magocinzio 02:01 (September 19 02:01AM )
Posts: 1,766Member
In generale le linee secondarie e i dialoghi della musica sono sensibilmente più avvertibili e godibili, grazie anche ad un incremento di risoluzione in gamma media, nonché di scolpitura a tutte le frequenze, e ogni particolare si riesce ad ascoltare senza fatica permettendoci tranquillamente di seguire i dialoghi musicali interni in maniera molto particolareggiata. E’ cambiata la facilità di ascoltare i numerosi particolari presenti nelle incisioni.
Qualcuno, scherzando, ha ironizzato sulla “cumulabilità” degli effetti degli ologrammi.
Io, da ciò che ho ascoltato, dico che l’accumulazione dei piccoli miglioramenti è una certezza, e si riscontra facilmente:
ho infatti ascoltato, dopo aver terminato le striscioline, altri dischi, ben conosciuti, che non avevo adoperato per le prove step by step:
l’accumulo di piccoli miglioramenti valutati tutti insieme ha realmente permesso la riproduzione di quelle registrazioni su livelli molto più alti.
Il CD Five Tango Sensation, Kronos Quartett, lo avevo bollato un mese fa come una registrazione abbastanza deludente: stamattina suonava in maniera più che dignitosa e abbastanza verosimile.
In "Omaggio a Kreisler", Accardo, Foné, il violinista sembrava avesse sostituito il Mi di acciaio con una corda dal suono più morbido, al cromo o al titanio. E’ una considerazioni da violinista: l’asprezza del mi è una delle cose che più ricordo in ogni CD ed ho una particolare sensibilità, anche quantitativa, nel mettere a fuoco questa particolarità del violino registrato.
Over the ocean, Giovanni Tommaso Quintet, suona ora con una immagine più ampia, più profonda, e un contrabbasso molto meglio controllato e privo di “gonfiori”. L’entità del risultato può essere paragonato al cambio di elettroniche, se non di diffusori.
Quanto agli effetti sul video ho già riferito nell’ altro post: faccio notare che nessuno aveva parlato in precedenza di incremento di prestazioni durante la visione video, tantomeno Giuseppe Scardamaglia, e che, quasi in contemporanea, io ed altri abbiamo notato quest’altro aspetto. Mia moglie, all’oscuro di tutte queste questioni, l’ha notato subito: i miglioramenti sull’illuminazione delle scene, sulla fluidità del movimento e su una sorta di accresciuta tridimensionalità dell’immagine sono notevoli e inconfutabili per chiunque abbia sperimentato.
Chi non ha sperimentato abbia almeno il pudore di sospendere il giudizio, ma per davvero, prima di tutto per rispetto verso se stessi: altrimenti raccontiamo alla nostra persona cose relative ad ascolti mai fatti, cioè balle.
Pasq
Post edited by magocinzio at 2017-09-19 02:03:10
surclassa il povero disgraziato bebbo
compete feroce col caccoso sparando bucce di lupini da culo
porta lui i bebè del cicogna, già con la testadicazzo fasciata da pecette olografiche