bebbo first

a gogò e goganga

Re: bebbo first

Messaggio da leggereda tran quoc » 25 gen 2020, 9:05

PODO 50 anni di riviste
6 milioni di post
300 mila discussioni
5 mila lettere a distanza di cadeddu sardegnolo
la scomparsa rubrica: scrivi al dottor candiano
lo spleen lacerante del còrciulo
la capacità diffamatoria del bassanelli
2 teorie generali di nuti paolo
una modificazione sostanziale del majandi
recensioni anche dei sottospilli
consumazioni di MILIARI di euro ( o dollari)

siamo a cicalino, cicalone, bollorino e you tubbe

IL MICROFONO DI COPPOLECCHIA SABINO
Quanti Watt ha l'Impianto Audio? ? Una Domanda Micidiale.Video

coppolecchia sabino sarebbe esso cicalino?


Il microfono
11.600 iscritti

Messo in primo piano da Il microfono
Francesco Sgnaolin
6 mesi fa (modificato)
La qualità di questo canale è eccezionale. Un'esperienza ed una chiarezza che sono una perla assoluta nel mondo di youtube.

Continua così, spero proprio in futuro inizierai a consigliare qualche prodotto/alternativa in un settore dove pochissimi possono vantare la tua affidabilità.

Ps: sì, so già che mi faresti spendere troppi soldi.

24

Il microfono

AnonimusNauta
AnonimusNauta
6 mesi fa
Un video da diffondere a reti unificate a livello planetario in tutte le lingue conosciute

26


luca argese
luca argese
6 mesi fa
Questi video andrebbero visti anche solo per imparare un minimo a parlare in italiano BENE

16


Guido Motta
Guido Motta
6 mesi fa (modificato)
come al solito grande ed esaustivo, e anche spiritoso, mi raccomando vai piano con la macchina da 340....…..

10


Massimo N.
Massimo N.
6 mesi fa
Sono proprio contento di essermi iscritto finalmente qualcuno di serio e competente...complimenti.

9


AUDOROBICI
AUDOROBICI
6 mesi fa
Cose sacrosante, hai spiegato il vangelo e l’abc, chiunque è contrario o ha qualcosa da dire su quanto detto nel video, lo inviato a cambiare passione

4


Piero Petaccia
Piero Petaccia
6 mesi fa
Molto molto interessante, abbiamo bisogno di queste nozioni
3


RESIDENT
RESIDENT
6 mesi fa
Estremamente vero!

2


Alessandro Rota
Alessandro Rota
5 mesi fa
Parole da scolpire nella roccia! Ottimo filmato.

2


Daniele Finozzi
Daniele Finozzi
6 mesi fa
Sempre il top!

3


Raffaele D'Addario
Raffaele D'Addario
6 mesi fa
Bellissimo video, molto semplice e serio nello stesso tempo.
Bravo

4


stewr360
stewr360
6 mesi fa
ecco, l'esempio del vino al ristorante è totalmente (e tristemente) azzeccato!

1


M. G. Krøger
M. G. Krøger
6 mesi fa
Grazie, questo è uno stimolo ad approfondire il tema. Sarebbe bello un video dedicato proprio alla "efficienza", con esempi che spieghino come valutare i numeri dei db pubblicati dalle case costruttrici.

2


Nicola Quintavalle
Nicola Quintavalle
4 mesi fa (modificato)
Fantastico! :-)
Spero in un prossimo video circa la dispersione in ambiente dei diffusori.
Grazie mille per avere spiegato la differenza tra 90db & 93db!

1


Roberto De Juliis
Roberto De Juliis
6 mesi fa
Grazie per aver fatto un po'di chiarezza su questo argomento spinoso!
Se è possibile mi piacerebbe sapere,per un uso semiprofessionale,quali aziende sono un po' più veritiere?
Grazie

3


Sakdrum
6 mesi fa
Vorrei darti un sincero consiglio, se posso. E ormai raro trovare su YouTube divulgatori professionisti e competenti del tuo calibro che trattano argomenti così complessi. Se ho un dubbio sul argomento, ormai sei diventato un riferimento, da quando ho visto il video sul mixer, ho capito che credevo per anni, di aver capito. Devo ammettere di avere evitato per mesi, o forse anni i suggerimenti dei tuoi video, la qualità delle riprese mi ha depositato. È un peccato, perché sicuramente in molti evitano di scegliete i tuoi video per questo motivo. Penso che un up grade di qualità video ed una copertina adeguata gioverebbe molto al canale. Mancano canali con veri professionisti, questo lo è.

