pippe e cadeddu

bebbo non c'è più, adesso ci sei tu

Re: pippe e cadeddu

Messaggio da leggereda tran quoc » 26 dic 2018, 11:26

ma poi, se dovesse scrivere qualcosa



questo TERRORE lo si avverte dappertutto...

còrciulo ci si è depresso
caccoso si sente spalmato
bebbo non c'è più

dario...posa giù...lascia stare la tastiera!

chi ci ha rimesso forte è stato il povero inzani...psichiatra finto ma inculato vero....

ora anche represso nell'espresso....
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: pippe e cadeddu

Messaggio da leggereda tran quoc » 26 dic 2018, 11:36

Il fatto rimarchevole è che queste cose sono note da un bel po' di tempo e comunque da ben prima che Paolo Nuti scrivesse "Percezione, invarianza e i cinque parametri" 30 anni fa sul numero 1 di AudioReview. Si sapeva benissimo che quello che succede nel dominio del tempo non puoi andare a smanacciarlo nel dominio della frequenza (che poi a dirla tutta non esiste, essendo solo la rappresentazione grafica dell'integrazione di un andamento di livelli nel tempo) , si sapeva benissimo che in acustica sono più utili il metro e il cronometro dell'analizzatore a terzi di ottave, tutti questi concetti di pubblico dominio si sono nascosti per 30 anni. Spariti. Svaniti. Com'è successo? E' successo e basta.
majandi


ma poi, se dovesse scrivere qualcosa
leonardo pisani del 54



ma chi...il recchiuto?

nuti paolo?
còrciulo saul?
neri mauro?
punzo filippo?
bon bon?

romoletto....?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: pippe e cadeddu

Messaggio da leggereda tran quoc » 26 dic 2018, 11:43

Il fatto rimarchevole è che queste cose sono note da un bel po' di tempo e comunque da ben prima che Paolo Nuti scrivesse "Percezione, invarianza e i cinque parametri" 30 anni fa sul numero 1 di AudioReview. Si sapeva benissimo che quello che succede nel dominio del tempo non puoi andare a smanacciarlo nel dominio della frequenza (che poi a dirla tutta non esiste, essendo solo la rappresentazione grafica dell'integrazione di un andamento di livelli nel tempo) , si sapeva benissimo che in acustica sono più utili il metro e il cronometro dell'analizzatore a terzi di ottave, tutti questi concetti di pubblico dominio si sono nascosti per 30 anni. Spariti. Svaniti. Com'è successo? E' successo e basta.
majandi



dario,

essi si fanno una opinione su tutto...

non sempre la manifestano e si leticano...è questa la novità!

cadeddu lucio non mette le mani nella mmerda per PESCARE fior di svaniti di cervello...

...POI il caccoso è collega suo...
Allegati
lucio cadeddu.jpg
lucio cadeddu.jpg (71.86 KiB) Osservato 1358 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: pippe e cadeddu

Messaggio da leggereda tran quoc » 26 dic 2018, 11:53

Live vs recorded?
Gentilissimo Lucio,
come prima cosa ti faccio i migliori auguri per questo S.Natale e per le prossime festività, che tu possa godere di tanta e tanta musica. Ti espongo una mia perplessità per quanto riguarda la ricerca del suono hifi da parte di un neofita assoluto come sono io e come in parte è anche mia moglie.
Mia moglie è una arpista e chiaramente conosce molto bene il suono degli strumenti sia in quanto produttrice degli stessi sia in quanto fruitrice di quello dei colleghi.
Domenica scorsa si è esibita insieme ad un violino in una chiesetta del 600 alla presenza di un centinaio di persone. Acustica decente anche se la chiesa era veramente spoglia. Io ho effettuato une registrazione con una videocamera digitale panasonic e per la componente audio ho utilizzato un microfono MKE 44 P della sennheiser. Era la nostra prima registrazione in pubblico e la sera ci siamo subito messi ad ascoltare e vedere il risultato. Ho attaccato la videocamera all'entrata esterna del mio ampli home cinema Denon (1700 se non erro, lo so che non è il meglio per lo stereo) e l'ho messo in modalità stereo direct in modo che dalle Klipsch RF-5 uscisse il suono più vicino possibile alla registrazione.
Insomma siamo rimasti entusiasti di come una tecnologia entry level (a parte il microfono) come quella utilizzata per la registrazione permettesse di ascoltare la musica con una fedeltà cosi precisa rispetto al concerto tenuto pochi minuti prima, Insomma mi sembrava ancora di essere nella chiesina ad ascoltare dal vivo !!
Poi mia moglie comincia a dire, ma il suono mi sembra troppo secco rispetto a quando suono non puoi fare qualcosa? Io alzo un po' il volume ed effettivamente qualche "riverbero" e qualche continuazione sulle note sia del violino che dell'arpa appaiono. Non era ancora soddisfatta.
Allora faccio il gestaccio e metto il virtual surrond dell'ampli e alla modalità rock arena mia moglie dice si cosi mi piace di più!!!
Allora rimango basito e dico ma come l'hifi è riportare il suono come è stato al concerto e poi questo suono non piace così tanto; alla fine ho pensato a te a quanto sia vero il fatto di non ricercare il suono "HIFI" assoluto ma ciò che alla fine è più vicino ai nostri desideri e alle nostre sensibilità per poi essere soddisfatti dalla nostra musica.
Un abbraccio.
Gianpiero - E-mail: Gianpiero.Alboni (at) unicreditgroup.eu


