CCIuccio

Re: CCIuccio

Messaggio da leggereda tran quoc » 20 ott 2018, 16:04

Guardando in rete sembra che il bel paese sia un ingorgo di geni, ricercatori e menti illuminate, poi quando si va a verificare nei fatti, la realtà del comune vivere sappiamo essere ben altra. Sono persona ( non è vero, non dar retta, esso è frullo di santo!) di poche parole e proprio perché nauseato dall'imperante chiacchericcio contemporaneo preferisco sempre parlare attraverso i fatti in tutte le occasioni in cui ciò è possibile...in alternativa preferisco tacere non frequentando altri luoghi on-line che si occupano di riproduzione audio (ad eccezione del nostro forum). A fronte di questa bella creazione che ci ha cambiato la vita che prende il nome di World Wide Web, in molti si sono scordati che il saper "ben parlare" CACCOSO è mooooolto distante dal saper "ben fare" BEBBOSO.


http://motxam.interfree.it/chisono.html
http://hifi.altervista.org/viewtopic.ph ... 214bc46646


POCHIO volentieri perchè sono convinto: santone ha ragione!

infrango il copyright tanto rispettato dal punzo filippo sul non poter POCHIARE ....
e non si sa perchè
e non si sa perchè
che però filippo non rispetta il prossimo suo...

( non come fosse se stesso sennò si ritorna al santone dei miracoli a merenda)
Allegati
ambrosini scibile majandi.jpg
ambrosini scibile majandi.jpg (29.73 KiB) Osservato 1013 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: CCIuccio

Messaggio da leggereda tran quoc » 20 ott 2018, 16:12

nauseato dall'imperante chiacchericcio contemporaneo


breve sintesi di ampia tesi: santone sta male con la capoccia!

questo disgraziato NON ha il senso di se....
Allegati
AMBROSINI%20CCI.jpg
AMBROSINI%20CCI.jpg (101.71 KiB) Osservato 1013 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: CCIuccio

Messaggio da leggereda tran quoc » 20 ott 2018, 16:17

a causa della mia ancora limitata conoscenza del problema telaistico/vibrazionale


adesso esso è esperto SANTONE!

AMBOLDI MARCO, o tu agiografo prediletto, potresti fare una domandina al santone sullo scarico delle vibrazioni?

...un amboldi qualsiasi va bene...anche non amboldi...
Allegati
ambrosini amboldi.jpg
ambrosini amboldi.jpg (165.77 KiB) Osservato 1013 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: CCIuccio

Messaggio da leggereda tran quoc » 20 ott 2018, 16:21

ci vogliamo rendere conto, una buona volta, che questo ambrosini, uno dei tanti GELOSI RICOVERAI dello scibile majandi,
è un disgraziato delinquente che stupra la scienza, l'informazione e la sua stessa semenza ?

...e truffa dei disgraziati più miserandi di esso stesso...
Allegati
ambrosini amboldi misti.png
ambrosini amboldi misti.png (281.21 KiB) Osservato 1013 volte
ambrosini amboldi.jpg
ambrosini amboldi.jpg (165.77 KiB) Osservato 1013 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: CCIuccio

Messaggio da leggereda tran quoc » 20 ott 2018, 16:45

Guardando in rete sembra che il bel paese sia un ingorgo di geni, ricercatori e menti illuminate, poi quando si va a verificare nei fatti, la realtà del comune vivere sappiamo essere ben altra. Sono persona di poche parole e proprio perché nauseato dall'imperante chiacchericcio contemporaneo preferisco sempre parlare attraverso i fatti in tutte le occasioni in cui ciò è possibile...in alternativa preferisco tacere non frequentando altri luoghi on-line che si occupano di riproduzione audio (ad eccezione del nostro forum). A fronte di questa bella creazione che ci ha cambiato la vita che prende il nome di World Wide Web, in molti si sono scordati che il saper "ben parlare" è mooooolto distante dal saper "ben fare".

Questo il mio percorso in campo audio.

Nel Dicembre 1975 (avevo 11 anni) iniziò a macinare il "tarlo" con l'acquisto delle prima rivista (Suono). Già due anni dopo avevo eroso la pazienza dei miei genitori al punto di acquistare il mio primo sistemino...un coordinato Pioneer. Nell'arco temporale di ulteriori tre anni tale impianto aveva subìto una rivoluzione e nel 1980 era composto da Thorens TD126mkIII + V15IV, sezione pre di un integrato Pioneer SA8500II, finale SAE 2400L, B&W DM6 (appena acquistate dopo averle ascoltate a confronto in occasione della presentazione delle 801). Avevo 16 anni.

