http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=7915
STENTOREO !
da ben prima che nuti....( cit.)
tran quoc ha scritto:http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=7915
STENTOREO !
da ben prima che nuti....( cit.)
tran quoc ha scritto:tran quoc ha scritto:http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=7915
STENTOREO !
da ben prima che nuti....( cit.)
cioè...stentoreo stereo....
un povero disgraziato morammazzato che non sa neppure dove sta il buco del culo...
MarioBon ha scritto:
la zona di ascolto ottimale si chiama "zona isotipica".
La definizione di deve a Righini, o meglio la ho letta ( si dice LETTO...solo gianni è letta) solo nel suo libro.
Grazie !!!
Quanto al sistema a tubo... NO... non è affatto morto... anzi il puro e semplice caso vuole che mi sia stata appena richiesta una sua evoluzione estrema. pensata per ingaggiare (e vincere... perché no...?) qualsiasi sfida contro qualsiasi diffusore tra i più conosciuti ed anche blasonati.
Ho completato proprio questa mattina i calcoli preliminari del sistema, che è a sei vie e può lavorare indifferentemente con crossover passivo o "attivo".
Nel caso dell'impiego "attivo" i filtri saranno comunque passivi, posti all'ingresso degli ampli...
La via inferiore (chiamiamola Sub) ha la forma di un tavolinetto 60 x 60 x 40, ma è internamente diverso dal Sub che impiego nei sistemi a tromba. Diciamo che si tratta di una doppia linea di trasmissione filtrata passivamente a 90 Hz e collocabile sia a dipolo che a muro... o in angolo... Scende a 30-35 Hz con il rendimento che vi lascio immaginare... (solo immaginare...)
Il mid basso è esattamente quello che hai ascoltato tu -Alan1- e che è il motivo fondamentale del tuo entusiasmo per quell'impianto.
La terza via è simile, ma -come la quarta via- impiega una specie di filtro acustico passivo tra il cono e l'aria... che lavora in sinergia con il filtro passivo ad alta pendenza, per ottenere un effetto che spiegherò tra due paragrafi, qui di seguito.
La quinta e la sesta via sono a tromba, ma con trombe cortissime e di seconda generazione avanzata, vale a dire con una distorsione incredibilmente bassa... qui ancora abbassata per merito della ristrettissima banda di lavoro...
Il vero segreto di questo impianto sta nel fatto che tutti i trasduttori sono preceduti da filtri passivi che bloccano le armoniche oltre la seconda (ed un pizzico di terza) nel caso di multiamplificazione (con filtri passivi a monte degli ampli, lo ricordo...). Anche la distorsione e le risonanze dei coni sono inibite dall'irradiarsi, nelle vie dove questo comporta risultati più rilevanti. Quindi NON è in grado di distorcere...
Nel mio prossimo "catalogo" ( REPERTORIO DELLA SELINQUANZA ABUSIVA E BESTIALE SOMARA) questo diffusore occuperà una posizione intermedia tra il sistema Paragon (che al momento è il più richiesto per il rapporto qualità/prezzo e per la versatilità di collocazione) e quello "per Aleandro", che in realtà potrebbe stracciare tutti se solo si potessero produrre le elettroniche di livello adeguato e con uscita in corrente. Ho ascoltato l'Aleandro Nero qualche giorno fa, con i finalini cinesi... e ti assicuro che fa venire i brividi... (con i nuovi Sub e le nuove trombe sugli alti batte senz'altro l'antesignano chiaro che avete ascoltato in tanti).
Quanto all'aspetto estetico, il nuovo sistema a sei vie sarà piccolissimo, perché le cinque vie superiori saranno tutte alloggiate in una colonnina di vetro nero alta un metro e qualcosa... di 25 x 25 cm. di sezione...
Come vedi... qui si dorme sempre assai poco... ----- ----- ----- -----
Sei sempre benvenuto ., NON METTERE SALE SULLA LINGUA CHE MI BRUCIANO LE EMORROIDI!
Saluti
F.C.
Re: Grazie... Alan1...!!!
Messaggio da alan1 » lunedì 12 marzo 2018, 13:13
Se mi dai indicazioni su come è fatto, anche via mail, vedo se é adatto alle mie esigenze ed eventualmente venire ad ascoltare.
...........................
Ciao
Flavio muratori - LECCACULO col sale in bocca
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