a se stante ( no a sestante)

a new era

a se stante ( no a sestante)

Messaggio da leggereda tran quoc » 10 gen 2019, 11:44

cactus_atomo

montate ieri grazie all'aiuto di mio fratello le sottopunte originali sotto le basi, migliora la comodità d'uso, ma non c'è stato il netto cambio di paso che mi han dato le basi, ma voglio ascoltare con calma parecchia altra musica (se la differenza in positivo non èetta, non le do troppo peso, i pegioramenti invc si sentono emptre bene evidenti, e con le sottopunte non ce ne sono stati).


https://melius.club/topic/273657-base-a ... nt=6268248


a se stante
no a sestante
no assestante...anzi forse dirompente
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: a se stante ( no a sestante)

Messaggio da leggereda tran quoc » 10 gen 2019, 11:48

cactus_atomo

domani fialmente tolgo le basi per vedere (o meglio sentire) che effetto fa
Allegati
cacatus enrico felici editoriale.jpg
cacatus enrico felici editoriale.jpg (76.25 KiB) Osservato 828 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: a se stante ( no a sestante)

Messaggio da leggereda tran quoc » 10 gen 2019, 11:52

magocinzio

Il 3/1/2019 Alle 22:33, Ivo Perelman ha scritto:
Omicron, Gregitek, Rollerblock. Una sfera in mezzo a due supporti che scarica le vibrazioni.


Si è detto più volte che non è possibile, tranne che in casi specifici, mettere sotto i diffusori ciò che è pensato per le elettroniche.

Che i piedini siano messi direttamente sotto, o con piastra interposta, creeranno una forte instabilità sotto oggetti di pianta ridotta e, in proporzione, molto alti, con baricentro, quindi, molto alto. Le elettroniche hanno pianta e forma del tutto diversa.

Tenere sotto diffusori alti e pesanti, con o senza piedistallo, sfere libere di muoversi in ogni direzione può essere pericoloso; soprattutto non sapremo prima dell'acquisto se il sistema può funzionare nel nostro caso specifico o non può funzionare, e con "funzionare" non intendo che svolga il suo lavoro migliorativo sul suono, ma che possa almeno essere implementato in sicurezza.

Non spenderei 700€ prima di sapere se l'accrocco funziona o no, se il diffusore sta in piedi in sicurezza o no.

Quindi traggo le conclusioni già tratte in precedenza: per amore di verità, perché a Mino mi lega solo una amicizia, comune probabilmente a un buon numero di persone che frequentano il forum, torno a concludere che vere alternative ( che sfruttino gli stessi principi nel MEDESIMO modo...) a queste basi non ce ne sono.

Francamente non vedo nemmeno il motivo per ostinarsi a trovarne...


con l'archetto si possono fare tante belle cose attorno al buco del culo...
Allegati
mago cinzio  pasquale.jpg
mago cinzio pasquale.jpg (24.47 KiB) Osservato 828 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: a se stante ( no a sestante)

Messaggio da leggereda tran quoc » 10 gen 2019, 11:54

Ivo Perelman ha scritto:
Omicron, Gregitek, Rollerblock. Una sfera in mezzo a due supporti che scarica le vibrazioni.



ivo sa come si scaricano le vibrazioni..

ivo, ci diccecieloccicci_i a noi tutti
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: a se stante ( no a sestante)

Messaggio da leggereda tran quoc » 10 gen 2019, 11:56

cactus_atomo

@magocinzio ti quoto,queste basi nel mio sistema non solo funzionano ma fanno la differenza, i piedini sopra citati, usati sotto le elettroniche, hanno dato un quid in più ma nulla di così evidente e palpabile come le basi extrema voice sotto i diffusori. se poi consideriamo il fattore comodità d'uso (on le sottopunte sposto quasi agevolmente i miei diffusori in piena tranquillità) non vedo perché complicarmi la vita. i quievering non mi davano tranquillità sotto un cdp, figuriamoci sotto un diffusore da pavimento sarà he non mi piae l'ucas (ufficio complicazioni affar semplici) e neppure il suono bello da morire
Allegati
cacatus,   la morte che ride.jpg
cacatus, la morte che ride.jpg (41.21 KiB) Osservato 827 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: a se stante ( no a sestante)

