inparo

inparo

Messaggio da leggereda tran quoc » 9 nov 2018, 17:14


Re: Quad ESL63

 Messaggio: # 4751Messaggio  fantabaffo
 oggi, 13:12

M.Ambrosini ha scritto: ( è miracoloso...è santone attivo!) ↑
ieri, 18:16
Con i due (o tre) vie Grundig non speculari generalmente va bene tenere parallela la cassa destra alla parete di fondo e leggermente inclinata verso il punto di ascolto la cassa sinistra. In tal caso ciò che occorre cercare è il miglior compromesso tra la minimizzazione dell'errore di fase tra gli altoparlanti rispetto al punto di ascolto (diverso per i due diffusori, essendo asimmetrici) e il miglior effetto stereo possibile ( NO PING PONG) .


Ho fatto alcune prove: come sempre, il tempo richiesto è maggiore del previsto, perché ci sono un po' di cose da capire ogni volta che si modifica la posizione dei diffusori, ed anche stavolta ho buttato un'oretta con l'impianto che suonava letteralmente uno schifo. Poi, piano piano capisci ed il risultato ha iniziato ad uscire.
Non ho ancora capito con certezza se la disposizione specificata da Massimo nel mio ambiente dà effettivi miglioramenti con le Box 300, e purtroppo mi ci vorrà del tempo per fare prove più approfondite.
Quel che ho evidenziato con certezza è finora questo: c'è una forte componente psicologica durante l'ascolto con i diffusori molto vicini tra loro (cosa assolutamente necessaria in questo tipo di installazione se si vuole sentire la gamma alta): il fatto di sentire alcuni strumenti provenire da una posizione molto esterna rispetto ai diffusori sicuramente è un grande effetto scenico, tuttavia va sempre capito se con i diffusori più larghi ed inclinati l'immagine non sia comunque delle stesse dimensioni, a parità di ambiente
nonostante alcuni piccoli problemi di provenienza degli strumenti, dovuti sicuramente all'ambiente da ottimizzare, ho l'impressione che siano aumentate sia la profondità (e dunque la naturalezza della percezione dello strumento), sia il corpo, soprattutto degli strumenti centrati in gamma media, voci in primis; se questa impressione è confermata, ciò significa senza dubbio che questa soluzione è migliorativa
Appena posso, approfondisco.

Accenno comunque ad un dettaglio: per avvicinare i diffusori, ho provato ad impilare V7000 e sorgente per facilitare l'avvicinamento delle 300, nella speranza che il peggioramento fosse di poco conto; ho dunque usato il CD 7550: "essendo della corrispondente serie del V7000, sarà sicuramente il meno peggio da impilarci sopra", ho pensato. La differenza, invece, è purtroppo evidentissima, sembra di ascoltare un altro impianto: senza tuner e senza XV, a quanto pare, l'impilamento della serie 7000 rimane assolutamente deleterio.
Alessio




quelli del grundi CCI tentano ( sono laboriosi) di mettersi inparo con romoletto, col bon bon e con lo scibile majandi

io leggendoli imparo
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: inparo

Messaggio da leggereda tran quoc » 9 nov 2018, 17:18

Re: Quad ESL63

 Messaggio: # 4747Messaggio  M.Ambrosini
 ieri, 18:16

fantabaffo ha scritto: ↑
ieri, 17:34
con le 300 finora non ho sentito necessità di inclinare i diffusori nella stessa direzione.



Generalmente solo con sorgenti identiche ma non asimmetriche (ovvero con altoparlanti in linea verticale) funziona bene la leggera (appena accennata) inclinazione verso lo stesso lato e solo se i diffusori sono alla base di un triangolo isoscele in cui la base è decisamente più corta dei cateti.
Con i due (o tre) vie Grundig non speculari generalmente va bene tenere parallela la cassa destra alla parete di fondo e leggermente inclinata verso il punto di ascolto la cassa sinistra. In tal caso ciò che occorre cercare è il miglior compromesso tra la minimizzazione dell'errore di fase tra gli altoparlanti rispetto al punto di ascolto (diverso per i due diffusori, essendo asimmetrici) e il miglior effetto stereo possibile.
Massimo


c'è da inparare per tutti noi!
solo romoletto si ostilerà a non inparare
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: inparo

