ClasseA
ogni periota sdiarrea la sua scarica di cultura e giudizio-opinione caccoso
ammansito dall'esperienza e dalla sofferenza patito col bebbo che li sovrastava
...bebbo ora non c'è più...
ClasseA
la musica non preesiste nel c.d. o nel vinile ma nasce nel momento della riproduzione.
classeA
...nel dominio della frequenza (che poi a dirla tutta non esiste, essendo solo la rappresentazione grafica dell'integrazione di un andamento di livelli nel tempo)
OGGI COME OGGI majandi è segretario dell'AES italiana
Il fatto rimarchevole è che queste cose sono note da un bel po' di tempo e comunque da ben prima che Paolo Nuti scrivesse "Percezione, invarianza e i cinque parametri" 30 anni fa sul numero 1 di AudioReview. Si sapeva benissimo che quello che succede nel dominio del tempo non puoi andare a smanacciarlo nel dominio della frequenza (che poi a dirla tutta non esiste, essendo solo la rappresentazione grafica dell'integrazione di un andamento di livelli nel tempo) , si sapeva benissimo che in acustica sono più utili il metro e il cronometro dell'analizzatore a terzi di ottave, tutti questi concetti di pubblico dominio si sono nascosti per 30 anni. Spariti. Svaniti. Com'è successo? E' successo e basta.
majandi
Come ti dicevo prima, se ti limiti a disaccoppiare la cassa NON VIBRA DI MENO: semplicemente NON TRASMETTE le vibrazioni. Per far "vibrare di meno" la cassa (cioè per evitare che il trasduttore trasmetta vibrazioni al cabinet) l'intervento dev'essere fatto SULLA CASSA. Il che è tutt'altra cosa dal disaccoppiarla dal pavimento.
majandi
Fosse per me in giro ci sarebbero solo pareti leggere, ma è ancora un po' difficile far comprendere alla gente che il mattone non è "la soluzione unica e indiscutibile" in edilizia (soprattutto per quanto riguarda l'acustica).
majandi
. Per assurdo (in verità non lo penso ma credo che sia comunque un approccio sano) si potrebbe dire che giudicare un sistema di riproduzione "ad orecchio" non ha nessun senso,
sarebbe come valutare il lavoro di una fotocopiatrice attraverso l'osservazione delle fotocopie senza però sapere com'è fatto l'originale. Una valutazione di cosa vi sia sul supporto non è mai possibile "ad orecchio" ,
questo taglia le gambètte agli ingegneri...cioè..del suono...
è invece possibile con strumenti d'analisi[/size] ma temo che sia un'operazione molto più complessa di come spesso viene presentata.
questo mette le ali agli ingegneri...cioè..tipo montanucci e tipo l'AES TUTTA che sovrasta tutti noi
ermes71
rpezzane demmerda
A mio giudizio live e riproduzione audio casalinga sono 2 mondi totalmente differenti nel bene e nel male. Se per musica acustica, classica o jazz, l'effetto live determina qualcosa di paurosamente superiore rispetto ad un ascolto casalingo, per contro musica amplificata come il rock potrebbe trovare per molti versi migliori condizioni di ascolto all'interno di un appartamento.
tran quoc ha scritto:Discussioni
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essi discutono
oggi come oggi a casa di uccello bruno, 'e napule paisà
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