10


Secrets Media
Secrets Media
4 mesi fa
Davvero interessante! Alcune cose le so già ed altre le imparo, in ogni caso é sempre un piacere guardare i tuoi video formativi!

1


CapitanCrow
CapitanCrow
6 mesi fa
Sei un grande!

2


Ignazio Medda
Ignazio Medda
6 mesi fa
Buongiorno , ho conosciuto le riviste di cui citavi , oggi con l'era di internet sembra che la gente vuole schiantandosi anche a 5 km/h .....Un grazie importante per le tue informazioni .

2


Alessandro Xyz
Alessandro Xyz
4 mesi fa
Complimenti. Anche io sono uno studioso e appassionato di riproduzione sonora ma c’era davvero bisogno di una lezione così. Complimenti. La diffonderei assieme al telegiornale ad ogni ora del giorno!

2

Il microfono

Giampiero Russo
Giampiero Russo
6 mesi fa
Che professionalità...complimenti !

1


alby s4
alby s4
6 mesi fa
Tutto il riassunto di una vita cercando l'attrezzatura audio più disparata, per poi finire l'esistenza in un paradiso di 3 metri per 3 con ampli valvolare da 20 watt canale. E sono pure troppi

2


Jefrysound- Gianfranco
Jefrysound- Gianfranco
5 mesi fa
Calcolo logaritmico per la sensibilità di un diffusore

1


Luca Varotto
Luca Varotto
4 mesi fa
Faccio un esempio. Amplificatore per basso elettrico (segnale ad alta impedenza quindi) 100w valvolare, di buona fattura, amplificatore 200w transistor, altrettanto buono: il primo ha il doppio del volume del secondo...

3


nik bertolucci
nik bertolucci
5 mesi fa
Complimenti, trovo i tuoi video molto utili e spiegati molto bene. Per caso fai anche dei corsi "live"?
Grazie e continua così!!!

1


STEFANO MANFRI
STEFANO MANFRI
4 mesi fa
Ciao io non guardo i watt ma la qualità McINTOSH 7900e casse Triangle Signature Alpha non aggiungo altro complimenti per Tutto quello che riguarda la tua passione


roberto Lotus lotumolo
roberto Lotus lotumolo
6 mesi fa
Grazie condivido subito

2


MAURIZIO ESU
MAURIZIO ESU
6 mesi fa
Sei incredibilmente vero professionale e chiarissimo!

1


Andrei Candet
Andrei Candet
5 mesi fa
Stare ad ascoltare questo buon uomo è sempre una gita nel Universo dell'Elettronica. Complimenti!

1


Pietro Zaffuto Musician
Pietro Zaffuto Musician
2 mesi fa
Grazie per queste informazioni difficilissime da trovare online. Soprattutto con questa chiarezza e simpatia. Grazie davvero.



Lamberto Silla
Lamberto Silla
4 mesi fa
Be nell'alta fedeltà domestica i marchi prestigiosi dichiarano spesso dati veritieri , anche perché per insonorizare un sala di una 30 di metri quadri un finale da 50 -60 watt accoppiato con con diffusori a media efficienza 89 -91 db di sensibilità sono più che sufficienti .

2


kekko karpakoi
kekko karpakoi
6 mesi fa (modificato)
DOMANDA: se ho due diffusori da 130 dB spl quanti dB ho in tutto? Complimenti per il video e grazie per l' eventuale risposta.

1


Stefano Bresciani
Stefano Bresciani
4 mesi fa
Quando voglio comprare una cassa attiva.. è giusto...meglio guardare quanti db spl max riesci ad erogare e quanti continui!?



