così va bene

a new era

così va bene

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2019, 12:55

[quote]meridian
Senior Member
meridian
blogger

Tranne pochissime , impegnative sessioni di ascolto, in contesti e sistemi audio direi di nicchia, la musica riprodotta è solo un pallido modo di ascoltare ciò che si potrebbe sentire dal vivo.

Ovvero, detta semplice, musica riprodotta e musica suonata hanno in comune solo la sequenza delle note, ma un impatto e un modo di riempire l' ambiente completamente diverso, e non confrontabile . . .

Certo, poi si deve distinguere tra un concerto di rock , uno di elettronica o un trio Jazz, e posso dire che, in molti casi, l' ascolto dal vivo è deludente per la scarsa qualità di sonorizzazione soprattutto della parte bassa, spesso confusa, invadente e rimbombante, causa un mix di location, sistema di amplificazione, diffusori e loro disposizione, inadeguati . . .

no concertini di marcellino croce faccino, molto buonissimi

Ma, un assolo di batteria dal vivo, o un sax che suona a 3 metri, o un pianoforte ben accordato, sono impossibili da riprodurre con la stessa veridicità, diciamo che si può cercare di avvicinarsi con una verosimiglianza timbrica , sulla dinamica, il palcoscenico, ma soprattutto il modo di riempire l' aria di suoni e musica, non c' è storia , purtroppo !!! . . . Infine, sul volume, mi rendo conto che salendo con il volume si migliora un poco la verosimiglianza, ma poi subentrano altri problemi, di ambiente e sollecitazione dei limiti del locale musica, per cui si torna a quanto detto sopra . . .

saluti , Dario[, blogger del suo diario/quote]

https://melius.club/topic/292788-ascolt ... nt=6279621

così va bene!

è quello che si va sacramentando essere IL BASTONE NEL CULO!

molto ben piantato e rigoglioso... che ha messo le foglie e le radici...

eeee...

avrebbe dovuto dirlo bebbo come stanno le cose...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: così va bene

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2019, 13:02

l' ascolto dal vivo è deludente per la scarsa qualità di sonorizzazione soprattutto della parte bassa, spesso confusa, invadente e rimbombante, causa un mix di location, sistema di amplificazione, diffusori e loro disposizione, inadeguati . .
.

come mai in pieno millennio...uno dei tre...non si riesce ad ascoltare bene lo sterio del vivo?

e come mai ci sono TESTADICAZZO MALATI detti "service" che amplificano anche dove non c'è bisogno?

e come mai ci sono TESTADICAZZO MALATI che affidano la loro ARTE sonora ai service?

mi astemio dell'affidamento dell'ARTE a chi deve registrarla e tramandarla

perchè i musicisti sono in grande parte degli emeriti TESTADICAZZO e SERVI ma qualcuno bbuono c'è!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: così va bene

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2019, 13:06

landrupp

Qualche giorno fa avevano aperto un thread su una lezione di Sergiu Celibidache in cui spiegava cosa è la musica, ascoltare gli ultimi 10 minuti di quel video è illuminante riguardo questa discussione, vi invito a farlo...magari arriverete anche voi a persuadervi che quella che chiamiamo HiFi è in realtà un pallido simulacro della musica dal vivo, simulacro che sarebbe meglio chiamare più correttamente my-fi.


avrebbe dovuto essere bebbo ad invitare...

poi ci fu qualcuno che il sergiu et simili lo reputò essere un pazzo talibano

eccomunque...serghiu o chi per esso non dovrebbe spiegare cosa è la musica ma cosa è la musica senza il SUO suono musicale

et anche cosa è il SUONO MUSICALE ovvero le sue caratteristiche ORGANOLETTICHE

senza di che la musica è STOCAZZO !
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: così va bene

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2019, 13:10

tran quoc ha scritto:
landrupp

Qualche giorno fa avevano aperto un thread su una lezione di Sergiu Celibidache in cui spiegava cosa è la musica, ascoltare gli ultimi 10 minuti di quel video è illuminante riguardo questa discussione, vi invito a farlo...magari arriverete anche voi a persuadervi che quella che chiamiamo HiFi è in realtà un pallido simulacro della musica dal vivo, simulacro che sarebbe meglio chiamare più correttamente my-fi.


avrebbe dovuto essere bebbo ad invitare...

poi ci fu qualcuno che il sergiu et simili lo reputò essere un pazzo talibano

eccomunque...serghiu o chi per esso non dovrebbe spiegare cosa è la musica ma cosa è la musica senza il SUO suono musicale

et anche cosa è il SUONO MUSICALE ovvero le sue caratteristiche ORGANOLETTICHE

senza di che la musica è STOCAZZO !



e allora arifamo la gioconda senza i suoi colori e senza le sue forme

ma anche suoniamo al pianoforte I PEZZI per clavicembalo

...che quello ci è impazzito...

e faremo i violini di rossini col putipù e il romore ascellare con moto gallinesco....
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: così va bene

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2019, 13:15

colui che non sa dove sta il buco del culo è di fatto il più grosso recensore e GIORNALISTA INFORMATORIO della storia di recchia nostrana...