LC
Caro Giampiero,
mi scuserai se ho sorriso un po' leggendo questa tua ingenua e candida missiva. In quale rappola sei caduto? Anzi, in quali trappole? Ben due, direi, e belle grosse!
Prima di tutto, è OVVIO che tua moglie senta in maniera diversa, lei lo strumento lo ha vicino a sé, colui che suona percepisce in maniera COMPLETAMENTE differente da chi ascolta a distanza: tutta l'influenza della sala, il riverbero diverso tra palco ed uditorio, la stessa differenza di pressione sonora sono parametri che possono stravolgere completamente il paragone tra le robbe di romoletto e le robbo del bon bon. E' lo stesso effetto che si prova nell'ascoltare la propria voce registrata: noi che parliamo, che siamo quindi "lo strumento", la percepiamo in maniera completamente diversa da chi ci ascolta e ...dal microfono!
Secondo errore, non avete considerato l'ambiente d'ascolto. Dubito che l'acustica della tua sala sia simile a quella di un auditorium. Pertanto, il suono riprodotto nella tua sala, oltre a contenere una piccola porzione dell'informazione ambientale originale - quella catturata dai microfoni - viene completamente stravolto dalle riflessioni del luogo dove tu lo riproduci. L'unico confronto "live versus recorded" che abbia senso fare prevede, infatti, l'ascolto dell'evento reale nella stessa posizione dove sono piazzati i microfoni e l'ascolto del riprodotto nella stessa sala, coi diffusori al posto degli strumenti veri.

vecchia ghegghe del marciuto aloia

Solo così ci si può vagamente avvicinare
a ciò che può essere considerato un confronto "reale contro riprodotto".
Non a caso, nella vostra situazione, avete dovuto inserire un finto surround artificiale per ricreare l'ambienza della sala originale. Non crucciarti più di tanto, è tutta esperienza che tornerà utile in seguito.
quando lo piglierai un culo sui fora potrai fare il paragone con le riviste
Buon ascolto!
Lucio Cadeddu



pochi, come lucio in questa risposta, sanno farti annaspare nel vuoto in odore di puzza fetente!

ci sono nella storia, dei natale cui non serve l'anno...
Allegati
cadeddu %20risponde%20a%20coso.jpg
cadeddu %20risponde%20a%20coso.jpg (43.28 KiB) Osservato 1358 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: pippe e cadeddu

Messaggio da leggereda tran quoc » 26 dic 2018, 11:58

tran quoc ha scritto:

pochi, come lucio in questa risposta, sanno farti annaspare nel vuoto in odore di puzza fetente!

ci sono nella storia, dei natale cui non serve l'anno...


questo natale ha fatto appena in tempo a passare...

mamma...mo' vene natale!
mangia fie mie...mangia...


era il figlio natale che tornava per una licenza militare ma la mamma non lo aspettava così presto... che a natale mancavano ancora settimane...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: pippe e cadeddu

Messaggio da leggereda tran quoc » 26 dic 2018, 12:02

l'ascolto dell'evento reale nella stessa posizione dove sono piazzati i microfoni e l'ascolto del riprodotto nella stessa sala
cadeddu sardegnolo


una intera nascita, crescita, attività di piazzista, di miscugliatore, di INGEGNERE del suono resi inutili dall'elucubro sardegnolo

...è una vita infame !
Allegati
forsetroppi ma giroscopici.jpg
forsetroppi ma giroscopici.jpg (252.51 KiB) Osservato 1356 volte
lincetto microfonorio r.jpg
lincetto microfonorio r.jpg (36.67 KiB) Osservato 1356 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: pippe e cadeddu

Messaggio da leggereda tran quoc » 26 dic 2018, 12:31

l'ascolto dell'evento reale nella stessa posizione dove sono piazzati i microfoni e l'ascolto del riprodotto nella stessa sala
cadeddu sardegnolo
Allegati
forsetroppi...forserecchie...jpg
forsetroppi...forserecchie...jpg (156.25 KiB) Osservato 1355 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Precedente

Torna a PORTALE DI RECCHIA BEBBA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

cron