Gabriel Bottiglia
Gabriel Bottiglia
2 settimane fa
Complimenti. Video molto dettagliato in merito all'argomento affrontato, dettagliato in modo perfetto anche per alcune persone alla quale interessa questo tema ma hanno poca esperienza, ad esempio io ho a che fare con queste tipologie di prodotti e non sono un esperto ma, apprendo e attuo consigli e insegnamenti

1


fabrizio farina
fabrizio farina
6 mesi fa
Non mi stancherò mai di ascoltarla.Grazie

1


Michele Scelsi
Michele Scelsi
4 mesi fa
Video molto interessante, complimenti. Mi fa sorridere che durante tutto il video si sentano dei fruscii, che colmo per un canale che si chiama il microfono! :)



Pietro Marini
Pietro Marini
4 giorni fa
Grazie. Complimenti per le vostre notizie.

1


GBCLab
GBCLab
6 mesi fa
molto bene!

1


Cristiano Girald
Cristiano Girald
4 mesi fa
Tra l altro come dice questo signore nn c e uno che sappia quel che dice o scrive in nessun depliant...

1


MVVblog
MVVblog
4 mesi fa
Spiegazione perfetta di come mai io preferisco gli amplificatori ed i diffusori "vintage" sui quali è possibile ragionare basabdosi su documentazioni d'epoca quando le cose erano condotte seriamente ( o comunque meglio di niente ) :-)

1


fiorescarabeo viorel
fiorescarabeo viorel
4 mesi fa
Grandeeeee!!!

1


Salvatore Loddo
Salvatore Loddo
6 mesi fa (modificato)
Ottimo tutorial ma da fonico audio valuto le casse audio tenendo conto di quattro variabili: la prima è l'impedenza Z della cassa in ohm, la potenza massima quindi W MAX (li calcolo raddoppiando la potenza nominale in RMS), la potenza RMS invece la considero come la potenza vera e propria del driver (per driver intendo dire il woofer, il mix range a cono, tel tweeter a cono (tipico tweeter simile a piccoli altoparlanti che hanno diametri compresi da 40mm a 80mm), trombe esponenziali e il driver vero e proprio che si utilizza assieme alla tromba per creare un tweeter a tromba e per creare trombe esponenziali da esterno, l'altro valore di cui prendo considerazione è la sensibilità 1w 1 metro di cui si misura in Db, parlando invece di casse acustiche di elevata qualità posso citare alcune marche: montarbo, Davoli, cabotron, lombardi, Nexo, Fbt, JBL, RCF, dynacord, Skytec, outline, behringer, gemini, Pyle (il modello pdw21250 è un driver di tipo woofer che ha 21 pollici e con soli 1000w RMS su 8 ohm ha 107 decibel di sensibilità 1w 1 metro)
le marche con qualità intermedia Yamaha, alpha audio, timpani (street audio), Db, bose, sipe, ciare, Karma italiana, XXL, me-all sound, Mpe elettronica
Casse di bassa qualità: web (esiste anche una marca di casse attive e passive con questo marchio)

1


Mauro Verdoliva
Mauro Verdoliva
5 mesi fa
e allora quali sono le ditte piu' serie?



Eugy 076
Eugy 076
6 mesi fa
Bellissimo video, io però ho spesso preso in considerazione il dB SPL, pur sapendo che è una misura di "picco" é un dato meno soggetto ad esagerazioni per scopi commerciali, chiedevo se può essere attendibile o è meglio concentrarsi sugli altri dati descritti nel video, grazie

3


Massimo
Massimo
6 mesi fa (modificato)
Ciao e complimenti per il video.....scusami io ho un diffusore che ha max spl "132db" ed è misurato in questo modo così è scritto sul sito electro-voice che ne pensi??
² Maximum SPL is measured at 1 m using broadband pink noise at maximum output.
il diffusore in questione è "ekx12p"

2


Arturo Tarantino
Arturo Tarantino
4 mesi fa
Grazie... tanta chiarezza anche per chi è meno esperto



Luca Conte
Luca Conte
4 mesi fa
Grazie! Molto chiaro

1


horse7034
horse7034
3 settimane fa
Come è da considerarsi una risposta in frequenza di due diffusori compresa tra 70 Hz e 20 kHz?

