quando c'era lui ( caro Lei)

a gogò e goganga

quando c'era lui ( caro Lei)

Messaggio da leggereda tran quoc » 2 mar 2020, 5:16

Di seguito il pensiero del compianto Giussani che riporto tal quale con un copia incolla dal WEB!

"Ho sempre pensato che delle componenti di un messaggio musicale, che per semplicità divido in TIMBRICA, DINAMICA, RICOSTRUZIONE AMBIENTALE, (ma naturalmente vi è una gamma grandissima di sfumature in ognuno di questi aspetti del messaggio musicale) ognuno di noi privilegi un aspetto o un altro a seconda del suo modo di percepire e interpretare le informazioni uditive che arrivano al proprio cervello. Pertanto, a seconda di questa inclinazione, che privilegiare alcuni aspetti piuttosto che altri, scegliamo il ns. sistema hi-fi e lo componiamo per riprodurre questa percezione uditiva che abbiamo immagazzinato nel ns. cervello. Questo spiega come mai vi siano una così grande varietà di impianti che suonano in maniera molto diversa, formati combinando in maniera personale i componenti di un sistema hi-fi. Ognuno di noi cerca di riprodurre quello che ha percepito del totale dell’evento sonoro, attraverso un sistema che privilegi gli aspetti a lui più graditi…”
Allegati
renato-giussani.jpg
renato-giussani.jpg (83.88 KiB) Osservato 762 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: quando c'era lui ( caro Lei)

Messaggio da leggereda tran quoc » 2 mar 2020, 5:18

ma allora perchè risumare...perchè quei raggi dai nuvoli folti?
Allegati
triangoli quadrati...r.jpg
triangoli quadrati...r.jpg (44.6 KiB) Osservato 761 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: quando c'era lui ( caro Lei)

Messaggio da leggereda tran quoc » 2 mar 2020, 5:19

Quello invece che penso io e che scrivo almeno da 15 anni ( quando se ne presenta l occasione ) è che ognuno di noi percepisce gli "elementi" che compongono la musica ( dunque struttura della musica fatta di Dinamica/Reitmo/Timbro/Armonia/melodia/ ricostruzione spaziale etc etc.) in funzione di procedimenti selettivi e organizzati che sono il risultato di un apprendimento , intervenedo completando ciò che ha percepito aggiungendovi significati ulteriori basati sulla propria esperienza ..sino ad arrivare a sentirsi dentro alla rappresentazione dell evento riprodotto al momento in cui il proprio sistema nervoso centrale la riorganizza (per il fatto stesso di riorganizzarla)!

Poiche non TUTTI gli stimoli possono essere contemporaneamente all'attenzione dell ascoltatore la " risposta" è inevitabilmente preceduta da una selezione degli stimoli sottoposti ad un filtraggio preliminare!

Pertanto "ognuno" analizza le informazioni ricevute secondo modalità del TUTTO personali che originano le risposte percettive che lo portano a fare le proprie scelte nel momento in cui mette assieme l impianto ..senza tra l altro avere consapevolezza di eventuali " errori" oggettivamente commessi ( nel metterlo assieme) nella convinzione che cosi facendo si stia avvicinando al proprio ideale di suono!



non io...esso PENZATORE!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: quando c'era lui ( caro Lei)

Messaggio da leggereda tran quoc » 2 mar 2020, 5:23

https://melius.club/topic/303928-riprod ... nt=6718534

povero peppinello!

quello che tenta di fare questo ometto con quel cervellino è TITANICO!

per lo più rimbalza come una pallina matta tra mille ESTERI sovrastanti a noi tutti
PERVENNE al condensatore VERDE e con poche scritte....in seguito ne perdemmo le tracce
Allegati
scardamaglia e condensatore verde.jpg
scardamaglia e condensatore verde.jpg (103.61 KiB) Osservato 761 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: quando c'era lui ( caro Lei)

Messaggio da leggereda tran quoc » 2 mar 2020, 5:26

https://melius.club/topic/303928-riprod ... nt=6717116

UN CANCRO!

e non sappiamo se è uli vincenzo....
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: quando c'era lui ( caro Lei)

Messaggio da leggereda tran quoc » 2 mar 2020, 5:26

titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: quando c'era lui ( caro Lei)

Messaggio da leggereda tran quoc » 2 mar 2020, 5:33

Contemplazione
Newbie

Quel progetto brillava coi madrigali, con chitarra e voce, coi quartetti d’archi, col jazz (sia “delicato” che ad altissima dinamica), col violino solo, con orchestra da camera, media, grandissima. Con l’ORGANO...faceva anche i 10-15 hz, che chiaramente non si sentivano con le orecchie ma come vibrazioni sul corpo, sulla pelle. THE WALL, come mai sentito prima. Un basso incredibile, estesissimo, senza code. L’elicottero che passava SOPRA le nostre teste. Semplicemente incredibile. Quindi, in realtà, è possibile “avere tutto”, ma ci vuole un progetto coi controfiocchi. Che non è di certo economico ma che comunque costa MOLTO di meno degli impianti hi-end!

https://melius.club/topic/303928-riprod ... nt=6716416


si è ATTIVATO...è uno zombie!

vediamo cosa dice LAUTORE:

le code sulle basse frequenze non esistono -nell'impianto che lui ha ascoltato a casa mia- semplicemente perché un terzo Sub, appositamente collocato, le cancella...

Una cosa che io qui scrivo da anni... ma che chi-non-vuol-capire si ostina ad ignorare...

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 85#p146655
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: quando c'era lui ( caro Lei)

Messaggio da leggereda tran quoc » 2 mar 2020, 5:37

le code sulle basse frequenze non esistono -nell'impianto che lui ha ascoltato a casa mia- semplicemente perché un terzo Sub, appositamente collocato, le cancella...
calambrobon ( neologismo, crasi di calabrese, ambrosini, bon bon i 3 ATTRATTIVI maximi)



sono 10 anni che questo morammazzato VOMITA di tutto
e caga in testa a tutti ( anche a bon bon...sigh..!)
Allegati
mostro e calabrese.jpg
mostro e calabrese.jpg (50.14 KiB) Osservato 761 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: quando c'era lui ( caro Lei)

Messaggio da leggereda tran quoc » 2 mar 2020, 5:39

Contemplazione
Newbie

@extermination io non lo nomino per non fare “pubblicità”. Ma non ho mai sentito niente di simile! E l’ottavino era delle dimensioni giuste...


zombie attivato :arrow: ottavino misurato
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: quando c'era lui ( caro Lei)

Messaggio da leggereda tran quoc » 2 mar 2020, 5:43

Contemplazione
Newbie

Boh, mi sembra che la tua sia preclusione...affermare con questa sicumera una serie di “col cavolo che”, mi sembra campato in aria. Io non sono affatto un tecnico, ma le mie orecchie hanno ascoltato quello che ho scritto, e che le trombe negli anni siano migliorate incredibilmente...non sono di certo l’unico a dirlo, mi sembra un fatto ormai di dominio pubblico.
Poi, io riportavo pacificamente ed educatamente la mia esperienza, le “baggianate” le rimando al mittente!



gli altri 700 recensori ufficiali mondiali + gli altri miliardi di recchiuti hanno ascoltato cosa, quello che non scrivono?

e il caccoso?

coglionazzo, dicci se il suono era caccoso...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Prossimo

Torna a spezzettaglia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

cron