perfarlo

a new era

Re: perfarlo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 apr 2019, 17:18

Massimo A. ha scritto:
...
Mi faresti un piccolo elenco dei diffusori che ti piacciono ad eccezione dei tuoi per cortesia ?
Eccomi...


La mia risposta -per essere compresa- necessita di una seria premessa tecnica.

Io conosco e studio i sistemi a tromba da quando avevo 14 anni, ed ora ne ho 59. Ho in casa 400 testi di Acustica e di Elettronica, più diverse migliaia di Preprint AES. Ovviamente non ho imparato tutto, ma una sfogliata a qualsiasi cosa scritta sull'argomento gliel'ho data volentieri, magari più volte, negli anni.

Detto questo... io vedo benissimo i difetti di progettazione nei sistemi a tromba commerciali, che -diciamoci la verità- sono per oltre il 90 per cento delle semplici scopiazzature di catafalchi nati per l'impiego nei cinema (la mia famiglia ne ha uno dal 1948... quindi conosco il problema per averne sentito parlare sin da bambino...).

quando caddi e URTAI la testa

Questi difetti di progettazione -che elencherò qui di seguito- sono talmente macroscopici da determinare CON CERTEZZA il degrado delle prestazioni di questi sistemi commerciali, RISPETTO ALLE PRESTAZIONI OTTENIBILI PROGETTANDOLI CORRETTAMENTE.

CHI PUO'...io non può perchè non ciò TITULO, PATENTE e LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE

1)- I sistemi a tromba, come qualsiasi altro tipo di caricamento, vanno progettati PER UNO SPECIFICO WOOFER O DRIVER, per cui quelli progettati per i woofer leggerissimi e delicatissimi degli anni '50 sono totalmente incompatibili con gli odierni woofer ad equipaggio mobile pesante. Basterebbe già questo per togliere di mezzo tutti quei disegni come le Altec A7, i vari Mostri e Minimostri di Di Prinzio... e compagnia cantante. Le stesse Klipschorn attuali sono degradate per aver mantenuto lo stesso disegno di tromba ad onta del cambio di woofer.

2)- Esiste una superficie di gola ottimale per ogni woofer, a seconda della massa mobile e del fattore di forza... Le gole più ampie comportano solo degrado, sia in termini di perdita di rendimento che di risonanze trasversali... Una gola ampia quanto il cono poteva andar bene in un cinema mono degli anni '40... ma già da fine anni '70 non se ne sono più viste che in discarica.

3)- La cavità posteriore DEVE essere ridottissima, HO GIA' DETTO DELLE COSE A COSO CHE IN FOTO ESSO VI RICORDERA'

nei sistemi a tromba veramente performanti: parliamo di qualche litro, dieci al massimo...!

UNA MOLLA AD ARIA BOMBAZZA

Ma ora guardatevi intorno... Si va dalle centinaia di litri delle Altec e dei vari minimostri, ai posteriori che sfiatano nelle Avantgarde...

4)- Le dimensioni e la forma delle bocche DA SFAMARE DEVE essere tale da consentire una risposta lineare anche fuori asse (ancorché calante), in modo che le inevitabili riflessioni dalle pareti domestiche non abbiano uno spettro talmente colorato da rendere impossibile qualsiasi equalizzazione BERLINGUER (oltre ad annullare l'Effetto Haas fidanken).

ANDIAMO SULLO SPECIFICO DEL DISTURBO MENTALE VIOLENTISSIMO E BOLLORINESCO

Nessun diffusore commerciale ha un medio-basso che passi questo criterio.

5)- La distanza tra i centri di emissione delle trombe delle diverse vie deve essere inferiore ad UNA lunghezza d'onda alla frequenza d'incrocio, pena l'instaurarsi di lobi di irradiazione spuri e relative potenziali riflessioni. Questo criterio è rispettato solo nelle A7 a due vie...

6)- Esistono (dalla fine degli anni '70) delle trombe, dette "di seconda generazione", la cui distorsione da nonlinearità dell'aria è DIECI VOLTE INFERIORE, rispetto alle "solite" trombe radiali e CENTO VOLTE inferiore rispetto a quella delle cornucopie tipo WE o Sato. Ad oggi ne ho viste solo su alcuni monitor JBL (p.es. le M2).
MILLE VOLTE più performanti di una scoreggia loffia elettrostatica caccosa ( e muovono più aria con meno energia...proprio come profetizzava benedetti sulla reviù)

Potrei andare avanti con la scelta dei tagli e dei filtri... in funzione delle lunghezze dei condotti... ed altro ancora.

Ora fate bene attenzione: io rispetto questi criteri ed altri ancora in TUTTI i miei progetti, dal 1980 ad oggi...

