ALTEZZA

Re: ALTEZZA

Messaggio da leggereda tran quoc » 7 lug 2020, 17:05

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8975

vedremo se majandi lo denuncia e se ne parla pure a neri mauro e a montanucci

intanto bassanelli osserva tutto
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALTEZZA

Messaggio da leggereda tran quoc » 7 lug 2020, 17:07

Allegati
alfredo soccorsi e la supercazzola.jpg
alfredo soccorsi e la supercazzola.jpg (43 KiB) Osservato 404 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALTEZZA

Messaggio da leggereda tran quoc » 7 lug 2020, 17:08

Messaggio: # 12372Messaggio Alfredo
oggi, 8:12

Infatti Marco, credo che Massimo abbia squarciato un velo sul quale vale la pena di fare esperienza.
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALTEZZA

Messaggio da leggereda tran quoc » 7 lug 2020, 17:10

Re: Grundig compact box 313
Messaggio: # 12370Messaggio myfisite
oggi, 0:25

Credo che talvolta non ci rendiamo conto della straordinarietà dei contenuti del nostro forum. Forse si tratta dell'unico luogo che tratta a volte in maniera veramente innovativa le problematiche ambientali.
AMBOLDI marco
Allegati
amboldi marco originale.jpg
amboldi marco originale.jpg (45.05 KiB) Osservato 404 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALTEZZA

Messaggio da leggereda tran quoc » 7 lug 2020, 17:16

ma persino cosa avviene nelle vicinanze dei diffusori e come influiscono le superfici adiacenti (variazioni selettive del carico acustico in funzione del tipo di diffusore e del suo collocamento), argomento del tutto assente anche nei forum più tecnici dove al limite si spingono a suggerire di inserire i diffusori a filo muro per ridurre le diffrazioni (ma badate bene che non sono certo queste le diffrazioni più fastidiose).
amboldi marco acustico.jpg
amboldi marco acustico.jpg (17.09 KiB) Osservato 404 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALTEZZA

Messaggio da leggereda tran quoc » 7 lug 2020, 17:18

Da noi invece non si parla di ambiente intendendo in modo generico "la stanza" ma anche i più stretti dintorni dei diffusori e le relative interazioni acustiche. Argomenti sottovalutati altrove quando invece l'evidenza parrebbe dire il contrario, cioè che più un fenomeno acustico è vicino spazialmente alla sorgente di emissione, tanto più ne influenza il suono. Basti ricordare a livello "microacustico" (perdonatemi il termine ma indica efficacemente la ridotta vicinanza spaziale rispetto alla sorgente) certe griglie dei vari box Grundig apparentemente banali ma, ad uno sguardo più approfondito, con caratteristiche del tutto peculiari che dimostrano un raffinatissimo studio acustico.
amboldi marco acustico.jpg
amboldi marco acustico.jpg (11.52 KiB) Osservato 404 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALTEZZA

Messaggio da leggereda tran quoc » 7 lug 2020, 17:20

Passiamo perciò dal macro della stanza, alla zona media in vicinanza dei diffusori fino al micro di un piccolo anellino diffrattivo posto a ridosso della cupola di un tweeter. L'acustica è un campo davvero esteso e ancora molto da esplorare. I suggerimenti di Massimo sono a volte illuminanti e permettono di intuire certe problematiche acustiche che non troverete neppure nei testi più tecnici.
Marco A.MBOLDI
Allegati
amboldi marco acustico.jpg
amboldi marco acustico.jpg (11.52 KiB) Osservato 403 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALTEZZA

Messaggio da leggereda tran quoc » 7 lug 2020, 17:21

Re: Grundig compact box 313
Messaggio: # 12372Messaggio Alfredo
oggi, 8:12

Infatti Marco, credo che Massimo abbia squarciato un velo sul quale vale la pena di fare esperienza.


adesso si capisce meglio quello che dice alfredo
Allegati
alfredo soccorsi e la gioia dell'impressionarsi.jpg
alfredo soccorsi e la gioia dell'impressionarsi.jpg (40.86 KiB) Osservato 402 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALTEZZA

