Quando si mette un microfono singolo in una stanza, il microfono esegue un'incredibile riduzione delle informazioni scartando tutte le informazioni sulla direzione di provenienza del suono semplicemente sommando tutto insieme in modo da ottenere un segnale monodimensionale. Durante la registrazione di un suono spaziale oggi, spesso sono impiegati microfoni direzionali in una configurazione difficile. Per il sistema sonoro del futuro, tuttavia, è necessario un po' più di sofisticazione.
Utilizzando la tecnologia DSP, disponibile oggi, è possibile costruire un microfono 3D con un "fattore di forma" conveniente che conserva molte informazioni sulla provenienza del suono in un campo sonoro. Una grande applicazione sarebbe la registrazione di interi ensemble e suoni ambientali. L'ambisonics è una tecnologia simile disponibile da tempo, ma non beneficia della tecnologia digitale odierna e mi dico che una soluzione più robusta, più facile da usare e meglio performante dovrebbe essere possibile.
Durante la registrazione di un singolo strumento, è comune mettere uno o più microfoni vicino allo strumento e quindi mescolare i segnali in uno o due canali. Il problema è che tutti gli strumenti hanno modelli di radiazione molto complessi e il "suono" di uno strumento è determinato da come interagisce con il suo ambiente acustico. Questo "suono" è facilmente perduto dalla tecnica di registrazione con microfoni vicini. Anche se in fase di registrazione sono presenti riflessioni precoci, le informazioni sulla direzione di provenienza di queste riflessioni provengono vengono perse.
Quindi, per il sistema sonoro ideale, un'altra procedura potrebbe essere la seguente: diversi microfoni direzionali prendono il suono dallo strumento in direzioni diverse, ma questi segnali non vengono mescolati insieme. Invece, tutte le informazioni vengono utilizzate per riprodurre lo strumento nella stanza d'ascolto. Seguono maggiori informazioni sul rendering del suono.
queste cose le sa lincetto e sa cosa fare, non ci rompa i coglioni!
l'ARUSPICE fellah tenta di dirci che sanders conosce il problema della ripresa dei suoni AL FINE della loro ri-produzione?
e la conoscenza sarebbe quella colì sciorinato?
la sfida è:
A) con pastidda
B) con ignazio settecappelli
C) con giufà
D) con lincetto
scopri i numeri da 1 a 10 e scrivili in senso inverso passando sempre dal 7 a metà percorso....