-1981: come lavoro scolastico all'ITIS, costruii un finalino da 12W/ch senza alcuna pretesa con uno schema preso da una rivista, al fine di poterlo installare (in attesa della patente di guida) nella futura auto, era il booster per auto di Suono. Lo avevo assemblato in uno scatolo di piccole dimensioni adatte appunto al montaggio in auto utilizzando la 12V di alimentazione. Per curiosità lo collegai alle DM6 utilizzando un alimentatore da laboratorio che avevo in casa. Con mia grande sorpresa questo piccolo amplificatorino a ponte pur limitato in potenza suonava con maggiore grazia del SAE 2400L. Una circuitazione a ponte ha una reiezione di modo comune ai disturbi particolarmente elevata ma a quei tempi ancora non lo sapevo e ritenevo fondamentale l'alimentazione stabilizzata di potenza con cui alimentavo esternamente questo "scatolotto". Decisi quindi di costruirne un esemplare "casalingo" con alimentazione integrata e stabilizzata. E qui accadde una sorta di miracolo che influenzò radicalmente la mia passione negli anni a venire. Pensavo infatti di ritrovare all'incirca la qualità dello scatolotto ed invece questo amplificatorino suonava (utilizzando il medesimo schema) in un modo che per molti anni a seguire ho cercato invano di replicare. Costruendo un secondo esemplare del medesimo ampli il miracolo non trovava infatti replica...qualcosa era cambiato e non riuscivo ad identificare quale fosse la causa. Iniziai così ad interessarmi di progettazione audio, studiando schemi e leggendo articoli. Qui trovate foto del mio primo finalino...quello che, sotto certi aspetti, ha letteralmente cambiato la mia vita

-1983: inizia la progettazione dei mono MA100 primo amplificatore da me interamente progettato e con ambizione di risultati. La prima versione era senza feedback dall'uscita (solo feedback locale) ed in classe A pura, il telaio era costruito con struttura portante in barre di alluminio e la capacità di pilotaggio era dimensionata fino a carichi di 2 Ohm. Inoltre ogni amplificatore mono era dotato di ben 4 alimentazioni stabilizzate a componenti discreti di cui due di segnale e due di potenza. Il risultato all'ascolto dopo più di un anno di lavoro intenso fu disastroso: ( ALOIATURA DELLO SCIBILE CASUALE E MACCHERONICO )Aper quanto rimasi stupito positivamente del suddetto finalino, altrettanto rimasi stupito ma negativamente da questi due mostri di dimensionamento che pure erano impeccabili alle misure. Da quel momento nacque la mia personale ricerca sui perché ovvero sulle cause che determinano il suono di ogni anello della catena audio. Avevo vent'anni.


-1984/88: durante la lunga evoluzione dei mono, identificai alcuni fattori grandemente influenti sul suono tra cui il trasformatore, il telaio e i fusibili impiegati. Ora non so se fui il primo ad identificare questi fattori (non ho trovato nessun articolo al riguardo ne ho mai trovato nessuno all'epoca che ritenesse influenti sul suono queste cose) ma posso dire con certezza che questa ricerca l'ho svolta in completo isolamento non avendo avuto l'aiuto di nulla e di nessuno. Quando dicevo a qualche appassionato (o a qualche tecnico) che i fusibili sull'alimentazione ed il loro verso influivano sul suono l'espressione che ne ricevevo era sempre la stessa...quella con cui si guarda uno appena scappato da un manicomio. Idem quando dicevo di togliere il coperchio( RIVOLUZIONE COPERCHIACANA ) dal proprio amplificatore per ascoltare la differenza. I primi mono che consegnai dopo lungo sviluppo nel 1987 erano con feedback dall'uscita (contrariamente alla prima versione), funzionanti in classe AB e adottavano, caso raro per uno stato solido, alimentazione induttiva. Avevano inoltre in dotazione una specifica scatolina di fusibili con indicato il verso di inserimento dei medesimi ed il coperchio dell'ampli era fornito in plexiglass con l'indicazione specifica di rimuoverlo (era solo appoggiato) in fase di ascolto. Solo successivamente mi accorsi che anche i cavi (TUTTI i cavi) hanno un verso in cui rendono al meglio. ( SEGRETO CUSTODITO SENNO' PERUSINI RUBBAVA) La ricerca relativa all'influenza del telaio era tuttavia destinata a durare molti anni ed era quella in grado di dare i risultati di maggior rilievo. Sempre dell'88 sono due brevetti che depositai, uno relativo alla circuitazione del "neonato" MA200 e l'altro relativo ad una variante del trasformatore "Real Phase" della Onkyo. Li trovate entrambi qui

