Dispersione nei diffusori

Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda uffa! » 1 mar 2009, 14:51

Vorrei proporre una riflessione usando un parallelo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Stereoscopia
Ciao, Roberto
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Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda sponsor » 1 mar 2009, 19:08

uffa! ha scritto:Vorrei proporre una riflessione usando un parallelo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Stereoscopia


Questo caso è molto più semplice: l'analogia nel caso della musica sarebbe quella di ricostruire un ologramma animato a partire da due filmati. Ammesso che si riesca ad averne solo due di filmati... c'è qualcuno che ne gira ventiquattro, poi li mischia con vari filtri colorati, infine altri li riproducono tramite oggetti che ne proiettano una molteplicità variamente diffratta, rifratta, riflessa, distorta. Perchè ci stupiamo se il cervello non rimane soddisfatto?
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Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda baby rattle » 1 mar 2009, 21:36

A che distanza si trova l'orchestra?

Ammettiamo di entrare bendati in un auditorium che non conosciamo e ci facciamo sistemare ad una distanza incognita dai suonatori, come facciamo a stabilire la distanza tra noi e l'orchestra e come siamo posizionati in sala?

L'operazione riesce?

Facciamo come i pipistrelli e l'operazione riesce!

Dal modo di operare del cervello per costruire la realtà spazio-temporale nasce tutto il continuo aggiustamento livello/distanza nella realtà di prima generazione ((con la vista nasce la prospettiva ovvero il cervello fa diminuire l'altezza all'aumentare della distanza) in funzione della modalità di immissione dei suoni in ambiente da parte di ciascuno strumento mentre in riproduzione la distanza relativa l'ha stabilita la posizione del microfono in modo arbitrario ed incongruente, microfono che per di più raccoglie in modo sbilanciato i suoni (in propagazione diretta riceve quelli acuti in quantità maggiore); cosa deve accadere perchè il cervello sia messo in condizione di costruire una reltà spazio-temporale comunque essa sia avendo a che fare con una innumerevoli quantità di voci emesse a sparampazza a creare una miriade di eventi spazio-temporali che si sovrappongono a quello originale?

accade che il cervello RINUNCIA alla percezione di strumenti che suonano e si ACCONTENTA del suono degli strumenti e si mette ad esaminare la musica senza il suono musicale di cui la musica E' COSTITUITA imprescindibilmente ed inseparabilmente; in questo caso chi si accontenta si ammala!

Anche per eventi dal vivo ormai!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
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Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda uffa! » 2 mar 2009, 1:19

sponsor ha scritto:Questo caso è molto più semplice: l'analogia nel caso della musica sarebbe quella di ricostruire un ologramma animato a partire da due filmati. Ammesso che si riesca ad averne solo due di filmati... c'è qualcuno che ne gira ventiquattro, poi li mischia con vari filtri colorati, infine altri li riproducono tramite oggetti che ne proiettano una molteplicità variamente diffratta, rifratta, riflessa, distorta. Perchè ci stupiamo se il cervello non rimane soddisfatto?


Purtroppo non credo che possiamo intervenire sul modo di ripresa, missaggio ecc., possiamo solo scegliere quali dischi comprare e non sempre la qualità di registrazione ottima. ha una corrispondente qualità artistica.

Ma se il parallelo coi DUE filmati è un poco pertinente e quelli abbiamo, mi piacerebbe tornare sul come i due filmati NOI immettiamo in ambiente e sul come possiamo aiutare il cervello ad interpretarne il significato..... non abbiamo appositi occhialini...

Oggi ascoltavo una stupenda Streisand in Concert, sembrava tutto a posto, ma ascoltare gli applausi che partivano ogni tanto dietro di lei, era fonte di imbarazzo, sembrava di assistere al concerto da dietro le quinte.
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Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda sponsor » 2 mar 2009, 22:56

uffa! ha scritto:
Ma se il parallelo coi DUE filmati è un poco pertinente e quelli abbiamo, mi piacerebbe tornare sul come i due filmati NOI immettiamo in ambiente e sul come possiamo aiutare il cervello ad interpretarne il significato..... non abbiamo appositi occhialini...


La prima cosa da fare è la preservazione dei tempi di esistenza, sia nella parte strettamente invariante che per i diffusori, dove parlerei in senso specifico di confinamento inerziale dei tempi di esistenza. Poi occorre che i proiettori siano solo due, ovvero progettare e realizzare i diffusori in modo che emettano in ambiente con voce unica. Poi c'è da risolvere il problema della coesistenza in ambiente dei "due eventi" e fare in modo che siano mutuamente non interferenti a livello percettivo (per realizzare la cosiddetta "ortogonalizzazione"). Poi ci sarebbe il problema delle percezioni spurie, ad esempio quelle realizzate tramite l'apparato osseo. Poi c'è il problema delle categorie di giudizio, poi c'è il problema del significato musicale. Infine viene la cultura musicale e meta-musicale in senso stretto. Basta risolvere questi problemi ed arriviamo dritti al significato.
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Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda Philips » 5 mar 2009, 20:26

sponsor ha scritto:La prima cosa da fare è la preservazione dei tempi di esistenza, sia nella parte strettamente invariante che per i diffusori, dove parlerei in senso specifico di confinamento inerziale dei tempi di esistenza. Poi occorre che i proiettori siano solo due, ovvero progettare e realizzare i diffusori in modo che emettano in ambiente con voce unica. Poi c'è da risolvere il problema della coesistenza in ambiente dei "due eventi" e fare in modo che siano mutuamente non interferenti a livello percettivo (per realizzare la cosiddetta "ortogonalizzazione"). Poi ci sarebbe il problema delle percezioni spurie, ad esempio quelle realizzate tramite l'apparato osseo. Poi c'è il problema delle categorie di giudizio, poi c'è il problema del significato musicale. Infine viene la cultura musicale e meta-musicale in senso stretto. Basta risolvere questi problemi ed arriviamo dritti al significato.