Messaggio da leggereda tran quoc » 9 nov 2018, 17:27

Avatar utenteM.Ambrosini Site AdminMessaggi: 994Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10Località: RavennaContatta:
Contatta M.Ambrosini


Re: Quad ESL63
 Messaggio: # 4746Messaggio  M.Ambrosini
 ieri, 18:00

fantabaffo ha scritto: ↑
ieri, 17:34
Non mi è ben chiaro questo: l'ascolto in stereo è compromesso dal fatto che i due diffusori sono troppo direzionali da poterli posizionare inclinandoli entrambi verso la stessa direzione, giusto? Cosa necessaria in quanto sono simmetrici... giusto anche questo?


L'emissione più prossima all'ideale in ambiente di ascolto è con due sorgenti puntiformi incassate a filo parete di fondo che abbiano dispersione di 180° su tutta la gamma audio. Questo ti consente di avere un'emissione stereo senza distorsioni di immagine in quanto hai al contempo due sorgenti identiche tra loro e rispetto all'emissione in ambiente. Nel momento in cui hai due diffusori non a filo della parete di fondo ma solo accostati alla stessa ma che sempre simulano la sorgente puntiforme (SL1000 o DSL ad esempio) per avere un'emissione identica rispetto a quella linea ideale (parallela alla parete di fondo) che congiunge le due sorgenti di emissione, occorre o avere i diffusori paralleli rispetto alla stessa o inclinarli leggermente ma verso lo stesso lato (vedi qui) http://hifi.altervista.org/viewtopic.php?f=16&t=112. Questo te lo puoi permettere se la gamma alta è ben poco direttiva altrimenti in casi limite come quello sopra sei costretto a inclinare o meglio "puntare" (come fossero laser) i due diffusori sulle orecchie. In tal caso le due sorgenti rispetto alla parete di fondo emettono suono in modo diverso (speculare) creando un immagine proprietaria che ha ben poco a che vedere con quella incisa e la cosa viene aggravata (dal punto di vista dell'immagine ma al contrario da quello della definizione che invece aumenta) da prime riflessioni ambientali ridottissime in gamma medioalta. Questo da la spiacevole sensazione di stare ascoltando in cuffia...
Massimo



sono affascinato!...cioè...affascicresciuto....

ernesto, potresti affascinarti anche tu?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: inparo

Messaggio da leggereda tran quoc » 9 nov 2018, 17:29

lo conosci?
Allegati
ambrosini fumigato grundi.jpg
ambrosini fumigato grundi.jpg (73.62 KiB) Osservato 1263 volte
ambrosini CONOSCENDOLO.jpg
ambrosini CONOSCENDOLO.jpg (38.62 KiB) Osservato 1263 volte
AMBROSINI e l'acustica.jpg
AMBROSINI e l'acustica.jpg (154.05 KiB) Osservato 1263 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: inparo

Messaggio da leggereda tran quoc » 9 nov 2018, 17:32

fantabaffo ha scritto: ↑
ieri, 17:34
con le 300 finora non ho sentito necessità di inclinare i diffusori nella stessa direzione.



e quando sentirà la necessità?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: inparo

Messaggio da leggereda tran quoc » 9 nov 2018, 17:32

tran quoc ha scritto:
fantabaffo ha scritto: ↑
ieri, 17:34
con le 300 finora non ho sentito necessità di inclinare i diffusori nella stessa direzione.



e quando sentirà la necessità?


beh, è facile, li inclinerà...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: inparo

Messaggio da leggereda tran quoc » 10 nov 2018, 15:17

http://hifi.altervista.org/viewtopic.ph ... 2a61#p4774

non riesco a provare la stessa speranza modestifera di essi
non comprerò il cavetto GBC in blister nè la puntina di ricambio shure messicana...
se piglio una cassa grundi gli cambio il cavo di potenza e ci metto quello di catanzaro
Allegati
AMBROSINI%20CCI.jpg
AMBROSINI%20CCI.jpg (101.71 KiB) Osservato 1249 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14


Torna a PRESENTANDOLO ( gerundio)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti

cron