39 anni di abuso di professione tecnica + il furto dello scibile majandi e le offese a bon bon considerato un imbecille sempliciotto


PER QUALE MOTIVO DOVREI SCRIVERE CHE I DIFFUSORI XY "VANNO BENE" se presentano difetti progettuali che ne castrano le prestazioni come tutti sapete bene per averli ascoltati...? Se lo facessi mi squalificherei come esperto DESTOCAZZO .

Tutto questo premesso, io ho una grande simpatia per le Avantgarde Duo Grosso: un esempio di equilibrio e di minima compromissione... (ma andate ad aprire un Mid e vi verrà da piangere, se siete progettisti di trombe...!)....di trentadue che lui ne ha...ah beh...si beh...

Mi sono spiegato...???

Saluti
F.C.agaduro



evidentemente per qualcuno no...non si è spiegato...gli fanno da COMPLICI DI REATI, gli portano i soldi a casa per farlo campare senza andare a lavorare
Allegati
calab spiegato onda posteriore.jpg
calab spiegato onda posteriore.jpg (75.88 KiB) Osservato 545 volte
calab si spiega ed essi capiscono.jpg
calab si spiega ed essi capiscono.jpg (336.53 KiB) Osservato 545 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: perfarlo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 apr 2019, 17:30

arturocagaduro vede benissimo i difetti dei diffusori a tromba...

talvolta esso evita di voler superare eugeni paolo e FA I BUCHI...

fa i sguinci...
Allegati
. sputazza monnezza.jpg
. sputazza monnezza.jpg (43.18 KiB) Osservato 545 volte
calabrese assurdo inguglatore.jpg
calabrese assurdo inguglatore.jpg (134.28 KiB) Osservato 545 volte
calab trumulo.jpg
calab trumulo.jpg (78.81 KiB) Osservato 545 volte
calab ridere e scoreggiare.jpg
calab ridere e scoreggiare.jpg (97.09 KiB) Osservato 545 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: perfarlo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 apr 2019, 17:37

le diffrazioni le ripartisce su una banda più larga

e le riduce di effetto haas volgare
Allegati
calab ridere e scoreggiare in faccia a bon bon.jpg
calab ridere e scoreggiare in faccia a bon bon.jpg (113.97 KiB) Osservato 545 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: perfarlo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 apr 2019, 17:40

vorrei dire questo:

QUANDO UNO ORDINA ALLE ONDE, CONVIENE SEGNALARLO A BOLLORINO FRANCESCO CHE LO FARA' MORIRE

non fatelo avvicinare ai cavi perusini....
Allegati
bollorino psichiatra.jpg
bollorino psichiatra.jpg (70.9 KiB) Osservato 545 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: perfarlo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 apr 2019, 17:45

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 20#p141632

non gli basta il dolore e il panico che ha diffuso nei concorrenti?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: perfarlo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 apr 2019, 17:46

Ma se bel tempo vado in montagna.. :D


http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 20#p141637

se muore sotto una valanga del telegiornale non sapremo che era esso stesso...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: perfarlo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 apr 2019, 17:48

tran quoc ha scritto:
Ma se bel tempo vado in montagna.. :D


http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 20#p141637

se muore sotto una valanga del telegiornale non sapremo che era esso stesso...



si, lo so, non è il telegiornale che fa cadere le valanghe ma io ci voglio credere...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: perfarlo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 apr 2019, 17:54

strada del percorso del destino interrotto da valanga di cazzate...


eccolo tieh...adesso adesso il TG regionale ha dato il luttuoso annuncio...

nebbia in vampadana..la nebbia agli irti colli...
nebbia nelle valli del sedere...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: perfarlo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 apr 2019, 17:57

tran quoc ha scritto:strada del percorso del destino interrotto da valanga di cazzate...


eccolo tieh...adesso adesso il TG regionale ha dato il luttuoso annuncio...

nebbia in vampadana..la nebbia agli irti colli...
nebbia nelle valli del sedere...


ricorda...la natura matrigna e maligna si vendica sui suoi figli mal riusciti...

vedi bon bon...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: perfarlo

Messaggio da leggereda tran quoc » 19 apr 2019, 18:11

Il MOSTRO DI STEREOPLAY operava in un ambiente di 3,7 X 4,5 metri, senza alcun problema.

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... ae#p122125


lo vede che vantaggi quando si danno ORDINI alle onde?
Allegati
calabrese fa tarzàn e cagaduro con pallegrosse.jpg
calabrese fa tarzàn e cagaduro con pallegrosse.jpg (103.46 KiB) Osservato 545 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSO DIRETTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 327 ospiti

cron