antichità

Re: antichità

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 mag 2020, 10:00

Re: Le misure del sarto
Messaggio da lucaesse » giovedì 28 maggio 2020, 8:59

Ma no Fabrizio, è che ogni tanto frequento un forum... Qual'è...? Aspetta.. ForumLibero mi pare si chiami. Non so se lo conosci... :lol: nel caso te lo consiglio.

Lì la collocazione in libreria è stata discussa più volte; ci avrebbe pure i suoi vantaggi, dicono. C'è da imparare!

Però attento se hai degli amici audiofili, se non metti le casse sul trespolo quelli ti pigliano in giro! :lol:

Buona giornata a te e a tutti i forumers

Luca


il destino è crudele con noi tutti....

e piglia per il culo!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: antichità

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 mag 2020, 10:05

F.Calabrese
Messaggi: 37331
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta: Contatta F.Calabrese
Re: Parliamo di Avantgarde Trio
Messaggio da F.Calabrese » lunedì 6 gennaio 2020, 20:02

lucaesse ha scritto: ↑lunedì 6 gennaio 2020, 18:21
...
Fabrizio, trombe tubolari, configurazione dei sub, ma di che stiamo parlando? ad alcuni anni dalla presentazione del poliedro forse potresti re-illustrarcelo. Anche senza svelare troppo qui è evidente la distanza siderale da progetti anche costosi, ma ben più banali...


Rispondo particolarmente volentieri, perché oggi pomeriggio ho lavorato con grandissimo divertimento alla simulazione di una variante dei miei sub a tromba, che sono configurati esattamente come il Poliedro...

Pochi lo immaginano, ma il Poliedro è uno dei pochi sistemi che raccolgono per intero le indicazioni di Earl Geddes in materia di trombe ed in particolare in materia di Higher Order Modes. Infatti i condotti non hanno praticamente espansione, e quindi non generano HOMs.

La risposta in basso è estesa -sorprendentemente, considerate le dimensioni- da un uso accorto delle componenti reattive incluse quelle delle componenti passive di interfacciamento e filtraggio.

Ne consegue la stessa efficienza di una grande tromba, come le Klipschorn p.es., ma con l'ingombro di un normale tower di alto livello. Anche i Sub sono piccoli: 60x60x40 cm.

Un'altra cosa che sino ad ora non avevo sottolineato è che i Sub del Poliedro (gli stessi del Paragon, per la cronaca) salgono moltissimo in frequenza, fino anche a 300 e passa Hz. Questa caratteristica rende possibile parallelarli letteralmente al Paragon, rispetto al quale possono essere più facilmente collocati vicino al punto di ascolto o negli angoli... dove esprimono la massima potenza.

Altro aspetto abbastanza rivoluzionario è che il condotto dei Sub può essere prolungato semplicemente aggiungendo un piano di marmo o di vetro sopra al diffusore e collocandolo in angolo, a 15-20 cm. dalla parete. In questo modo la risposta in basso scende di più, ma la prolunga fa perdere di rendimento verso i 60-80 Hz, dove però l'efficienza è preziosissima: per questo ho riposto nel cassetto l'idea.

Tutte le tre vie basse del Poliedro condividono un livello incredibilmente basso di distorsione da nonlinearità dell'aria (il che è perfettamente prevedibile, visto il tipo di "non-espansione") al punto che le percentuali di seconda e terza armonica sono praticamente identiche (nel senso che la seconda non presenta il tradizionale rialzo tipico delle trombe).
Proprio questa caratteristica spiega il suono "non da tromba" di questo sistema...

Segue più tardi.

Saluti
F.C.

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 9d#p145922
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: antichità

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 mag 2020, 10:09

vediamo i punti di partenza:

- anima nei pezzi
- caccosità
- misure
- CCI
- raggi acustici
- misure del suono
- sbuffi
- FILE
- abominio del penzato
- stupro della scienza elementare e dell'informazione costituzionale ( cioè che la COSTITUZIONE difende assieme alla LIBERTA' )

accettato il punto di partenza tutto il resto consegue ed emergono LE FIGURE che la storia conserva
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: antichità

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 mag 2020, 10:12

tran quoc ha scritto:vediamo i punti di partenza:

- anima nei pezzi
- caccosità
- misure
- CCI
- raggi acustici
- misure del suono
- sbuffi
- FILE
- abominio del penzato
- stupro della scienza elementare e dell'informazione costituzionale ( cioè che la COSTITUZIONE difende assieme alla
LIBERTA' )

accettato il punto di partenza tutto il resto consegue ed emergono LE FIGURE che la storia conserva


...ma anche una imbecillità BLOB
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: antichità

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 mag 2020, 10:19

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... se#p146693

si capisce che uno ADDRIZZA il suo cammIno esistenziale e uno riempie il piatto senza andare a lavorare?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: antichità

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 mag 2020, 10:21

p.s. se qualcuno conosce una definizione precisa e condivisa di "timbro" è invitato a postarla; sarebbe inutile se il buon senso fosse più diffuso, ma non va cosi. Imperano le seghe mentali.