1


Piero Lodeserto
Piero Lodeserto
1 mese fa
Rimane comunque un argomento molto delicato,dove sarebbe opportuno farsi consigliare da esperti del settore, purché siano onesti! (Capisc a me).

1


Fabio Galanti
Fabio Galanti
6 mesi fa
Semplice, ma corretto.

1


Salvino Bardare'
Salvino Bardare'
6 mesi fa
Fino a circa 6 minuti non dice niente e mi son stancato,...poi ?



Andrea Cerda
Andrea Cerda
5 mesi fa
Complimenti per il canale!! Volevo farti una domanda interessante visto che hai rispolverato il ricordo di riviste del settore audio di pregio (si vedevano anche nel video di quali si trattavano).... cosa ne pensi o una tua valutazione dei volumi 1e2 dei handbook audio della vecchia rivista (ormai non piu esistente come redazione attiva) della NE Nuova Elettronica? Possono essere utili come apprendimento vero e serio nel campo audio?

1


mario franco
mario franco
4 mesi fa
quanti watt ha la marmitta della moto?....



FRANCESCO RASPA
FRANCESCO RASPA
5 mesi fa
Complimenti!

1


antonio alvin
antonio alvin
5 mesi fa
Ciao, complimenti per le tue spiegazioni ottime e chiare. in questi giorni dovrà arrivarmi advance acoustics xi125 e le monitor audio silver 500, sapresti dirmi gentilmente come li reputi? Un saluto .

1


Cristiano Girald
Cristiano Girald
4 mesi fa
Finalmente ho trovato chi scrive in maniera saggia...una volta leggevo audio review stereo play....ora nn so più cosa ci sia

1


Renato Cavallo
Renato Cavallo
4 mesi fa
I 7 personaggi che hanno messo il pollice in giù, saranno sicuramente “Audiofili”, ovvero quelli che di certo hanno acquistato anche i cavetti costosissimi USB dal suono stratosferico, ma che vanno prima rodati per esprimere il massimo.

1


Antonio Colucci
Antonio Colucci
1 mese fa
Ecco perché in 2 anni di ricerche ancora non ho deciso quali diffusori acquistare



CECCO
CECCO
5 mesi fa
Si vabbè, video con troppi se e troppi ma.
"Se il produttore dichiara il vero", "se il commerciante è onesto", se questo, se quello.
Mezz'ora di video per dire tutto e niente.



Jefrysound- Gianfranco
Jefrysound- Gianfranco
5 mesi fa
Ciao, cosa ne pensi dei diffusori della vecchia ormai morta LEM italiana? Per esempio il LEM PEGASUS?



Fabio Amadio
Fabio Amadio
5 mesi fa
Quasi 20 minuti di video per non spiegare praticamente nulla
1


mario marian falcescu
mario marian falcescu
5 mesi fa
COMPLIMENTI PER I VIDEO CHE FA! io sto cercando altoparlanti (15 pollici) di una volta o meglio con le caratteristiche di una volta: sensibilissimi, con un timbro concentrato sulle frquenze medi... cosa mi consiglia? perche non fa un video dedicato a quest tipo altoparlanti. Grazie!

1


Manuel Gardoni
Manuel Gardoni
5 mesi fa
Eccezionale. Qualità altissima. Spero chw qualcuno capisca di non capire.

1


Luciano Coran
Luciano Coran
6 mesi fa (modificato)
Beh, la potenza in watts RMS (Root Mean Square) del diffusore non e' proprio un parametro insignificante, di certo non e' il piu' importante. La scelta dei diffusori Hi Fi va' fatta in base ai propri gusti, al tipo di musica che dovranno riprodurre ed al bugget disponibile ovviamente. Esatto il pink noise e' un valido segnale di prova per la misura della tenuta in potenza di un diffusore. Anche la spiegazione del valore in dB dell'efficienza (che non e' la sensibilita') e' corretta, infatti il decibel e' il log di un rapporto e quindi non e' un parametro lineare. In ultima analisi, come in tutte le cose, serve una buona esperienza nel settore per fare la scelta giusta. Per esempio con i marchi Yamaha, B&W, Monitor Audio, JBL, KEF, Chario ed altri di alto livello vai sempre sul sicuro. Come detto anche nel video certi marchi sono di per se' una garanzia di qualita' certa. Ciao.

