theauditor 22. August
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sm63 said:
Mi puoi spiegare come sei arrivato a questa conclusione ,0.0006% grosso modo arriva a 18 bit come risoluzione effettiva ..
Intanto io intendo questo come numero effettivo di bit:
ENOB
vale dire il numero di bit che avrebbe un convertitore ideale per comportarsi come quello reale in esame.
Ho fatto un'approssimazione eccessiva nel conto perchè ho usato il dato di THD quando invece va usato il dato di SINAD. Nel caso del Terminator, THD = 0,00065% = -104 dB SNR = 124 dB
per cui usando il comodo calcolatore:
ENOB calculator
si ottengono 17 bit effettivi.
Per confronto:
MSB Analog SINAD = =-88 dB ENOB = 14 bit
Mark Levinson 360S (PCM1704) THD = -100 dB SNR = 105 dB ENOB = 16 bit
Merging NADAC (ES9008S) SINAD= -116 dB ENOB = 19 bit
Matrix X-Sabre PRO (ES9038PRO) SINAD = -122 dB ENOB = 20 bit
quindi il Terminator ha 26 bit nominali ma 17 effettivi (9 di meno), X-Sabre ne ha 32 nominali ma 20 effettivi (12 di meno)
Peraltro, questi numeri ottenuti con segnali a fondo scala non raccontano tutta la storia.
Post edited by theauditor at 2017-08-22 15:53:26
nicòla vianello del CNR
http://forum.videohifi.com/discussion/c ... nt_6111806io dico questo:
per avere un senso costruttorio e acquistorio, ogni pezzo diverso deve suonare diverso, più meglio o più peggio
anche trascurando in rapporto al prezzo
allora diamo tutto in mano al pesavento francesco psichiatra accademico e accademico dell'audio, esso ci fa il doppio cieco e ci tira fuori
- A ) la effettiva diversità che non sia allucinazione
- B) la supremazia di superiorità come fece il lincetto con l'estremo e il supremo DAC
- C) se c'è coinvolto il CCI
e se anche esso si farà pagare è giusto pagare, esso è un professionista di elevatissimo livello tecnico e scientifico di estrema qualificazione, non robba alla bebbo che metti lì e ascolti ...e cerchi l'anima...
oppure cicogna col CUCUSMO...