E' troppo chiedere che come prima cosa si faccia un poco di ordine?
Per esempio aprire un nuovo thread su questa benedetta ortogonalizzazione e discutere, o bloggare alla moda vostra (*), era chiara e ordinata solo di quello, qualunque cosa sia?

alla moda di Sagredo e Simplicio, re-interpretati da moss e sponsor
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Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda sponsor » 6 mar 2009, 11:11

Philips ha scritto:
E' troppo chiedere che come prima cosa si faccia un poco di ordine?
Per esempio aprire un nuovo thread su questa benedetta ortogonalizzazione e discutere, o bloggare alla moda vostra (*), era chiara e ordinata solo di quello, qualunque cosa sia?

alla moda di Sagredo e Simplicio, re-interpretati da moss e sponsor


E' vero, questo thread è caotico però è venuto fuori così. Se vuoi affrontare uno dei temi in particolare (ad esempio di quelli che ho citato, e l'ordine di citazione non era casuale) puoi sempre aprire un thread specifico. Comunque vorrei dissipare un equivoco di fondo: molti temi sono stati affrontati, altri sgrossati, altri solo impostati, altri sono in attesa di una prima analisi. Non esiste (ancora) un trattato ordinato su tutta la materia, siamo per certi versi all'alba: le discussioni possono servire anche ad apportare qualche elemento in più di riflessione.
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Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 mar 2009, 15:17

sponsor ha scritto:
Philips ha scritto:
E' troppo chiedere che come prima cosa si faccia un poco di ordine?
Per esempio aprire un nuovo thread su questa benedetta ortogonalizzazione e discutere, o bloggare alla moda vostra (*), era chiara e ordinata solo di quello, qualunque cosa sia?

alla moda di Sagredo e Simplicio, re-interpretati da moss e sponsor


E' vero, questo thread è caotico però è venuto fuori così. Se vuoi affrontare uno dei temi in particolare (ad esempio di quelli che ho citato, e l'ordine di citazione non era casuale) puoi sempre aprire un thread specifico. Comunque vorrei dissipare un equivoco di fondo: molti temi sono stati affrontati, altri sgrossati, altri solo impostati, altri sono in attesa di una prima analisi. Non esiste (ancora) un trattato ordinato su tutta la materia, siamo per certi versi all'alba: le discussioni possono servire anche ad apportare qualche elemento in più di riflessione.




Costui è in grado di bilanciare l'effetto doppler mediante la conservazione della quantità di moto.

SICCHE' abbiamo aperto questo forum per discutere con sancho panza!
.

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vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
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Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda Luc1gnol0 » 7 mar 2009, 11:21

baby rattle ha scritto:abbiamo aperto questo forum per discutere con sancho panza!

Che quell'altra discussione (a cui si fa riferimento per il doppler) sia magari poco "matura" (nel senso che abbia "fruttato poco", al momento) può essere al limite un conto (da doversi tenere).

Ma che se ne debba tener conto "cross-correlandola" con questa presente, a me pare un'altra questione, piuttosto opinabile.

Circa dunque l'opinabilità di mischiare le carte del metodo con quelle della sostanza, il personaggio di Sagredo

«...rappresenta l'intelligenza depurata dai pregiudizi della tradizione e del senso comune e, di conseguenza, aperta alla nuova verità...»

e non credo possa essere davvero offensivo il riferirlo a paragone dell'ing. Lorenzo Russo (cioè voi, signore).
--- --- ---
Ciao, Luca

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Re: Dispersione nei diffusori

Messaggio da leggereda mode2 » 7 mar 2009, 11:43

Luc1gnol0 ha scritto:
baby rattle ha scritto:abbiamo aperto questo forum per discutere con sancho panza!

Che quell'altra discussione (a cui si fa riferimento per il doppler) sia magari poco "matura" (nel senso che abbia "fruttato poco", al momento) può essere al limite un conto (da doversi tenere).

Ma che se ne debba tener conto "cross-correlandola" con questa presente, a me pare un'altra questione, piuttosto opinabile.

Circa dunque l'opinabilità di mischiare le carte del metodo con quelle della sostanza, il personaggio di Sagredo

«...rappresenta l'intelligenza depurata dai pregiudizi della tradizione e del senso comune e, di conseguenza, aperta alla nuova verità...»

e non credo possa essere davvero offensivo il riferirlo a paragone dell'ing. Lorenzo Russo (cioè voi, signore).


Quello che appare "poco maturo" è l'atteggiamento tenuto da alcuni individui, che nascosti dietro a dei nik, pretendono di usare il forum a mo' di juke box, questa probabilmente è la regola della rete, ma a noi non piace, quello che vorremmo realizzare è un luogo per persone adulte ove si possa confrontarsi nel rispetto del tema e delle persone.
Ora, per favore,
eventuali chiarimenti li facciamo solo tramite MP.
Sul forum non dovete divagare, non ci interessano le polemiche e tutto ciò che non è strettamente a tema.

Grazie per la collaborazione.
mode2
 
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