1


CORRADODI74
CORRADODI74
3 mesi fa
LA TUA AUTOMOBILE FA' 340 WATT ???? HAHAHAHAHAHA BRAVO OTTIMA SPIEGAZIONE !!!!

1


Fabio Power of F.
Fabio Power of F.
6 mesi fa
Si bravo come sempre , poi la storia dei watt che dichiarano oramai da anni è una barzelletta ,ha ragione , almeno prendessero un parametro e misurassero tutto da un unico punto di partenza, ma oramai sparano solo cazzate per fare soldi .

2


Antonio Galluccio
Antonio Galluccio
1 mese fa (modificato)
Io ho un amico che produce diffusori in un garage e li utilizza per fare I live.. Lui mi raccontava che I watt Rms fossero effettivi ed era così convinto che era riuscito a farmelo credere. Poi siccome aveva costruire sub e satelitti mi diceva che erano in gradi di prendere a 30 Hearts. Quella è un altra caratteristica che vorrei capire cosa significa.. La mia domanda è I watt elettrici central qualcosa con quelli musicali? Io pensavo fossero quelli elettrici che absorbe l'amplificatore a prescidere che sia all'intero o all'esterno della cassa. La formula watt=volt×ampere e quella v=ohm×amp centrano qualcosa.. Io di solito describe solo se I diffusori mi devono per l'aperto o per il chiuso nel caso di chiuso quanti metri cubi d'aria devo insonorizzare come se si parlare di riscaldamento, mo faccia sapere se sbaglio, grazie

1


Riccardo
Riccardo
4 mesi fa
Non sempre un prezzo inferiore è sinonimo di scarsa qualitá.
I diffusori italiani Indiana Line sono un esempio lampante, sono tutti gran diffusori che vengono venduti a prezzi umani.
Non è per fare pibblicitá, è solo per fare un esempio di un prodotto dal gran rapporto qualitá/prezzo.



Claudio Provini
Claudio Provini
4 mesi fa


1


Rod Stag
Rod Stag
4 mesi fa
Carissimo, hai spinto al suicidio qualche milionata di automobilisti tamarri che ascoltano techno! Dagli il colpo di grazia parlando di cavi "esoterici". Guardati le spalle. Un caro saluto.

1


MANAGUA MUSICA
MANAGUA MUSICA
2 mesi fa
10.14

1


Giuseppe Fuoglio
Giuseppe Fuoglio
6 mesi fa
Delle jbl cosa ne pensi dichiarano il loro watt effettivi

2


Ciro Boschetti
Ciro Boschetti
5 mesi fa
sempre delle spiegazioni nel dettaglio. tutto dovrebbero capire per bene che la persona in video e una persona che ne capisce veramente di audio. guardo molti video di questo signore pure perche' spiegazioni cosi esaustive e vere non le riesco trovare da nessuna parte e nuessun forum

1


Andrei Candet
Andrei Candet
5 mesi fa (modificato)
Ciao! Ti ho scoperto da poco e devo dirti che i tuoi video sono interessantissimi. Avrei una domanda: da poco ho comprato una cassa per basso(per suonare il basso). Sono due altoparlanti da 12" diversi tra loro per costruzione e funzione(magnete, membrane)... uno di loro ha la membrana appiccicosa nella parte esterna per una fascia di all'incirca 3cm... ho chiesto informazioni al produttore(italiano) ma la sua spiegazione non mi ha convinto... diceva qualcosa di ammorbidire e proteggere la membrana dalla rottura e allungare anche la vita di questa. La cassa ha la protezione d'avanti che consiste in un quadro con una tela molto spessa... ma non è il massimo per quando la porto in giro per i live... e voglio montare una griglia in metallo... il problema è che sulla parte appiccicosa si attacca la polvere, pelucchi e vari sporchi. Come la pensi? Cosa mi consigli? Grazie!

