il vero di mezza estate

il vero di mezza estate

Messaggio da leggereda tran quoc » 4 apr 2020, 10:48

Re: Tutto sulle trombe (1980 !)
#14 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 aprile 2020, 0:01

greypey ha scritto: ↑lunedì 30 marzo 2020, 22:25
Sono io che semplifico troppo o in questo scritto tessi le lodi di trombe lunghe rispetto a quelle più corte?
Sbaglio a dedurre che all'epoca non si conoscevano ancora le trombe di seconda generazione?


Non è semplice: le trombe di seconda generazione io all'epoca le impiegavo per i medi ed alti.

Per i bassi bisognava tener presente che i woofers dell'epoca erano molto più fragili rispetto a quelli di oggi, per cui le trombe lunghe compensavano le loro ridotte escursioni e la scarsa tenuta termica delle bobine mobili. Diciamo che ogni mezzo deciBel in più di efficienza era prezioso...

Complimenti per l'acuta osservazione !

Saluti
F.C.



è un VERO anticipato, alla mezza estate manca ancora una intera stagione
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: il vero di mezza estate

Messaggio da leggereda tran quoc » 4 apr 2020, 10:52

Più che di gole ridotte sarebbe giusto parlare di gole ottimali. Io avevo infatti un mio software che permetteva di centrare la superficie di gola cui corrispondeva la massima efficienza e, con essa, la massima linearità di risposta.
Ti/vi anticipo che nei prossimi giorni posterò le curve di risposta misurate all'epoca e ci scommetto che più di uno di voi rimarrà sconvolto per la loro linearità: eppure è una cosa logica, considerando che al raggiungimento del limite di rendimento fisicamente possibile DEVE corrispondere l'assenza di picchi nella risposta...

Ne riparliamo prestissimo.

Saluti
F.C.



ce lo facciamo tutto, non ci facciamo mancare niente....

( si fa fatica a seguire anche l'INGEGNERE gnani franco...se dimentica di ritornarci potremmo avere tempo di seguire franco)
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: il vero di mezza estate

Messaggio da leggereda tran quoc » 4 apr 2020, 10:53

Re: Tutto sulle trombe (1980 !)
#12 Messaggio da bobgraw » domenica 15 marzo 2020, 16:35

Grazie!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: il vero di mezza estate

Messaggio da leggereda tran quoc » 4 apr 2020, 10:56

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8920


se si accorge cioni alessandro, fra cazzo da valmontone, scatenerà una FLOTTA !
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: il vero di mezza estate

Messaggio da leggereda tran quoc » 4 apr 2020, 10:58

Messaggio da doc elektro » sabato 4 aprile 2020, 9:00

A volte vedo dei progetti che mi sembrano un goccio forzature.

Questo lo ha visto mio fratello su un altro forum,un line array (arghhh) tower (argggh) con conini (argggh) sospensione in gomma (riarrgh)



è uno dei pochi...pochissimi....che mi sembra finto...

sta pure sul forum dei saldatorini focomelici quindi è DISSOCIATO
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: il vero di mezza estate

Messaggio da leggereda tran quoc » 4 apr 2020, 11:07

Una piacevole sorpresa (culturale)
Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 marzo 2020, 15:27

Ieri pomeriggio ho trovato il tempo di ascoltare per intero il Seminario/Web di Fedele de Marco, un personaggio dell'Audio Pro che in passato mi ha procurato qualche preoccupazione mista ad occasionali ire.

Confesso di essere rimasto sorpreso, anzi di più, direi spiazzato dalla ben diversa autorevolezza delle sue ATTUALI spiegazioni, tra le quali finalmente compaiono elementi critici rispetto alle pratiche mainstream, tra le quali l'abuso fideistico dell'equalizzazione.

come marcellino croce

Ci sono voluti anni, ma le sue conclusioni di ieri pomeriggio non differiscono più di tanto da quelle che erano le mie obiezioni di parecchi anni fa.

Dunque una grande soddisfazione, per me.

Il problema è che tutto questo accade in un periodo -come potete immaginare- assai particolare e potenzialmente drammatico, per il settore dell'Audio Pro.

Diversamente infatti dalle attività professionali tipiche, che attualmente sono solo sospese e che riprenderanno non appena possibile (con tanto di arretrati da smaltire), il mondo dell'Audio Pro rischia di uscire letteralmente polverizzato da questa crisi, proprio perché collegato ad eventi considerati voluttuari e dispensabili.

Quanto tempo passerà fino a che i concerti rock potranno riprendere negli stadi o nei grandi spazi aperti...?

Ecco... io non sono tra quelli che si fanno illusioni in proposito. I tempi saranno lunghi e molte delle aziende di noleggio (che sono cronicamente in difficoltà anche in tempi normali) avranno tutto il tempo di chiudere definitivamente i battenti.

In questi frangenti la conservazione della Cultura Tecnica di settore (notate le maiuscole...) è importante come poche cose, per chi vorrà e potrà proseguire.

Per questo sono contento che Fedele de Marco abbia continuato a studiare e ad approfondire. Bene per tutti !!!

Saluti
F.C.



e se fallisce marcellino?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: il vero di mezza estate

Messaggio da leggereda tran quoc » 4 apr 2020, 11:12

fedele de marco è ARRIVATO a penzarla come esso stesso ( poraccio che disgrazia a lutto)

esso che non sappimo come la penza sulla sonorizzazione degli spazi ( salvo il ricorso agli ampli a VARVORE per modificare i tempi di riverbero degli auditori e GLI ORDINI dati alle onde della scossa di zard

a me piacerebbe sapere da dove è partito e CHI CAZZO E' per mettersi fare conferenze web di simposio e autoradioraduno

è una specie di bon bon?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: il vero di mezza estate

Messaggio da leggereda tran quoc » 4 apr 2020, 11:14

titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: il vero di mezza estate

Messaggio da leggereda tran quoc » 4 apr 2020, 11:18

titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: il vero di mezza estate

Messaggio da leggereda tran quoc » 4 apr 2020, 11:23

https://illatooscurodellafase.wordpress.com/


è un teoreta....è un teoreta....

In questi frangenti la conservazione della Cultura Tecnica di settore (notate le maiuscole...) è importante come poche cose
LALLO al lago
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Prossimo

Torna a commentariolus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti

cron