Dispersione nei diffusori

Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda baby rattle » 7 feb 2009, 11:24

Quando si parla di cosa accade dopo che il suono lascia il diffusore si considera che tutto quanto a monte sia perfetto altrimenti si fa confusione e non si riesce ad individuare gli errori di sistema dovuti alla non invarianza.

Sì, capisco che possa ingenerare confusione, è proverò a non considerarlo per ora, ma fatalmente si dovrà farlo prima o poi.



Già fatto, già tutto risolto pervenendo pressochè a tutti i limiti teorici conseguibili anche se non completamente implementati, ad esempio l'eliminazione totale dell'onda posteriore, idem per gli ultimi possibili stadi di allestimento degli ampli.

Se invece pensi che una valvola si dovrebbe costruire ex novo quanto a struttura hai voglia ancora alle cose da fare, ma tutto quello che eventualmente c'è da fare è noto e rientra nella teoria generale e particolare.


E qui ci siamo!
E si constata.

Sì, si può constatare, ed è un fatto, ma anche un apparente contraddizione, in quella posizione un solo diffusore sembra lavorare direttamente, l'altro ?uffa!



Sembri ancorato ancora al vetero concetto di immissione del suono in ambiente, il ful moss immette in ambiente il minor numero di voci possibili che rispettano massimamente i tempi di esistenza dei suoni così come consegnati su disco e consente assiema al trattamento ambientale di creare sequenze congruenti e che consentono la massima ortogonalizzazione dei due eventi spazio temporali, quello registrato e quello che accade in riproduzione.

Il tutto si constata all'ascolto ovvero non si stanno a raccontare figurazioni e sogni.

Se non si entra in questa ottica e terminologia probabilmente non si potrà andare avanti nella comprensione.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda uffa! » 7 feb 2009, 14:39

baby rattle ha scritto:
Sì, si può constatare, ed è un fatto, ma anche un apparente contraddizione, in quella posizione un solo diffusore sembra lavorare direttamente, l'altro ?uffa!



Sembri ancorato ancora al vetero concetto di immissione del suono in ambiente, il ful moss immette in ambiente il minor numero di voci possibili che rispettano massimamente i tempi di esistenza dei suoni così come consegnati su disco e consente assiema al trattamento ambientale di creare sequenze congruenti e che consentono la massima ortogonalizzazione dei due eventi spazio temporali, quello registrato e quello che accade in riproduzione.

Il tutto si constata all'ascolto ovvero non si stanno a raccontare figurazioni e sogni.

Se non si entra in questa ottica e terminologia probabilmente non si potrà andare avanti nella comprensione.


Per carità, qui non esiste un problema di fede, quando è accessibile un test diretto le evidenze sono conseguenti.

Mi sarebbe piaciuto condividere la aspettative di chi ha pensato il tutto, immagino che sia andato incontro a diverse sorprese, lungo il percorso e sto al contempo cercando la chiave per rendere digeribile la cosa al mio cervello (nello stato attuale, e con il mio attuale bagaglio di esperienze ed osservazioni). Ho normalmente bisogno di trovare una figurazione, ma chiaramente, col cervello in gioco, la geometria non basta. Quello si accontenta a volte ed a volte no, inventa, chiude buchi, li apre ecc. ecc.

In ogni caso, l'esigenza del confinamento del fronte d'onda, credo si possa ricondurre alla ricerca della voce unica, ma avevamo detto che NON eliminava completamente la eco del secondo ambiente, qualcosa del campo sonoro appartenente al secondo diffusore, dovrebbe arrivare, anche nel caso di ascolto da posizione fortemente angolata.

Fra le tante prove, è stato ascoltato il suono di un solo diffusore per volta? Intendo dire, quel poco che arriva dal secondo, potrebbe essere fondamentale nel caso del divanetto.

Questo, senza affermare o negare, semplicemente per tentare di inquadrare, se poi, non è la giusta strada, mi adeguerò.
Ciao, Roberto
uffa!
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 0:39

Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda baby rattle » 7 feb 2009, 21:25

se puoi riformula, non capisco cosa chiedi.

Cioè non capisco perchè si dovrebbe ascoltare un diffusore solo, per sentire o verificare cosa.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda uffa! » 8 feb 2009, 10:30

baby rattle ha scritto:se puoi riformula, non capisco cosa chiedi.

Cioè non capisco perchè si dovrebbe ascoltare un diffusore solo, per sentire o verificare cosa.


Fare esperienza e soddisfare alcune curiosità. L'esperienza ci può aiutare a trarre delle conclusioni e a individuare alcune modalità di percezione. Le esperienze in alcune casi sedimentano in altre devono aprirci e indurci a riconsiderare ciò che ritenevamo acquisito.

Poniamo di essere al vertice del noto triangolo in un normale impianto, abbiamo una percezione determinata dai vari parametri.