1


Libro Shops
Libro Shops
6 mesi fa
Ho recuperato e revisionato un vecchio Davoli 200 e acquistato usate due Ev s200 (anni 80/90). Ho speso 20 + 200 euro e sono felicissimo. Suono magnifico, limpido e risp in frequenza da far invidia ai più recenti prodotti pubblicizzati. Chi le conosce sa quel che voglio dire in termini di piacevole suono e allo stesso di potenza. Se ne trovo altre 2 le prenderò senz'altro

2


Alessandro Lamberto
Alessandro Lamberto
5 mesi fa
Grazie

1


michele lauricella
michele lauricella
6 mesi fa (modificato)
Buongiorno, proprio l altro ieri accendendo il mio ampli un ibrido con sezione pre a valvole, in fase di preaccensione ho sentito un clic e l ampli si è spento , sentendo un piccolo odore di bruciato, ora avendo un altro integrato, lo monto all impianto e mi accorgo che le mie B&W cm7 non suonano sui bassi, ora le chiedo : sono saltate le bobine.. E se si si possono riparare... nel frattempo l integrato che è un Unison Research Unico P l ho portato al negozio dove l ho acquistato e aprendolo abbiamo visto che sono saltati due fusibili...li abbiamo cambiati e ora si riaccende,però ora ho timore a farlo funzionare perché non vorrei che potesse rifare saltare i diffusori quando li ripeterò...grazie per un suo consiglio..

1


QUEEN 78
QUEEN 78
4 mesi fa
Bel video ma x questo argomento ci vorrebbe una vita. Il discorso poi dipende il tipo di musica suono che volete far uscire in quale campo impiegare studio casa macchina etc. X ascoltare un genere di musica in particolare o un tipo in particolare oppure x riprodurre suono di chitarra di basso di tastiera sintetizzatori e tantissimo altro. Naturalmente come dicevi assodato che c entra la marca di qualità quindi con costi che vanno crescendo. Ps: tutto questo x un lavoro certosino ma se uno si accontenta di 100/200 euri x una cosa standard senza troppi pregiudizi se tra due stereo ad esempio un Sony 3 casse dato con la classica scritta 200 w ed un Aiwa 2 casse 150 w io personalmente sceglierei il Sony. L ho sparta li x esempio.



maxastuto
maxastuto
6 mesi fa
Il watt è l'unità di misura di potenza , quello che in realtà si ascoltano sono i decibel (la pressione sonora).Per cui una cassa con efficienza dinamica più elevata (esempio 120dB) a parità di watt al suo ingresso , in confronto con una cassa con efficienza dinamica minore (esempio 90 dB), suonerà con più potenza acustica. Il segnale elettrico che arriva alla cassa è un segnale in corrente alternata (frequenza variabile da 20Hz a 20Khz) composta da una tensione (volt ) ad una certa intensità o corrente (ampere) e come tutti segnali elettrici non è decodificabile dai sensi umani (se non dalla scossa elettrica che sono gli effetti). Ci vogliono dei trasduttori che traducano il segnale elettrico in una grandezza decifrabile dai sensi umani(le casse traducono il segnale elettrico in vibrazioni nell'aria di tipo elettromeccanico udibili dall'udito umano.) Ad esempio se all'uscita di un amplificatore audio viene collegata una lampadina in questo caso il trasduttore ( lampadina ) non traduce il segnale elettrico in vibrazione sonora , ma in segnale visivo, infatti la si vedrà lampeggiare a ritmo di musica (vedasi il sistema di protezione dei tweeter a compressione ( ma questa è un'altra storia)