-1986: nacque il mio primo intervento telaistico sul Philips CD960, una macchina dalle grandi potenzialità tecniche e telaistiche che purtroppo rimasero parzialmente inespresse (a causa della mia ancora limitata conoscenza del problema telaistico/vibrazionale) ancora per molti anni. Ascoltare questa macchina come di serie è un po' come non ascoltarla. Analogamente non si risolve nulla a fronte di modifiche tipo zero oversampling o dei vari rifacimenti dello stadio analogico a discreti( BASSO ATTACCO AL MALTESE LBERTO CHE E' PURE INDIGENTE): se avete un auto senza sospensioni non è una soluzione per renderla comoda quella di sgonfiargli le gomme. I problemi vanno risolti dove sono...NON PER INSEGUIRE UNA TENDENZA MODAIOLA SCOLLATA DALLA REALTA'....ops...e non creandone altri nel tentativo di nasconderli.

Dopo qualche tempo estesi la modifica anche ad altri lettori. ( non di fora)



-1990: l'incontro con Grundig. Già diverse persone avevano in casa un LT in quegli anni, persone che, dopo averli ascoltati a confronto nel proprio sistema, avevano sostituito fior di rinomati apparecchi ( ML N.23, Cabre Stradivari, Classè DR3B, Electrocompaniet AW100, CJ MV50, etc) e il passaparola a tal riguardo, quando per comunicare c'era solo il telefono, si spargeva con una certa velocità. Era il periodo in cui ascoltavo con le Quad ESL63, i mono LT MA100 ed il primo abbozzo del pre che poi divenne l'MA10p. L'incontro con Grundig fu una sorta di doccia fredda: rispetto a tutto ciò che avevo ritirato fino a quel momento mi fu subito evidente che, sul problema medesimo su cui stavo lavorando, questi signori ne sapevano più di me.

Dopo un iniziale periodo di sconforto, iniziai ad approfondire il "fenomeno Grundig" scoprendo e divulgando (ben pochi lo avrebbero fatto al posto mio) l'esistenza di apparecchi validissimi che altrimenti sarebbero finiti nel dimenticatoio ed imparando a mia volta molto dal reverse engeenering fatto su queste apparecchiature.

-2000: inizia il periodo WWW, la rete inizia a diffondersi e nascono i primi forum on-line in cui la realtà percepita dalle persone a fronte di ascolti viene ad essere sempre più sostituita dalla realtà percepita sui forum ove i "carichi a chiacchiere" la fanno da padrone (con o senza tecnicismi a seguito) potendo dare libero sfogo al proprio ego e generalmente evitando sempre verifiche nei fatti.

Per combattere questa tendenza abbiamo, primi in Italia, istituito dei meeting di ascolto a libera partecipazione in cui poter ascoltare tutto ciò che si vuole nel modo in cui si desidera farlo. Li trovate qui.

Purtroppo la maggior parte degli appassionati ha paura di mettersi realmente in gioco, spesso perché non ha una chiara idea di ciò che vuole ascoltare ( E' VERO...neppure minima direi...eeee, santone, ce l'ha Lei?) per cui preferisce demandare ad altri la scelta e/o trincerarsi dietro alcuni marchi storici che offrono tradizione e sicurezza percepita. Se solo si avesse il coraggio di lasciare "in libertà" le proprie orecchie ci si renderebbe conto che molte "certezze" esoteriche, se verificate nei fatti, non si rivelano tali. Un vero peccato dal momento che queste "certezze" si pagano sempre molto care.

Allo stesso periodo risale il primo progetto DSL (ora DSL old type), dopo lunga gestazione iniziata nel 1992. Questo lungo lavoro portò comunque un apprezzabile risultato al punto che questo diffusore andò a sostituire alcuni rinomati diffusori dell'epoca a seguito di ascolti a confronto effettuati (tra questi SF Extrema, SF Guarneri, Audio static ES300, Kef 107 Kube, Vandersteen 2 Ci, Gale GS401, Quad ESL63, etc.).