Messaggio da leggereda tran quoc » 7 lug 2020, 17:30

Re: Grundig compact box 313
Messaggio: # 12366Messaggio Alfredo
ieri, 8:53

Dunque, ho aspettato di capire meglio il " nuovo impianto" prima di postare qualcosa...ed ho dedicato tutta la domenica ad ascoltare quel che conosco bene.
L'accorgimento di utilizzare 2 coppie di casse (base con le 706m e superiormente la 506m ) mi è stato dato da Massimo, naturalmente l'idea è quella di simulare un mobile. Bene , quel che mi è sembrato di capire è che l'accorgimento non solo funziona ma consente forse, in una certa misura, di operare di fino. La sl 1000 , nel mio ambiente , ha tratto grande giovamento dal trucchetto...e mi ha dato la certezza, ma su questo non avevo dubbi, che il problema da risolvere con le sl 1000 è la pochezza sul medio basso. Che poi , inevitabilmente , trascina nel mediocre la medioalta togliendo luminosità e spessore. Fosse la medioalta problematica credo che nessun accorgimento ambientale potrebbe aggiustarla, invece questo accorgimento ha costo zero e può essere provato da tutti.
Anticipo che l'intervento opera soprattutto sul medio basso, mentre sulla prima ottava è meno evidente.
Rispetto alla sistemazione di Massimo , alla quale do un 9,8 la mia si ferma ad un misero 9,5 :D
Nella mia stanza il basso profondo è meno esplosivo , inoltre la sensazione di un ascolto in cuffia bellissima quanto si vuole è meno coinvolgente del grande ambiente di cui può disporre Massimo. Qui c'è poco da fare, se hai la fortuna di una grande sala puoi godere di un vero palcoscenico se l'impianto lo consente.
Sulla medio bassa ne ho un pò di più io e questa cosa va spiegata meglio. Sicuramente l'ambiente di Massimo ha meno possibilità di variare le cose e influenza la sl 1000 in modo diverso. L'incremento ,a mio parere, è più sulla bassa che sulla medio bassa. Il risultato è una certa leggerezza timbrica sulle voci maschili e femminili e ....una minuscola minore lucentezza in gamma alta a cui permane una sfumatura di frizzantino. Per contro il mio intervento andrebbe limato di qualcosina, ho come la sensazione che se avessi due coppie di 506m andrebbe meglio. la prima porzione della medio bassa è leggermente grassa e in brani estremamente dinamici (van Morrison e Linda Gail You win again), non risolve al meglio il compito. Nella sostanza comunque, il dettaglio nei bassissimi è a livelli di record, ho percepito per l'ennesima volta particolari sconosciuti nei brani ascoltati.

visto?...è come dico io...

Finalmente la sl 1000 va meglio della 706M anche su questo parametro, anzi sembra non soffrire come quest'ultima del posizionamento di ascolto. Con la 706 ha ragione il buon Roby, devi portarle intorno ai 60 cm di altezza e se reclini lo schienale abbassando il punto di ascolto si aprono ancor di più. Ma in questo momento la sl 1000 è una goduria!
Infine una considerazione personale, l'intervento suggeritomi da Massimo mi sembra di poter dire che sia migliore del mobile ipotizzato. La sl 1000 soffre di presenze intorno a se e l'ipotizzato danno all'immagine che avrei dovuto avere come conseguenza ineludibile non sembra esserci stato. credo dipenda dalla profondità delle casse che appena eccedono quella delle sl 1000 piuttosto che quella del mobile ben più consistente.
Allegati
alfredo soccorsi e la gioia dell'impressionarsi.jpg
alfredo soccorsi e la gioia dell'impressionarsi.jpg (40.86 KiB) Osservato 402 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALTEZZA

Messaggio da leggereda tran quoc » 7 lug 2020, 17:31

titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

PrecedenteProssimo

Torna a festival

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti

cron