E' la sensibilità o efficienza dinamica della cassa, la capacità di tradurre il segnale elettrico in vibrazioni elettromeccaniche che fa la differenza a l'orecchio umano in termini di pressione sonora e sensazione di volume più elevato.. Ecco perchè una cassa con sensibilità di 110 dB "suona " più potente di una cassa a 89 dB di sensibilità. Facendo un paragone in ambito di luminosità: un lampada a led da 40watt "fa più luce di una vecchia lampadina ad incandescenza da 100 watt perchè l'occhio umano non "vede i watt" ma i lumen che si esprimono poi in ambiente in lux. I led hanno più efficienza luminosa del filamento ad incandescenza ( è un paragone povero però dovrebbe far capire il concetto). Una cassa viene testata generalmente in camera anecoica con un segnale ad 1 V/rms/ 1 metro ad un 1Khz di frequenza come riferimento per valutare l'efficienza dinamica della cassa; ed il valoredi Potenza rms generalmente indica quanto segnale costante dissipa e traduce in suono la cassa in watt in modo continuo , mentre la potenza max o musicale indica la potenza massima di picco che la cassa dissipa e traduce in suono in un brevissimo arco temporale.

Poi vi sono altri valori che i costruttori utilizzano liberamente tipo P.I.M.PO ecc.ecc.

Se si vulel veramente capire quanto una cassa suona rispetto ad un'altra, dovete vedere il confronto riguardante la sensibilità o efficienza dinamica: più è grande il valore in dB più la cassa con pochi watt di segnale suonerà con più pressione sonora rispetto ad un'altra ( a parita di stessa sorgente , amplificazione e frequenza audio ovviamente). Ovviamente questo si riferisce solamente in termini di paragone sui parametri di pressione sonora.Per qualita sonora, timbrica, risposta in frequenza ed altri paramenti acustici ci si deve affidare ad altri valori ed infine al sistema di misura più antico del mondo : l'orecchio umano.



ruggiero bufo
ruggiero bufo
4 mesi fa
il mio amplificatore ha potenza in ingresso 310 w impedenza d'ingresso > 1M ohm e potenza d'uscita 100w RMS in 8 ohm 5% THD. Non so cosa significhi puoi spiegarmelo? quanti decibel può fare normalmente? È giusto utilizzare la formula I= P/12.56 r^2 per l'intensità sonora che poi va inserita nella formula 10 log (I/10^-12) ? grazie

1


Graziano Ullucci
Graziano Ullucci
5 mesi fa
Tutto giusto. Ma se il consiglio è : "compra quello che costa di più" ti ringrazio del consiglio. Vado subito a riprezzare gli amplificatori cinesi che voglio rifilare ai tuoi viewers! Sei un grande

2


porris64
porris64
2 settimane fa
salve gradirei porle questa domanda anche se non e' inerente ai watt : possiedo diffusori thiel cs 2.7 con impedenza di 4 ohm gradirei acquistare amplificatore a valvole synthesis ma ha impedenza di 6ohm cosa succede se lo collego rischio di fare danni ?? grazie



Maurizio Antonelli
Maurizio Antonelli
6 mesi fa
Acquistate JBL se volete un basso unico, tant'è che una volta nell'hi-fi quegli altoparlanti erano l'elemento di paragone per le frequenze basse, se puntate sulla qualità totale, con Bose e Harman Kardon nn vi sbagliate mai, abbinateli a dei McIntosh valvolari con trasformatore e poi saprete ridirmi, con oggetti del genere nn occorre neppure leggerle le etichette...



Renato Cavallo
Renato Cavallo
4 mesi fa
Oramai l’ "Alta Fedeltà" è morta e sepolta anche se è presente qualche misero rigurgito. I giovani e meno giovani adesso ascoltano la “musica” in mp3 sui telefonini. Solo chi ha vissuto il periodo d’oro dell’ Alta Fedeltà è in grado di capire certe cose, apparecchiature e Musica con la M maiuscola. Adesso sono rimasti solo gli “Audiofili”, molto più di prima, che acquistano ammenicoli audio che ti cambiano la vita e tavolinetti ben suonanti.

