...

può esso fare alcunchè per SUPERARE il grande tom?

si è fatto inviare IL FILE da tom?
VESTUTO di umiltà che predica agli altri!

SE LA SENTE di dire a nuti paolo che non cià capito un cazzo di suono sterio?
Allegati
nuti paolo cumm'è belle e sbragiòn.jpg
nuti paolo cumm'è belle e sbragiòn.jpg (71.83 KiB) Osservato 412 volte
curva gefrusti e scienza sbragion.jpg
curva gefrusti e scienza sbragion.jpg (121.63 KiB) Osservato 412 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ARIPIOMBA

Messaggio da leggereda tran quoc » 29 gen 2021, 8:20

noi dobbiamo ricordarli così!

IL BASSANELLI dovrebbe tenere questa foto sul comodino da notte

..ed anche marzullo IL CITRULLO, un rincoglionito cotto e stracotto
l'EMBLEMA della scola radio elettrauta
Allegati
ajamandi gurù abdul e matara alì aziz  arrossiti.gif
ajamandi gurù abdul e matara alì aziz arrossiti.gif (88.7 KiB) Osservato 412 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Prossimo

Torna a PICCIONAIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron