Rodaggio

Rodaggio

Messaggio da leggereda AudioNaif » 2 feb 2009, 16:50

A parte gli evidenti casi di rodaggio delle sospensioni dei coni degli ap, verificabile semplicemente in ambito classico invariante, e alla luce della nuova scienza dei suoni musicali, si può dire che il rodaggio dei componenti audio sia una effettiva necessità o è un semplice adattamento percettivo dell'ascoltatore?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondere.
AudioNaif
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 gen 2009, 12:15

Re: Rodaggio

Messaggio da leggereda baby rattle » 2 feb 2009, 18:46

AudioNaif ha scritto:A parte gli evidenti casi di rodaggio delle sospensioni dei coni degli ap, verificabile semplicemente in ambito classico invariante, e alla luce della nuova scienza dei suoni musicali, si può dire che il rodaggio dei componenti audio sia una effettiva necessità o è un semplice adattamento percettivo dell'ascoltatore?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondere.



Credo che ti manchi, almeno nella totalità della accezione, il concetto di non invarianza altrimenti non parleresti di rodaggio.

Il concetto di rodaggio è peraltro mutuato dall'automobilismo e come tale è anche poco adatto a descrivere
quanto accade in ambito audio.

Faccio tot chilometri a bassa velocità, consento l'adattamento superficiale tra alcune parti del motore etc. e la macchina dura di più.

cosa ha a che fare questo con la prestazione ottenibile senza rodaggio?

Un apparecchio audio venduto quando ancora bisognoso di "rodaggio" è una truffa ideologica e materiale a tutti gli effetti!

Diverso è invece il concetto di CONDIZIONAMENTO prima dell'ascolto, così come nel caso dell'automobile, riscaldamento per il recupero di giochi di accoppiamento in parti destinate a lavorare a caldo etc.

Il concetto di condizionamento preventivo è in generale poco e male acquisito, in campo audio è molto pericoloso, il condizionamento di gran lunga più grande lo subisce l'ascoltatore a cominciare dall'andamento della sensibilita uditiva al variare del tempo di esposizione ai suoni (parte fisiologica) per non parlare poi della attenzione differenziale auto ed etero diretta a tempi e luoghi!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Rodaggio

Messaggio da leggereda sponsor » 2 feb 2009, 19:28

Ho riflettuto poco su questo aspetto, credo però estremamente improbabile che un prolungato utilizzo (parliamo sempre di cose che accadrebbero nel giro di settimane) possa causare differenze "fisiche" nel sistema che siano a loro volta origine di differenze percettive. Molto ma molto più probabile che ripetuti ascolti di un medesimo impianto, deludente la prima volta e sempre più accettabile nei riascolti successivi, derivino da una inconscia filtratura delle aspettative. Il che spiegherebbe perchè l'impianto dell'amico ascoltato la prima volta (anche se MOLTO rodato!) fa sempre schifo.
sponsor
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:14

Re: Rodaggio

Messaggio da leggereda ciofne » 2 feb 2009, 19:57

Io non ho certezza ma,
Il rodaggio se riferito a componenti di qualità e non di fattura pinco pallo,
io non ne ho mai avuto sentore.
Qualcosa nelle prime ore l'ho sentito con qualche valvola, ma non con tutte.
Resta comunque difficile stabilire, ad un utente finale, se cambiamento ci sia stato!
Come fai a tornare indietro per la riprova?
Si sa che il cervello tende a sostituire le vecchie con le nuove informazioni, fare un confronto con la memoria non è un sistema valido scientificamente.

Quello che tu eventualmente potresti sentire come differenza potrebbe rispondere a caratteristica leggermente differente, a causa tolleranze di lavoro ecc ecc,

Credo invece che molto + spesso di quello che crediamo, affiniamo i criteri di percezione/osservazione durante l'ascolto.
Al cambiamento di un componente o altro restiamo maggiormente attratti/soddisfatti da qualcosa, inteso come caratteristica nuova e diversa,
man mano che ascoltiamo ci accorgiamo di altre "cose" e così via, fino a quando ci siamo fatti l'orecchio, e questo intercorso lo assimiliamo ad un rodaggio.
Non vi è mai capitato di cambiare qualcosa e giudicare fin da subito come migliore...
Poi dopo un po di tempo quando ti sei fatto l'recchio rimetti il "vecchio" e cazzarola l'impressione è che sia meglio di quello che poco prima consideravi migliore.
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Rodaggio

Messaggio da leggereda baby rattle » 2 feb 2009, 20:11

Uno scambio di missili terraterra con tom colangelo, poco prima che morisse, (io sparavo lui parava) attraverso l'importatore italiano mostrò che in realtà si trattava di condizionamento dell'apparecchiatura (umidità nei transistor in qualche dove) che necessitava la ripetizione della magheria.

Il condizionamento della apparecchiatura e dell'intero sistema, ascoltatore compreso, pone problemi molto difficili e poco accettabili dagli ipereccitabili audiofili, tra i tanti occorrerebbe controllare le condizioni termoigrometriche e barometriche ambientali nonchè tutto quanto arriva dall'esterno a cominciare dalla corrente elettrica, dal supporto del segnale (stato fisico-chimico), per finire all'abbigliamento indossato ed allo stato bronco polmonare, tracheo vestibolare nonchè dallo stato di riempimento della cavità dello stomaco.

Sicchè si ascolta e si sentono differenze ma non si sa cosa può essere cambiato, ieri mi piaceva tanto oggi non mi piace più e dalla disillusione non ci si risolleva se non cambiando immaginificamente l'impianto ovvero ricostruendolo mentalmente attraverso la recensione, inserendo e cercando in esso altre prestazioni, altre figurazioni che il recensore ha indicato e rigraduandone l'importanza relativa.

Qualunque recensione va bene!

Beato chi alla recensione ci crede.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Rodaggio

Messaggio da leggereda AudioNaif » 2 feb 2009, 20:41

Chiamiamolo rodaggio o precondizionamento, a vostro piacere.
Comunque non ho capito se secondo il vostro nuovo approccio e congruentemente con il quadro teorico che abbozzate, il precondizionamento-rodaggio esista realmente, vale a dire ci siano delle ragioni oggettive (esterne all'ascoltatore) per le quali gli ascolti a distanza di tempo portino ad un miglior giudizio di valore ovvero sia solo un effetto psicoacustico, di rodaggio dell'ascoltatore, semplificando.
AudioNaif
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 gen 2009, 12:15

Re: Rodaggio

Messaggio da leggereda baby rattle » 3 feb 2009, 11:04

AudioNaif ha scritto:Chiamiamolo rodaggio o precondizionamento, a vostro piacere.
Comunque non ho capito se secondo il vostro nuovo approccio e congruentemente con il quadro teorico che abbozzate, il precondizionamento-rodaggio esista realmente, vale a dire ci siano delle ragioni oggettive (esterne all'ascoltatore) per le quali gli ascolti a distanza di tempo portino ad un miglior giudizio di valore ovvero sia solo un effetto psicoacustico, di rodaggio dell'ascoltatore, semplificando.




Chiedo anche l'aiuto dei moderatori, il dire non ho capito presuppone il riportare in modo preciso il passaggio da approfondire ulteriormente, rimettere tutto in campo senza delimitare l'oggetto e riproporre domande globali a cui si è esaustivamente risposto (salvo appunto indicare dove e perchè l'argomentare non convince o non spiega) non consente lo sviluppo della discussione.

Credo che non comporti sconquasso chiedere a chi voglia sostenere discorsi di un certo livello di appalesarsi, almeno con l'admin, non si può mettere la testa sotto la sabbia e far finta che si possa partire ex novo senza un riflusso del passato.

Per stare e coltivare tranquilli questa passione, come qui si vuole, per produrre discussioni costruttive ci vuole una maggiore buona volontà e lealtà rispetto che altre parti visto anche la novità, complessità e difficoltà della materia.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Rodaggio

Messaggio da leggereda mode1 » 3 feb 2009, 11:20

Abbiamo già notato questo atteggiamento, anche a proposito del driver da 17 cm.
Contestualizzare sarebbe auspicabile, e dove si dissente, portare argomenti a confutazione, cosa che ovviamente non può accadere.
Tuttavia portiamo un po' di pazienza e proviamo a ripetere i concetti anche se faticoso, siamo all'inizio e la storicizzazione non è pratica corrente.
Se nel proseguo, certe cose tenderanno a ripetersi, cercheremo di porre rimedio.
mode1
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 gen 2009, 11:14

Re: Rodaggio

Messaggio da leggereda AudioNaif » 4 feb 2009, 9:24

Ora, per quanto riguarda le esaustive risposte, tanto esaustive IMVHO non lo sono. Vediamo un poco:
sponsor dice che secondo lui si tratta di condizionamento dell’ascoltatore
ciofne introduce la variabile valvole (giustamente, quelle variano in maniera macroscopica) e sostanzialmente conferma l’idea di sponsor
baby rattle porta l’esempio dell’umidità nei transistor e in un precedente scambio con Colangelo (sarebbe utile fornire un sunto della questione e un riferimento, io non so a cosa si riferisce)

Lasciamo da parte le questioni semantiche, io ho usato la parola universalmente accettata in ambito audiofilo di rodaggio, baby rattle introduce la nozione di precondizionamento, attribuendolo in gran parte alla modifica ricettiva dell’ascoltatore. La questione, rodaggio precondizionamento o pinco pallo lo si voglia chiamare è: esiste una modifica correlata al tempo di esercizio di qualche parametro di un componente della catena audio che possa cambiare la percezione dell’evento sonoro riprodotto?
Io lascerei perdere il rodaggio (e mi pare sia un effettivo rodaggio in senso meccanico, automobilistico) degli altoparlanti e il tempo di riscaldamento delle elettroniche (valvole umidità dei transistor, carica dei condensatori etc etc) in quanto mi sembrano verificabili sia all’ascolto che mediante indagini strumentali tradizionali e neppure troppo sofisticate.

A questa domanda le uniche risposte pertinenti sono state
- Mi manca la nozione di non invarianza
- il condizionamento di gran lunga più grande lo subisce l'ascoltatore

La seconda risposta esaustiva non è, perché lascia il campo aperto alla possibilità o realtà di un reale precondizionamento dei componenti.

Alla prima mi sento di poter ribattere au contraire, mio caro au contraire. E’ proprio la non invarianza che rende l’esperienza percettiva dipendente dal vissuto precedente e rende percettivamente catastrofici variazioni infinitesime dei tempi di esistenza. Pertanto per dire se un effetto di rodaggio esista si deve poter separare il condizionamento della memoria e delle esperienze passate dal contributo del componente sotto esame.
E come si può fare questo in presenza di errori sistematici enormi che mi insegnate sono in tutti gli impianti tranne uno?
Io per esempio ho sempre avvertito un miglioramento negli ascolti successivi di impianti a me sconosciuti a distanza di mesi. Ma siccome non sono impianti full moss, come mi è stato ricordato in altra discussione da baby rattle, evito di portare a supporto di alcuna teoria le mie esperienze. Ciofne e sponsor hanno anche loro un full moss?


Vogliamo fare il classico esempio? Il rodaggio-precondizionameto dei cavi con l’alta tensione. Puo’ alterare il funzionamento? Si perché il dielettrico subisce effetti microscopici? Altera il suono? Non lo posso dire, perché i sistemi in cui è stato a dire di altri verificato tale rodaggio non sono adatti. Allora mi chiedo, è stato provato l’effetto del rodaggio ad alta tensione dei cavi audio nel sistema di riferimento?
Oppure si può escludere questa possibilità a priori in base alla teoria del suoni musicali, così come io applicando la fisica classica lo escludo perché (se lo ha) ha un effetto sui parametri elettrici molti ordini di grandezza inferiori a quanto percepibile.
AudioNaif
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 gen 2009, 12:15

Re: Rodaggio

Messaggio da leggereda baby rattle » 4 feb 2009, 10:08

Si può escludere nel modo più tassativo, categorico, scientifico ed ascientifico ed anzi si incorre in reato penale per circonvenzione di incapace e abuso della credulità popolare ad affermare che gli elettroni si allineano come tante sferette e che si vanno a riempire i buchetti e che con l'alta tensione la corrente si sveglia e salta gli ostacoli applicandogli l'alta tensione.

Con il che sappiamo anche con chi stiamo interloquendo!

E pertanto dichiaro che tale persona è non gradita su questo forum a causa della infame diffamazione posta in essere contro la mia persona.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Prossimo

Torna a cronaca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti

cron