2


Lorenzo Durante
Lorenzo Durante
5 giorni fa
Buongiorno, una domanda, se dovessi abbinare amplificatore da 200watt a una cassa, cosa consiglieresti al di la dell'efficienza che può generare la cassa (dBs) ma solo in termini di durata? E' meglio una cassa che dichiari il 200watt o 400watt? Ovvero se dovessi solo te
ner conto delle sollecitazioni che deve sopportare a lungo termine, è
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: bebbo first

Messaggio da leggereda tran quoc » 25 gen 2020, 9:08

non si gellevano tante lettere di encomio...encomico?....dai tempi delle lettere di beneficenza al caccoso!
Allegati
benedetti caccoso.jpg
benedetti caccoso.jpg (74.59 KiB) Osservato 667 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: bebbo first

Messaggio da leggereda tran quoc » 25 gen 2020, 9:09

anche perché per insonorizare un sala di una 30 di metri quadri un finale da 50 -60 watt accoppiato con con diffusori a media efficienza 89 -91 db di sensibilità sono più che sufficienti .



al leggere insonorizzazzione scattava su ernesto....
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: bebbo first

Messaggio da leggereda tran quoc » 25 gen 2020, 9:14

Ciro Boschetti

sempre delle spiegazioni nel dettaglio. tutto dovrebbero capire per bene che la persona in video e una persona che ne capisce veramente di audio. guardo molti video di questo signore pure perche' spiegazioni cosi esaustive e vere non le riesco trovare da nessuna parte e nuessun forum



scusibbi,

habbi andato Lei al forum del calabresa?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: bebbo first

Messaggio da leggereda tran quoc » 25 gen 2020, 9:17

a quale impeachment dovrebbe soggiacere il bebbo?

secondo te...
Allegati
moroni bebbo alias umberto morroni e il vinile.png
moroni bebbo alias umberto morroni e il vinile.png (171.74 KiB) Osservato 667 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: bebbo first

Messaggio da leggereda tran quoc » 25 gen 2020, 9:21

tran quoc ha scritto:a quale impeachment dovrebbe soggiacere il bebbo?

secondo te...



a noi piace....il bebbo sono tanti!
la mia porsche...i miei ray-ban...ciao anna!....un altro stile...

A NOI!

si diceva una volta...
Allegati
moroni bebbo alias umberto morroni e il vinile.png
moroni bebbo alias umberto morroni e il vinile.png (171.74 KiB) Osservato 667 volte
pasini stefano e anna col TD.jpg
pasini stefano e anna col TD.jpg (146.3 KiB) Osservato 667 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: bebbo first

Messaggio da leggereda tran quoc » 25 gen 2020, 9:26

pasini splendore.jpg
pasini splendore.jpg (143.81 KiB) Osservato 667 volte


farfallino e gallinaccia imbellettata...

...ed esso si avanza lungo il corso degli eventi...
inoltre bisogna portargli rispetto...ammirazione, se ti va...

RESPECT FIRST!
Allegati
pasini - anna e l'inversione dell'amore.jpg
pasini - anna e l'inversione dell'amore.jpg (164.64 KiB) Osservato 667 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: bebbo first

Messaggio da leggereda tran quoc » 25 gen 2020, 9:36

mutatis mutandis: un dottor dobermann questo pasini oftalmologo
Allegati
pasini splendore.jpg
pasini splendore.jpg (147.44 KiB) Osservato 667 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: bebbo first

Messaggio da leggereda tran quoc » 25 gen 2020, 9:38

Concordo pienamente...!

Ed infatti io faccio ascoltare con i miei impianti una sequenza di brani che partono da quelli a bassissimo livello (anche poco più di 50 dB"A") e man mano crescono, da Guantanamera (incisione valvolare del 1963) alla solita Canzone di Marinella (con Mina e poche note di piano all'inizio che sono spettacolari...), poi brani di Organo e solo dopo quelli di Orchestra. Infine il Rock... ma solo quando la sessione di ascolto volge al termine... e non è più importante se i muscoli dell'orecchio medio restano un po' contratti... :lol:

Saluti
F.C.
Allegati
calab seghettato.jpg
calab seghettato.jpg (47.87 KiB) Osservato 667 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Precedente

Torna a spezzettaglia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

cron