idioturno

idioturno

Messaggio da leggereda tran quoc » 15 ott 2017, 17:57

MAXXI

Iscritto il: 06/12/2016, 20:31Messaggi: 122Località: ROMA

Re: Cavi alimentazione, a cosa servono.
MarioBon ha scritto:

@fab0 :considerato che
- tutti i cavi confluscono nel ristretto spazio dietro all'amplificatore
- quello che si vede di solito è un groviglio informe di cavi
- non tutti sono esperti di "cose elettriche"
- si spendono cifre per cavi schermati al 60% aspettandosi che facciamo miracoli
- più di qualcuno è convinto che un cavo sia un equalizzatoreho sempre consigliato di:
- tenere i cavi in ordine
- usare cavi corti
- usare cavo schermato al 100% per il segnale
- usare AWG 10 o 12 a bassa capacità e con guaina in PP o PE per i cavi di potenza.
Mi sembra che, per chi non è pratico di "cose elettriche" possano essere indicazioni generiche ma adeguate ed applicabili senza controindicazioni nel 99.9% delle situazioni (lo 0.1% che manca riguarda certi diffusori tipo le Klipsh).
E' chiaro che, chi conosce il mestiere, sa come cavarsela senza bisogno di consigli.
In questa occasione Tom ha mostrato che un normale cavo di alimentazione per PC, se adeguatamente allontanato dai cavi di segnale, funziona come cavi più costosi in rapporto al prezzo.
Tutto ciò rientra in questa specie di filosofia secondo cui l'appassionato dovrebbe poter spendere i propri soldi consapevolmente.
Chi vuole acquistare un cavo con la guaina leopardata perché gli piace così può farlo, basta che sappia che sta pagando la guaina leopardata e non il cavo.


Quoto al 100% quello che ha scritto l'amico Mario.
AMICO nonostate a me corra obbligo di denunciarlo per abuso della mia professione di ingegnere

Da sempre sono stato sbeffeggiato sull'altro forum per la mia indifferenza al cambio dei cavi di alimentazione : dall'innocuo cavoscettico , a sordo , a..... insomma ci siamo spiegati.

voi ben sapete che io sono un fan del biwiring e quindi vi siete fatti già l'idea giusta del disturbo mentale sui cavi