Qui un elenco (non aggiornato) degli apparecchi avuti (molti dei quali ritirati) in passato.

-2007/2008. incontro con un paio di costruttori (tra cui un noto e rinomato marchio francese) con cui si è evidenziata l'impossibilità di trarre un riscontro dal lavoro da me svolto pur a fronte di apprezzamento del medesimo. In presenza di una, da loro riscontrata, superiorità all'ascolto è risultato pressoché impossibile interessare ufficialmente un'azienda a fronte della sola valutazione all'ascolto: l'orecchio non è strumento ritenuto sufficiente se tale superiorità non viene suffragata da dati tecnici a supporto. Mi fu comunque pagato il viaggio in Francia a fronte della validità "percepita" all'ascolto...


-2010: nasce la nuova DSL, un progetto che si diversifica e si affianca al precedente per ottenere la miglior ottimizzazione in ambienti tipo "caso B" (vedi metodo di installazione diffusori). Utilizza per la prima volta correttori acustici stampati in materiale plastico col sistema della prototipazione rapida ottenendo una presentazione estetica sicuramente più accettabile di quella delle vecchie DSL. E' un diffusore che se installato correttamente mi rende orgoglioso della sua realizzazione.

-2015: nasce la DSL Ext che rappresenta la naturale evoluzione delle DSL old type. Anche qui al pari delle DSL vengono utilizzati correttori acustici custom in materiale plastico realizzati con stampante 3D. E' (come la DSL old type) ottimizzata per ambienti tipo "caso A" del metodo e rispetto al vecchio modello si diversifica anche per l'adozione di tweeter diversi e di un differente crossover. Permette di ottenere in ambienti di tipo A un risultato molto simile a quello ottenibile con la DSL in ambienti di tipo B. La differenza rispetto alla "old type" è rilevante ma un aspetto che ho sempre molto curato è la possibilità di poter aggiornare le mie creazioni mantenendole al passo con l'evoluzione delle medesime e sempre gratuitamente per quanto riguarda la mia mano d'opera.

- 2017: periodo di collaborazione con la rivista Audio Review e DIALOGHI COL CACCOSO per la quale ho scritto una serie di articoli
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: CCIuccio

Messaggio da leggereda tran quoc » 20 ott 2018, 16:52

collaborazione con la rivista Audio Review, e DIALOGHI COL CACCOSO, per la quale ho scritto una serie di articoli



desideriamo leggere uno stralcio dei dialoghi col caccoso...

sentano....assona un pochino col TIPO romoletto?

si può equiparare anche al bon bon? ( secondo me, si)
Allegati
calabrese, bon bon e ambrosini.jpg
calabrese, bon bon e ambrosini.jpg (71.08 KiB) Osservato 1011 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: CCIuccio

Messaggio da leggereda tran quoc » 20 ott 2018, 16:56

RITORCE
DISTORCE
CONTORCE


CCHESSPETTACCOLO!
CCHEMMERRAVVIGLIA!

trombetta al lago
sbuffi e puffi
miracoli a merenda


CCHESSPETTACCOLO!
CCHEMMERRAVVIGLIA!
Allegati
calabrese, bon bon e ambrosini.jpg
calabrese, bon bon e ambrosini.jpg (71.08 KiB) Osservato 1010 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: CCIuccio

Messaggio da leggereda tran quoc » 20 ott 2018, 17:09

http://hifi.altervista.org/viewforum.ph ... 214bc46646
http://audioitalia.mondoforum.com/
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/index.php

sono problemi sociali ma nessuno vuole e può farsene carico...

sono anche problemi di incredibilmente violenta e pertinace malattia mentale

ci sono psichiatri di recchia, militanti, ma non sono all'altezza neppure di SOSPETTARE la malattia mentale di se stessi!
Allegati
bollorino francesco gruppalita'.jpg
bollorino francesco gruppalita'.jpg (87.16 KiB) Osservato 1008 volte
pesavento della scoreggia negletto.jpg
pesavento della scoreggia negletto.jpg (60.47 KiB) Osservato 1008 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: CCIuccio

Messaggio da leggereda tran quoc » 20 ott 2018, 17:14

chi è ambrosini ce lo dice esso stesso senza vergogna, freni o rimorsi!
Allegati
ambrosini ggalline, uovi e polli.jpg
ambrosini ggalline, uovi e polli.jpg (475.75 KiB) Osservato 1008 volte
AMBROSINI CCI.jpg
AMBROSINI CCI.jpg (200.97 KiB) Osservato 1008 volte
ambrosini verità scomode e scoregge.jpg
ambrosini verità scomode e scoregge.jpg (118.79 KiB) Osservato 1008 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: CCIuccio