è lucaesse di cui manca la foto della faccia di merda...

ma ciabbiamo quella di chi lo ospita
Allegati
calabrese faccia di merda.jpg
calabrese faccia di merda.jpg (26.56 KiB) Osservato 455 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: antichità

Messaggio da leggereda tran quoc » 28 mag 2020, 10:24

titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: antichità

Messaggio da leggereda tran quoc » 30 mag 2020, 9:50

Re: EV SX-300 biamplificate?
Messaggio da bobgraw » sabato 30 maggio 2020, 1:22

Negli ultimi giorni, i primi test di ascolto seri con le SX300 in triamplificazione (biamp+sub attivo), sono emozionato come un bimbo :)

Precauzionalmente tra mid e tromba ho impostato un taglio Butt 48db/oct (a 1500Hz).

Impressionante ascoltare un finale con le 2A3 suonare con la dinamica di un vivace finale a stato solido o al contrario un stato solido con la raffinatezza di una 2A3…
Che bello sapere di avere un equilibrio timbrico tarabile a piacere; forse è da riscaldare appena appena la gamma a carico del woofer portando a -2,5 db o -2 db il gain del midbasso ma non è detto.
Incrocio tra woofer e tweeter ad un primo ascolto con Dead Can Dance, apparentemente senza pecche.
Tutte le varie percussioni ed i suoni in secondo piano, emergono con una chiarezza sconcertante e mai udita prima e con la qualità che solo un valvolare riesce a dare..

Mi impongo di ascoltare più dischi possibile prima di cominciare a mettere mano al tipo di taglio.

Anime Salve: voce di Fabrizio un po’ “leggera” rispetto alle mie abitudini e forse la tromba spara troppo rispetto al woofer. Modificato il gain del medio-basso, portato a -2 db invece che -3db.
Tra me e me penso che è una goduria modificare i livelli a passi di 0,1db!!!
Il risultato appare subito ottimo, la voce di De Andrè è giustamente cavernosa come mi aspetto.
Patricia Barber Verse: bel disco, purtroppo registrato per far suonare bene anche i ciofegoni asfittici; lo conosco bene ed allora decido di metterlo su. Colpiscono velocità e dinamica delle percussioni e come sempre anche anche i suoni in secondo piano, l’analisi del dettaglio in questa zona, come se il rumore di fondo fosse diminuito e i particolari emergessero con maggiore facilità. Gamma bassa e medio-bassa solida come una roccia e con un impatto stupendo e libidinoso. La tromba di Dave Douglas quando interviene, emerge dal resto con un focus mai udito.
Vari brani di miei dischi molto conosciuti e poi Cassandra Wilson: il disco Blue Light 'Til Dawn oltre ad essere meraviglioso, è inciso divinamente. In un quadro generale di eccellenza, probabilmente incomincio ad "annusare" dei limiti nella zona dell'incrocio a 1500Hz.

Detto che ancor prima di passare alla Sinfonica, i prossimi passi saranno quelli di effettuare ascolti con incroci di tipo L-R e Bessel 24 db/oct, mi chiedo anche come fare a capire se posso abbassare la fc da 1500Hz a 1400Hz se non 1300Hz piuttosto che 1200Hz..

Le mie SX300 montano ancora il driver DH3:

http://mypicsonline.net/archive/archive ... %20EDS.pdf

A vedere i grafici di distorsione e RF per quanto riesca io a leggere, fino a circa 1100Hz il DH3 dovrebbe "reggere", in realtà ho dei dubbi su quale possa essere la sua tenuta in potenza a frequenze così basse...
E' un rischio che ha un senso correre oppure meglio rimanere sui 1500Hz come mamma Electrovoice ha deciso ben prima di me?

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 90#p148746
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: antichità

Messaggio da leggereda tran quoc » 30 mag 2020, 9:50

Io lo taglierei tra i 1300 ed i 1500 Hz, con una bella pendenza.

A quelle frequenze il woofer lavora benissimo ed è ancora poco direttivo.

Complimenti per il lavoro che stai facendo !

Saluti
F.C.
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: antichità

Messaggio da leggereda tran quoc » 30 mag 2020, 9:53

Il passivo posteriore avrebbe ammazzato ogni speranza di collocazione corretta... ;) ----- :lol: ----- 8-) ----- :shock:

Saluti
F.C.

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 39#p148738
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

PrecedenteProssimo

Torna a festival

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti

cron