Messaggio da leggereda tran quoc » 10 gen 2019, 12:07

cactus_atomo

finalmente ci siamo
, dopo un week end in cui ho potuto (grazie a parenti ed amici disponibili) effettuare delle prove on o senza le basi, adesso mi sento di esprimere un commento ponderato e ragionato sui risultati delle extrema voice nel mio ambiente.

C'è poco da menare il can per l'aia
, venerdì, tolte le basi dopo un'oretta di ascolto con, il peggioramento è stato drammatico, mi si scusi l'espressione forte e che raramente mi è capitato di ascoltare, e non solo per me ma anche per chi mi avev dato una mano, sia audiofili di lungo corso che persone assolutamente disinteressate a questo nostro hobby. la confusione in gamma basta, le voci meno chiare, una spigolosità innaturale in gamma alta, sono state percepite da tutti, in misura maggiore o minore, ma direi senza esitazione. mi sono preso comunque tutto il sabato per riabituarmi al suono senza basi, la fretta è cattiva consigliera, ma quando ci si abitua al meglio, tornare indietro è assai difficile per cui già lunedì mattina le basi erano tornate al loro posto sotto le thiel. le ho riascoltate con attenzione, variando sorgente (cd, sacd, vinile) etichetta, generi musicali, alternando dischi normali con qualche disco audiophile, più o meno le stesse cose che avevo ascoltato il giorno prima senza basi. volevo essere sicuro che la differenza fosse riconducibile alle basi e non ai lavori di ristrutturazione (impianto elettrico a norma, linea dedicata, via le tende via la carta da parati)

le basi funzionano, e anche molto bene, non cambiano le caratteristiche dell'impianto ma lo fanno rendere al meglio, mi sarebbe piaciuto una prova in doppio cieco, ma purtroppo sarebbe stata un po troppo complicata e costosa da realizzare da realizzare

Ma veniamo al dunque,cosa apportano di concreto queste basi alla riproduzione musicale?

In primo luogo un senso di pulizia in gamma bassa e mediobassa, accompagnato da un riduzione del rumore di fondo, il risultato è un basso più terso, più articolato, più scandito, mai monocorde. Le mie thiel scendono parecchio in frequenza, ben sotto i 25 hz secondo le misure di stereophile, i ntriuto di queste basi a tirar fuori le potenzialità del diffusore è evidente. Il secondo aspetto che ha colpito, e non solo me, è la migliorata intellegibilità delle voci, soprattutto quelle femminili (la kirby nel messia di handel, la sutherland nella lucia di lammermoor, ecc) e i cori. Credo che ciò sia da ascrivere alla migliorata pulizia del basso che prima copriva un pochino l'emissione in gamma media. Ma le note positive non finiscono qui, anche la gamma alta acquista in naturalezza perdendo quel piccolo punto di eccessiva metallicità veniva fuori con alcuni strumenti. il suono diventa, si potrebbe dire per semplificare, più morbido, ma non nel senso di piacione o attufato o aldo , lo malto ferroso della grande orchestra resta, quello che si perde è lo smalto rugginoso L'immagine ed il palcoscenico diventano più precisi e profondi, e molto più verisimili, migliorando le già buone prestazioni del sistema senza le basi.

dal punto di vista pratico, le basi si dimostrano solide e sicure anche per diffusori alti e pesanti, per montarle meglio essere in due, per spostarle una volta montate occorre un minimo di attenzione e suggerisco l'uso delle sottopunte dedicate

credo di non avere mai trovato un "accessorio" che desse tutti questi risvolti positivi tutti insieme, senza controindicazioni, e soprattutto così evidenti anche ad un ascolto non esasperato. Risultati così evidenti non li ho ottenuti con nessun sistema di supporti neppure con i tub traps ( per tacer dei cavi).