Se alziamo od abbassiamo la posizione delle orecchie, otteniamo significativi cambiamenti, nel full Moss, se la dispersione si attiene alle considerazioni espresse precedentemente, NON si hanno variazioni sulla percezione.

Se ruotiamo la testa a destra ed a sinistra, normalmente la "scena sonora" subisce significativi cambiamenti, nel full Moss, non succede a quanto sembra e questo implica domande e risposte del tutto inusuali. Trattando in maniera decisa la stanza, ed usando alcune altre accortezze, sono riuscito ad ottenere qualcosa di simile ( solo sul piano orizzontale per il momento), cioè se localizzo un esecutore in un determinato spazio, posso ruotare la testa di 90° o anche fino a 180°, l'esecutore rimane localizzabile in quel determinato spazio. Una esperienza da cui estrarre particolari considerazioni.

Se, come nel caso del divanetto, ci spostiamo dal vertice, verso una posizione defilata e molto angolata, la radiazione diretta da parte di uno dei due canali viene a ridursi notevolmente ( se non a mancare), nel caso avessimo un campo confinato ed i diffusori direzionati verso il vertice del triangolo. Inoltre la distanza fra orecchie e centri di emissione, ed il volume fra i canali L ed R, subirebbero significativi cambiamenti. Le esperienze di ascolto riportate, ci raccontano che ciò sembra NON h avere alcuna influenza sulla localizzazione degli esecutori, e questo è per me sbalorditivo se rapportato a TUTTE le altre esperienze di ascolto di impianti. Ancora una volta interrogativi importanti ed eventuali conclusioni da trarre, assolutamente rivoluzionari.

Mi sarebbe piaciuto ascoltare cosa si percepiva, agendo su un controllo ( volume separato o bilanciamento), riducendo fino ad azzerarlo, il volume del diffusore posto nello stesso lato del divano, e poi viceversa. In altre parole cosa accadeva rispetto a quello che normalmente succede in altri casi, una mia fisima, niente di più, una esperienza di osservazione diretta, da aggiungere alle altre, nel tentativo di inquadrare meglio la situazione, per poi stilare una lista di valori e priorità.
Ciao, Roberto
uffa!
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 0:39

Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda baby rattle » 8 feb 2009, 13:12

Non riesco a capire se hai ascoltato il full moss.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda uffa! » 9 feb 2009, 1:27

baby rattle ha scritto:Non riesco a capire se hai ascoltato il full moss.


Ritenevo non fosse importante. Il tenore delle domande è tale, perché mi piacerebbe che fossero d'ausilio anche a chi comincia solo ora a porsi in questa particolare ottica. Adatte a finire nelle faq, per intenderci.

Ad ogni modo sì, ho avuto assieme ad altri, una fugace esperienza diverso tempo fa.
Ciao, Roberto
uffa!
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 0:39

Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda sponsor » 20 feb 2009, 22:25

sponsor ha scritto:Si può fare tale ortogonalizzazione dei due eventi percepiti? Si. Ma prima di dire come, aspetto reazioni.


Peccato che questo thread sia morto a metà...
sponsor
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:14

Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda baby rattle » 21 feb 2009, 9:03

sponsor ha scritto:
sponsor ha scritto:Si può fare tale ortogonalizzazione dei due eventi percepiti? Si. Ma prima di dire come, aspetto reazioni.


Peccato che questo thread sia morto a metà...



Ortogonale ovvero la proiezione del segmento sul segmento lascia solo un punto di traccia, la proiezione di un segmento sul piano non fa ombra, la proiezione del piano sul piano lascia solo una riga, la proiezione di un volume su un volume avviene solo per sfere concentriche il cui centro è l'ascoltatore, la proiezione di una sequenza temporale su altra sequenza avviene con conservazione di congruenza, la proiezione di un pensiero su un altro avviene.......
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda sponsor » 21 feb 2009, 15:37

baby rattle ha scritto:...
la proiezione di un volume su un volume avviene solo per sfere concentriche il cui centro è l'ascoltatore, la proiezione di una sequenza temporale su altra sequenza avviene con conservazione di congruenza.....


uno semina, qualcuno raccoglierà?
sponsor
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:14

Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda baby rattle » 21 feb 2009, 15:47

sponsor ha scritto:
baby rattle ha scritto:...
la proiezione di un volume su un volume avviene solo per sfere concentriche il cui centro è l'ascoltatore, la proiezione di una sequenza temporale su altra sequenza avviene con conservazione di congruenza.....


uno semina, qualcuno raccoglierà?




La proiezione di un pensiero su un pensiero avviene.......

ma allora tu non vuoi lavorare!

uno semina, uno zappa, innaffia e concima e poi ci sarà chi raccoglierà!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

PrecedenteProssimo

Torna a cronaca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 94 ospiti

cron