il tamburino sordo

Re: il tamburino sordo

Messaggio da leggereda tran quoc » 22 mag 2020, 10:25

l’ascolto ad occhi chiusi comunque è prodromico ad una percezione e comprensione più profonda della musica, quale che essa sia, perché pone il cervello in condizioni di massima ricettività e attenzione, anche degli strati di coscienza più profondi.


perchè non è materia di studio della psichiatria?

quella seria...no pesavento e bollorino

ed anche dell'AES
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Re: il tamburino sordo

Messaggio da leggereda tran quoc » 22 mag 2020, 10:28

Un preludio a uno stato di vigile attenzione, come nella meditazione.
holy garallo
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Re: il tamburino sordo

Messaggio da leggereda tran quoc » 22 mag 2020, 10:36

l'opera lirica, per esempio, perde moltissimo del suo valore se ascoltata ad occhi chiusi, perché la scenografia, la recitazione, ecc, hanno una parte fondamentale nella trasmissione del messaggio.



ci mancava....ed ora c'è!

ed anche l'indifferenza a vedere desdemona uccisa , senza dire a otello ( no benedetti) che essa è innocente, senza provare a fermarlo...

e lo stesso con cavaradossi...senza dirgli che i fucili sono caricati a pallettoni....

stai lì e osservi passivo....ti diverti nella tragedia....hai pagato IL BIGLIETTO

E' LA PRIMA GRANDE ALTERAZIONE DELLA REALTA' VERA !
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Re: il tamburino sordo

Messaggio da leggereda tran quoc » 22 mag 2020, 10:38

ha fatto più "sordi" che l'intera storia dell'arte cine-teatrale:

cantace quanto sei infame!

fa gridare al tale della platea dell'ambra iovinelli
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Re: il tamburino sordo

Messaggio da leggereda tran quoc » 22 mag 2020, 10:39

Desdemona è un nome femminile di origine greca che deriva dal termine 'dysdaimonia' , ovvero 'miseria' e che quindi assume il significato di 'sfortunata'. In nome nasce dalla tradizione shakespeariana ripreso dalla tragedia dell'Otello.

desdemona....la recchia?

e infatti c'è otello....benedetti in caccoso....
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Re: il tamburino sordo

Messaggio da leggereda tran quoc » 22 mag 2020, 10:43

tran quoc ha scritto:
Desdemona è un nome femminile di origine greca che deriva dal termine 'dysdaimonia' , ovvero 'miseria' e che quindi assume il significato di 'sfortunata'. In nome nasce dalla tradizione shakespeariana ripreso dalla tragedia dell'Otello.

desdemona....la recchia?

e infatti c'è otello....benedetti in caccoso....



noooooooooo....feeermo.....desdemona è innocente....iago ha mentitooooo


dovrebbero gridare

e tutti in seguito a cercare iago....

al lago....

ma anche su terra ferma
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Re: il tamburino sordo

Messaggio da leggereda tran quoc » 22 mag 2020, 10:46

LA MODERNITÀ DI “OTELLO”: IL MALE TRAVESTITO DA AMICIZIA.

Ciò che rende “Otello” ancora oggi così affascinante e attuale, è il ruolo di Iago. O meglio, il suo modo di essere cattivo e perfido CIVES.

Iago, infatti, non è il classico antagonista da cui l’eroe non si aspetta altro che azioni malvagie volte a distruggerlo.

Il nostro alfiere è un antagonista subdolo e ingannatore, e per questo ancor più temibile.

Lo spettatore sa che è malvagio, solo perché Shakespeare lascia che Iago si confidi con noi attraverso i suoi monologhi, “spoilerando” le sue reali intenzioni.

Senza questo espediente, forse la maggior parte di noi cadrebbe nelle grinfie di Iago proprio come Otello e gli altri personaggi.

Più di una volta, Iago, infatti si comporta come una persona onesta e sincera bassanella , pronta sempre ad aiutare il prossimo.

Si finge amico di tutti, quando in realtà il suo obiettivo è distruggere chiunque ha intorno. Distruggere ciò che di leale e buono c’è nelle persone.

Iago è il Male. Il Male travestito da Amicizia. La sua modernità è proprio in questo. Chiunque di noi, prima o poi, ha avuto a che fare con false amicizie.
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Re: il tamburino sordo

Messaggio da leggereda tran quoc » 22 mag 2020, 10:47

MA PERCHÉ IAGO È COSÌ CATTIVO?

Detto questo, sorge una domanda spontanea: Perchè?

Perché Iago è così cattivo, con tutti?

E la domanda è più che lecita, nonostante i tanti monologhi e soliloqui attraverso i quali Iago ci fa conoscere le sue vere intenzioni e ogni dettaglio del suo malvagio piano.

In ognuno di questi monologhi, infatti, sembra che lo stesso alfiere si sforzi di trovare lui per primo delle motivazioni di tutto questo suo rancore.

Cerca e brama delle cause per tutto questo odio, aggrappandosi anche a delle voci di corridoio, che potrebbero non avere fondamento, solo per avere un motivo per far del male ad Otello e agli altri.

Proprio per questo motivo, è assolutamente interessante per un attore interpretare Iago.

Per renderlo credibile è necessario capire Iago e vedere la realtà attraverso i suoi occhi. Cosa, a mio parere, non proprio facile. Soprattutto perché con personaggi totalmente negativi come Iago, è facile cadere nel clichè del cattivo.
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Re: il tamburino sordo

Messaggio da leggereda tran quoc » 22 mag 2020, 10:49

Su Iago e sulle sue motivazioni è possibile fare mille congetture.

Tra le varie ipotesi portate avanti nel corso degli anni, penso che possa essere interessante quella dello studioso Alessandro Serpieri.

Nel suo saggio “Otello: l’Eros negato. Psicoanalisi di una proiezione distruttiva” Serpieri avanza l’ipotesi di un Iago omosessuale che, negando la sua sessualità, esprime le sue pulsioni sessuali attraverso tutto il suo rancore e la sua voglia di distruggere l’altro.

In effetti, a sostegno di questa teoria, c’è l’assoluta mancanza di affetto e di trasporto erotico nei confronti della moglie Emilia.
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Re: il tamburino sordo

Messaggio da leggereda tran quoc » 22 mag 2020, 10:51

Così come anche la mancata promozione a MODERATORE a favore di Cassio ( STOCASSIO) è ancora una volta una “scusa” per odiare il Moro.

....moroni nella realtà....
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