Esteticamente le basi sono belle e ben rifinite, di sicuro non sfigureranno in un ambiente bene arredato

il suggerimento è di provarli, anche se la cosa non è facilissima visto che c'è un solo venditore


è un SALOTTO, anche mentale, dove non vale la pena neppure di mettersi a scoreggiare...
Allegati
cacatus felice paralizzato.jpg
cacatus felice paralizzato.jpg (220.54 KiB) Osservato 826 volte
QUADRO DEL GUERCINO.jpg
QUADRO DEL GUERCINO.jpg (197.31 KiB) Osservato 826 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: a se stante ( no a sestante)

Messaggio da leggereda tran quoc » 10 gen 2019, 12:11

magocinzio

Il 7/1/2019 Alle 16:43, cactus_atomo ha scritto:
credo di non avere mai trovato un "accessorio" che desse tutti questi risvolti positivi tutti insieme, senza controindicazioni, e soprattutto così evidenti anche ad un ascolto non esasperato. Risultati così evidenti non li ho ottenuti con nessun sistema di supporti neppure con i tub traps ( per tacer dei cavi).


...ebbene sì, possono sembrare termini eccessivamente "forti" per chi non le ha provate, ma io stesso, ormai piu di un anno e mezzo fa, scrissi che il loro effetto era a mio avviso superiore al cambio di un finale con uno di categoria superiore.

Onore al merito.
Allegati
magocinzio  vince la bambolina dei fatturati.jpg
magocinzio vince la bambolina dei fatturati.jpg (71.34 KiB) Osservato 826 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: a se stante ( no a sestante)

Messaggio da leggereda tran quoc » 10 gen 2019, 12:13

...ebbene sì, possono sembrare termini eccessivamente "forti" per chi non le ha provate, ma io stesso, ormai piu di un anno e mezzo fa, scrissi che il loro effetto era a mio avviso superiore al cambio di un finale con uno di categoria superiore.

Onore al merito.

anche con le pecette

adesso vado passarmi il crine tra le chiappette e mi trastullo un po'.....
Allegati
mago cinzio  pasquale.jpg
mago cinzio pasquale.jpg (24.47 KiB) Osservato 825 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: a se stante ( no a sestante)

Messaggio da leggereda tran quoc » 10 gen 2019, 12:16

mikefr

@cactus_atomo Secondo me se Jim Thiel leggesse quello che hai scritto si rigirerebbe nella tomba e direbbe:nel progettare i diffusori non c'ho capito un piffero........eheheheh.


è moscone, dentista di frosinone, ha progettato e realizzato un giradischi
Allegati
moscone dentista di frosinone.jpg
moscone dentista di frosinone.jpg (50.62 KiB) Osservato 825 volte
gira moscone.jpg
gira moscone.jpg (112.1 KiB) Osservato 825 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: a se stante ( no a sestante)

Messaggio da leggereda tran quoc » 10 gen 2019, 12:19

cactus_atomo

@mikefr il carattere del diffusore non cambia.

Jim Thiel era talmente convinto della necesità di evitare risonanze nel cabinet che il frontale dei suoi diffusori è assai rigido (legno impastato con cemento) l'effetto delle basi è, se mi si permette il paragone un po tirato per i capelli (ma mica tanto), com mettere le casse in una stanza con migliori caratteristiche, il diffusore non cambia ma ne cambia la resa. Ogni volta che si toglie melma in basso, il suono migliora su tutto lo spettro.solo che ambiare stanza è quai impossibie, l basi invee si possono sempre aggiungere e verifiare sul campo, prima dell'acquito, se fanno al caso nostro
Allegati
. imbecille fino a 99 foto franceschin.jpg
. imbecille fino a 99 foto franceschin.jpg (103.5 KiB) Osservato 825 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Prossimo

Torna a ACCESSO DIRETTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti

cron