Messaggio da leggereda tran quoc » 21 ott 2018, 13:01


Re: Alimentazioni
 Messaggio: # 4532Messaggio  M.Ambrosini


M.Ambrosini ha scritto: ↑
gio 11 ott 2018, 19:09

Ora la domanda che sorge spontanea è...ma come suona?
O meglio quanto influisce rispetto all'implementazione CCI ?
Pazienza...vi dirò quando avrò ultimato un certo numero di prove atte a capire proprio il "peso" che tale intervento ha su un ampli già full CCI Ora posso rispondere alle due domande suddette e soprattutto alla seconda che mi incuriosiva maggiormente: in un ampli con alimentazione duale induttiva tipo Onkyo (ovvero a fronte di un trasformatore anziché due induttori) quanto rimane di influenza telaistica?
Ricordo che all’epoca dei miei mono MA100, su cui utilizzavo due induttori sull’alimentazione, l’influenza telaistica era notevole ma quegli induttori erano calcolati per avere una bassissima reattanza (e quindi ovviamente una ridotta induttanza) alla frequenza di rete in modo da non avere cadute di tensione di rilievo che male si sarebbero conciliate con il dimensionamento dell’ampli per carichi di 2 Ohm. Quindi erano induttori che intervenivano solo riducendo le spurie AF ma non annullando la causa che le genera. Il trasfo Onkyo è un uovo di Colombo a tale fine permettendo di mantenere pressoché nulla la caduta in tensione annullando al contempo la causa di generazione spurie. Peccato che allora, come vi dicevo, fosse brevettato e quindi non lo si poteva utilizzare se il fine era costruire un oggetto che dovesse essere commercializzato. Quindi, posto che si adotti questo trasformatore e quindi si risolva alla radice un certo problema…quanto può ancora influire il telaio (e tutti gli effetti collaterali che ormai in questo gruppo conosciamo bene…) sul suono? Questa è LA domanda.
Mi sono tolto questa curiosità smontando il trasfo “real phase” Onkyo da un vecchio integrato per montarlo su un MA10tp. Per fortuna le dimensioni di tale trasformatore sono ben più ridotte di quelle dei trasfo impiegati sull’M510, è però perfetto come dimensionamento per l’MA10tp (del resto l’integrato da cui proviene è un 70W/ch su 8 Ohm…)
Bene…l’MA10tp aggiungendo questo trasfo va meglio! E va meglio esattamente nei termini in cui si distaccava dai finali LT ovvero, pur essendo equiparabile come libertà rimaneva un piccolo gap come estensione sul basso e concretezza del medesimo. I finali LT , essendo a ponte, a parità di intervento telaistico hanno il vantaggio di una maggiore reiezione nei confronti dei disturbi di modo comune. Inoltre l’entità di tali disturbi viene ridotta anche con l’adozione di un’alimentazione stabilizzata di potenza (caso più unico che raro in un amplificatore) dalle particolari caratteristiche.
Ne deriva una solidità ed estensione della gamma bassa molto particolare (“un basso che scende fino agli inferi” qualcuno esterno al forum lo ha definito…non sapendo che il finale LT aveva grande influenza su questo aspetto). Ora l’adozione del trasfo Onkyo sull’integrato va a colmare TOTALMENTE questo gap permettendo all’MA10tp la stessa concretezza e “discesa” in basso. Ho verificato accuratamente questo aspetto. Quanto poi sia percentualmente il gap non saprei quantificarlo, l’integrato mi piace molto anche senza trasformatore ma mettendolo qualcosa si guadagna.
Venendo alla domanda di cui sopra: l’influenza del telaio rimane? Si, rimane…si riduce forse…ma non di molto. Del resto il circuito di massa che connette tutto l’impianto continua ad essere affetto da disturbi AF esterni o degli altri apparecchi del sistema per cui il tutto ha una sua logica conoscendo il problema.
Continua qui http://hifi.altervista.org/viewtopic.php?f=21&t=496
Massimo


http://hifi.altervista.org/viewtopic.ph ... 5326#p4532

santone,
adesso veniamo ai cavi perusini!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTANDOLO ( gerundio)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 254 ospiti

cron