Re: EV SX-300 biamplificate?
Messaggio da bobgraw » sabato 30 maggio 2020, 1:22
Negli ultimi giorni, i primi test di ascolto seri con le SX300 in triamplificazione (biamp+sub attivo), sono emozionato come un bimbo
Precauzionalmente tra mid e tromba ho impostato un taglio Butt 48db/oct (a 1500Hz).
Impressionante ascoltare un finale con le 2A3 suonare con la dinamica di un vivace finale a stato solido o al contrario un stato solido con la raffinatezza di una 2A3…
Che bello sapere di avere un equilibrio timbrico tarabile a piacere; forse è da riscaldare appena appena la gamma a carico del woofer portando a -2,5 db o -2 db il gain del midbasso ma non è detto.
Incrocio tra woofer e tweeter ad un primo ascolto con Dead Can Dance, apparentemente senza pecche.
Tutte le varie percussioni ed i suoni in secondo piano, emergono con una chiarezza sconcertante e mai udita prima e con la qualità che solo un valvolare riesce a dare..
Mi impongo di ascoltare più dischi possibile prima di cominciare a mettere mano al tipo di taglio.
Anime Salve: voce di Fabrizio un po’ “leggera” rispetto alle mie abitudini e forse la tromba spara troppo rispetto al woofer. Modificato il gain del medio-basso, portato a -2 db invece che -3db.
Tra me e me penso che è una goduria modificare i livelli a passi di 0,1db!!!
Il risultato appare subito ottimo, la voce di De Andrè è giustamente cavernosa come mi aspetto.
Patricia Barber Verse: bel disco, purtroppo registrato per far suonare bene anche i ciofegoni asfittici; lo conosco bene ed allora decido di metterlo su. Colpiscono velocità e dinamica delle percussioni e come sempre anche anche i suoni in secondo piano, l’analisi del dettaglio in questa zona, come se il rumore di fondo fosse diminuito e i particolari emergessero con maggiore facilità. Gamma bassa e medio-bassa solida come una roccia e con un impatto stupendo e libidinoso. La tromba di Dave Douglas quando interviene, emerge dal resto con un focus mai udito.
Vari brani di miei dischi molto conosciuti e poi Cassandra Wilson: il disco Blue Light 'Til Dawn oltre ad essere meraviglioso, è inciso divinamente. In un quadro generale di eccellenza, probabilmente incomincio ad "annusare" dei limiti nella zona dell'incrocio a 1500Hz.
Detto che ancor prima di passare alla Sinfonica, i prossimi passi saranno quelli di effettuare ascolti con incroci di tipo L-R e Bessel 24 db/oct, mi chiedo anche come fare a capire se posso abbassare la fc da 1500Hz a 1400Hz se non 1300Hz piuttosto che 1200Hz..
Le mie SX300 montano ancora il driver DH3:
http://mypicsonline.net/archive/archive ... %20EDS.pdf
A vedere i grafici di distorsione e RF per quanto riesca io a leggere, fino a circa 1100Hz il DH3 dovrebbe "reggere", in realtà ho dei dubbi su quale possa essere la sua tenuta in potenza a frequenze così basse...
E' un rischio che ha un senso correre oppure meglio rimanere sui 1500Hz come mamma Electrovoice ha deciso ben prima di me?
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 90#p148746