l'intero panorama

Re: l'intero panorama

Messaggio da leggereda tran quoc » 5 ago 2020, 7:29

montagna
Newbie
montagna
Industry
3
73 messaggi
#57
Inviato 8 ore fa
Se può servire posto il mio contributo al fine di chiarire alcuni interrogativi relativi alla presenza di un SuperTw in un sistema.

Ritengo utile inizialmente fare qualche prefazione.

1)Ad esempio, un supertweeter con un taglio a 10.000 hz e una pendenza di taglio di 6 db/ottava, riproduce anche i 5.000 Hz ma con una perdita di 6 db e a 2.500 Hz ne perde 12.

Invece con lo stesso taglio ma con una pendenza di 12 db/ottava, a 5.000 Hz perde 12 db e a 2.500 Hz ne perde 24.

E per le pendenze superiori il sistema di attenuazione è lo stesso.

2)Quindi, ne consegue, che il punto di taglio è la frequenza in cui il SuperTw inizia la sua massima efficienza ma che riproduce anche frequenze inferiori, sempre con minore efficienza, comunque utili per una corretta riproduzione.

3)La frequenza dichiarata di un SuperTW, estesa oltre alla soglia dell’udibile, è un dato solo di riferimento; è chiaro che il nostro udito non ne trae vantaggio a tali frequenze, ma invece, all’interno della gamma udibile, è in grado di riprodurre una parte importante del suono che diversamente andrebbe persa, tenendo conto delle attenuazioni di cui al paragrafo 1).

4)Cercherò di chiarire questo concetto più semplicemente possibile.

Una massa elastica mobile, e nel nostro caso un diaframma di un trasduttore, riesce a vibrare fino al limite del suo peso e della sua elasticità.

Più la massa da muovere è pesante e meno sale in frequenza e viceversa più la massa è leggera e più riesce a vibrare nelle alte frequenze e con l’utilizzo di sempre più piccole energie.

5)Il diaframma di un Tw, che ha una massa mobile almeno doppia di un SuperTW, ha un attenuazione ai microsegnali molto più alta di un SuperTW; e quando si parla di microsegnali si intendono gli spegnimenti dei suoni e degli echi, anche ambientali e con tutte le rispettive componenti armoniche.

6)Un SuperTw tagliato a 7,8,10 Khz e utilizzandolo con pendenze di 6/12/24 db, riproduce, seppur con importanti attenuazioni, una gamma importante di segnali rientranti nello spettro udibile e godibile per via della estrema leggerezza del suo equipaggio mobile. Il limite delle frequenze superiori, ripeto, è solo un riferimento ed è un dato che, praticamente, non ce ne frega proprio a niente; ma non dimentichiamo, più la frequenza è alta e più il peso della massa mobile è basso e questo dato, invece, ci interessa molto.

I vantaggi fondamentali di quanto fin qui argomentato sono principalmente:

la riproduzione di microsegnali, altrimenti non percepibili, con il vantaggio di avere le frequenze alte più dinamiche e veloci e l’immagine scenica più reale.

Molti audiofili la chiamano semplicemente “più aria DE CULO”.


osserviamo il penziero COMPLETO del montagna...

ha già PIAZZATO 73 post

si CAPISCI che ciabbi il cervello SPAPPOLATO e che non hhhhabbi fatto la scola se non A MALAPENA dell'obbligo?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Precedente

Torna a festival

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron