Marco Lincetto 08:42 (August 17 08:42AM )
Posts: 0Industry, SPONSOR
luca1974 said:
Se Marco utilizza un sistema di questo tipo.....il suo lavoro lo fara' ovviamente ascoltando il suo sistema di diffusori che ha le caratteristiche descritte .....caio invece ad esempio utilizza per ascoltare il lavoro di Marco delle omnidirezionali o cmq diffusori dalle caratteristiche abbastanza diverse da quelle che utilizza Marco....
Caio riuscira' ad ascoltare cio' che Marco gli ha voluto "trasferire" con il suo lavoro?
Marco come potra' "trasferire" il suo lavoro a caio se non conosce le caratteristiche dell'impianto utilizzato da caio per la riproduzione?
UNA CONFUSIONE MENTALE INDICIBILE, ivi si innestano i ciarlatani e delinquenti COLBOTTO; in TRENTANNI il moroni non ha risposto alla domanda cardine del minchia?
scrivete, c'è la posta del direttore, ditelo a cuordiviola... Bella domanda, che ci porta dritti al punto nodale della questione: ovvero
la "conoscenza" della Musica.
Piaccia o meno esistono una serie di minimi comuni denominatori nella musica VERA, quella suonata dal vivo da musicisti vivi - usino essi strumenti acustici oppure elettrici.
E si tratta di un minimo comune denominatore che risulta subito evidente a chiunque appena, appena si affacci nel mondo, ovvero a confronto con la musica VERA, suonata e non riprodotta.
Ebbene, il massimo sforzo,
tutta la mia ricerca professionale del mangiare da parassita incapace, e quella dei miei colleghi,
quelli seri, sono concentrati nel trovare il modo migliore per mettere su supporto questo minimo denominatore comune, con in più la variante - MERAMENTE TECNICA - di far sì che possa essere mediamente apprezzabile, pur con tutti i distinguo del caso, dalla maggior parte dei sistemi di riproduzione disponibili.
E su quest'ultimo punto è inevitabile dover fare alcune scelte di campo: la mia è quella del
massimo rispetto per la Musica, il che ci porta inevitabilmente a confrontarci in un terreno che è quello di sistemi home non necessariamente
iperciostosi, ma che rispettino quelle regole base che credo qui tutti conoscano.
Certamente le mie registrazioni
soffrono un po' se riprodotte con il classico portatilone da spiaggia anni '80 o da una cuffietta da 5 euro collegata ad un ipod da 20... Ma c'è un limite anche alla compatibilità con l'universo... la coperta per quanto ci si impegni resta corta.
Esistono poi colleghi il cui lavoro è prevalentemente destinato al
"basso consumo", al "consumo distratto", su mezzi di infimo valore tecnico - ipod e dintorni - e costoro sceglieranno metodologie di lavoro un po' differenti dalle mie, per accontentare al meglio una certyo tipo di clientela, che incidentalmente è di gran lunga la più numerosa.
Qui scatta la volontà di accontentare un cliente distratto, a cui NON interessa ascoltare la musica con l'approccio a noi comuner, ma interessa la musica come una sorta di sottofondo musicale per altre attività, un vero e proprio "rumore di fondo" a cui la società dei consumi lo ha abituato. In realtà a questo cliente, che riepeto rappresenta la stragrande maggioranza del pubblico, della Musica non interessa assolutamente nulla. E lo dico con assoluta certezza.
guardate gli ambulanti che registro e capirete cosa dicoTornando a noi, ibadisco che nel caso delle mie registrazioni è SUFFICIENTE che a riprodurle sia un un lettore Cd (nel caso dei CD...), un amplificatore e due diffusori anche molto economici,
purchè correttamente disposti in ambiente,....AVETE MAI LETTO LA FATTORIA DEGLI ANIMALI? ed il risultato sarà assolutamente godibile. Poi, via via che si crescerà con la qualità, si apprezzerrano sempre maggiori dettagli ed informazioni.
Non è facile ottenere questi risultati e si ottengono solo conoscendo molto bene la Musica, innanzitutto (TUTTA la Musica, non solo
la musica classica che si suona in teatro o in chiesa...) i mezzi necessari a registrala ed infine anche i mezzi con cui quella registrazione verrà riprodotta (e non è un caso che io prima di licenziare un master
lo verifichi con 3, a volte 4, differenti sistemi tutti ambientati in stanze di tipologie differenti)http://forum.videohifi.com/discussion/3 ... onosce-/p5una INDICIBILE CIALTRONERIA e CIARLATANERIA, è COLBOTTO che ne scrive e nessuno legge
si vende fumisteria tecnica e fumo di pipa miscelato a fumo di scoreggia, si tratta di SCEGLIERE il blending ed in questo si lascia ampia LIBBBERTA' ed anzi si apparecchia rivista, forum, spalloni, manine e soffietti
per AIUTARE a scegliere
ma se non sai come funziona un microfono e ne piazzi 24 a cazzo allora è TRUFFA!
hai voglia di strepitare COLBOTTO!