...strana...

ancora più di còrciulo!
Allegati
moroni e il culo.png
moroni e il culo.png (140.05 KiB) Osservato 539 volte
moroni e la scimmia.png
moroni e la scimmia.png (171.54 KiB) Osservato 539 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: così va bene

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2019, 13:21

diego_g

Per quel che mi riguarda, ho da molto tempo abbandonato l'illusione di ricreare la realtà nel mio salotto, però l'obiettivo che mi pongo è sempre quello di un suono "verosimile".

IN RAPPORTO AL PREZZO...dico io...


Questo suono sarà il prodotto di tanti fattori, tra i quali la registrazione: ma se questo prodotto non suona naturale (parlando di musica acustica) la cosa non mi sta bene, anche se l'impianto é perfetto e rispetta improbabili intenzioni balorde del fonico e compagnia bella.

Il fatto tecnico mi lascia freddo, mi interessa di più quello "culturale" ed "emozionale" (in realtà sono poi convinto che le cose coincidano e non credo ai fonici pazzi, così come non credo di dovermi imporre un impianto solo perché lo dicono le misure che é perfetto).

farebbe bene ( esso stesso) a credere che ci sono fonici che non sanno dove sta il buco del culo)


La musica rock dal vivo ormai la sopporto poco, mi piace di più a casa: mi piacerebbe quindi avere un impianto "ignorante" per rock, elettronica etc. che sarebbe molto probabilmente diverso dal primo di cui parlavo. Un vero impianto double face non l'ho mai trovato...


canta che ri passa...


eeee...oggi come oggi c'è calabrese...più double face di esso non ce n'è: due facce di mmerda invece che una...
Allegati
calab idiota doppio evaso rimasto.jpg
calab idiota doppio evaso rimasto.jpg (67.12 KiB) Osservato 538 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: così va bene

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2019, 13:24

non si riesce a farne uno di impinato ed esso vuole farne due

LOZZOPPO ne ha fatto sette...bubu... settete...!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: così va bene

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2019, 13:26

tran quoc ha scritto:non si riesce a farne uno di impinato ed esso vuole farne due

LOZZOPPO ne ha fatto sette...bubu... settete...!



bebbo ne ha fatto uno, nessuno, centomila ed è il più grande GIORNALISTA al mondo!
Allegati
moroni e il culo.png
moroni e il culo.png (140.05 KiB) Osservato 538 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: così va bene

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2019, 16:57

Marco Lincetto 01:18 (September 28 01:18AM )
Posts: 24,443Industry, SPONSOR
...Ma, scusate, mi permetto di avvertirvi, semplicemente e candidamente, che il RE E' NUDO.

Ovvero: Celibidache ha sbagliato in questa sua posizione, ha detto e pensato una cosa SBAGLIATA. Punto, non c'è altro da aggiungere.

Le motivazioni a favore della validità della registrazione e riproduzione nel tempo della Musica sono tali e tante che veramente non c'è bisogno di perdere tempo nel cercare di capire i perchè di un grandissimo che aveva evidentemente una tara mentale, probabilmente di natura psicologica, a cui cercava di dare dignità di valore assoluto per il tramite di insostenibili teorie filosofiche.

Per me il problema semplicemente non si pone.
Marco Lincetto



quando la grandezza supera ogni grandezza

anche minima...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: così va bene

Messaggio da leggereda tran quoc » 13 gen 2019, 17:06

ClasseA


Discorriamo di arte guardando le foto di capolavori senza la necessità di recarci di persona al museo del Prado, al Louvre o all'Hermitage!

PENZA TE SE IL QUADRO NON SOMIGLIA

Allo stesso modo usiamo le registrazioni per ascoltare la musica affiancandole all'ascolto dal vivo.


Il fenomeno dunque è assolutamente il medesimo. Si tratta di suoni, percepiti dal nostro senso udito e processati dal nostro cervello che attribuisce significato.

CORRELATO AL SIGNIFICATO CHE GLI PORTA CON SE IL MICROFONO E CHE ESSO STESSO TRASDUCE

Il giudizio estetico dipende evidentemente dal nostro vissuto in senso lato. Dalle nostre preconoscenze.

Parlare di inconoscibilita' del registrato è la via più onesta che prende atto del fatto, inconfutabile, secondo cui la musica non preesiste nel c.d. o nel vinile ma nasce nel momento della riproduzione.



...e aggiungi che : è il processamento che fa il contenuto

tutto sommato è un esemplificativi idiota a scalare...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Prossimo

Torna a ACCESSO DIRETTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti

cron