DIN DON DAN

bollore, fuocore

DIN DON DAN

Messaggio da leggereda tran quoc » 31 lug 2017, 19:44

12-04-2015 #566

Dindy

Dindy non è in linea Senior Member
--------------------------------------------------------------------------------
Registrato dal:Oct 2014residenza:ArcoreMessaggi:177

Quote Originariamente inviato da edoardo z Visualizza il messaggio

Esiste una forma di distorsione, la distorsione Doppler, che è uno dei motivi per cui si usano i diffusori multivia.

...
Posso dire che questa storia della distorsione Doppler non mi ha mai convinto? Semplici considerazioni di simmetria e reciprocità porterebbero a pensare che non possa esistere. Partendo da questo ho cercato a lungo una trattazione che dimostrasse che ci fosse effettivamente questo tipo di distorsione, almeno assumendo un comportamento teorico ideale. Non so, forse non ho cercato abbastanza, ma io non ho trovato nulla che fosse minimamente accettabile. Quello che è andato più vicino a quanto sto cercando è riportato a questo indirizzo:

http://www.silcom.com/~aludwig/Physi...on/dopdist.htm

La trattazione, dal punto di vista strettamente matematico, è inappuntabile. Infatti ottiene un primo risultato importantissimo: la distorsione Doppler, se esiste, non è affatto distorsione Doppler. Tanto che si genera anche in presenza di un tono sinusoidale puro, non c'è bisogno di avere due toni sovrapposti, anche se è comunque distorsione da modulazione di frequenza, e quindi assomiglia effettivamente alla distorsione Doppler così come comunemente intesa. Il che implica che tutte le trattazioni che prendono come modello "il fischio che cambia tono quando passa il treno", e da li considerano l'altoparlante che emette due frequenze come "un tono che si sposta appoggiato sull'altro", sono intrisecamente errate. Confermando in pieno i miei dubbi su quanto esistente in letteratura.

In ogni caso anche lui fa assunzioni che ancora non coincidono esattamente con quanto avviene nella realtà, anche assumendo un modello di altoparlante ideale privo di non linearità. Anzi, proprio il suo risultato ha rafforzato i mie dubbi, tanto che ad un certo punto mi ero messo anche d'impegno a tentare una simulazione agli elementi finiti, visto che analiticamente la trattazione credo sia al limite dell'impossibile, sicuramente è ben al di la di dove posso arrivare io. Alla fine ho desistito, ne veniva fuori un delirio di equazioni differenziali accoppiate che francamente facevo fatica anche solo a formulare correttamente, figuriamoci mettersi ad impostare una risoluzione.

Dal punto di vista pratico dimostrazioni dell'esistenza della distorsione "Doppler" non ne esistono, e ad oggi non ne possono esistere. Gli altoparlanti reali sono afflitti da tali e tante non linearità intrinseche che è praticamente impossibile distinguere la presenza di eventuale distorsione "Doppler" da altre forme di distorsione generate da altri meccanismi, che negli altoparlanti reali abbondano. In particolare la distorsione da modulazione di frequenza è praticamente indistinguibile alle misure da quella da modulazione da ampiezza. Per distinguerle bisognerebbe andare a verificare la fase delle bande laterali generate dalla modulazione e in una situazione in cui sarebbero necessariamente presenti entrambe è sostanzialmente impossibile cavarne alcunché.

A dir la verità dal punto di vista strettamente pratico, a prescindere dal fatto che esista o meno questo tipo di distorsione, la questione sarebbe già stata chiusa da lustri:

http://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=11910

Qui è stato dimostrato inequivocabilmente che, ammesso che esista, non risulta udibile in nessuna situazione pratica. Ma tant'è, il tema è comunque intrigante dal punto di vista concettuale. Non mi dispiacerebbe trovare qualcosa che tratti il tutto in modo veramente rigoroso, partendo dall'equazione delle onde e integrando le condizioni al contorno che corrispondo al comportamento di un altoparlante teorico ideale e privo di non linearità di altro tipo. Per ora rimane la delusione della superficialità con cui è stato trattato fin'ora questo tema in letteratura, anche, ahimè, da nomi importanti della storia dell'audio.


Denis "Dindy" Sbragion

Tritamaroni insopportabile e stressante...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: DIN DON DAN

Messaggio da leggereda tran quoc » 31 lug 2017, 19:47

pago 25 euro una foto di denis "dindy" sbragion DIN DON DAN

Tritamaroni insopportabile e stressante...

THE ONE
( aggiunge quando sta dai ganzi di epiguren)
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: DIN DON DAN

Messaggio da leggereda tran quoc » 31 lug 2017, 19:56

"Perché il suono è un evento fisico e gli eventi fisici si misurano con gli strumenti della fisica, non con le orecchie, che sono bizzose quindi misure, simulazioni, formule e quatsi al contorno."

sbragion informatico e postelegrafonico

cioè...denis dindy sbragion DIN DON DAN - tritamaroni insopportabile e stressante - THE ONE

sbragion è dei ganzi di epiguren, quelli con la faccia da antani
Allegati
antani-matteo rappresentante.jpg
antani-matteo rappresentante.jpg (78.88 KiB) Osservato 751 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: DIN DON DAN

Messaggio da leggereda tran quoc » 31 lug 2017, 20:07

sono i due di scienza massima e nuova dell'ultimo ventennio
Allegati
sbragion dindy.png
sbragion dindy.png (227.01 KiB) Osservato 751 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: DIN DON DAN

Messaggio da leggereda tran quoc » 31 lug 2017, 20:09

tran quoc ha scritto:12-04-2015 #566

Dindy

Dindy non è in linea Senior Member
--------------------------------------------------------------------------------
Registrato dal:Oct 2014residenza:ArcoreMessaggi:177

Quote Originariamente inviato da edoardo z Visualizza il messaggio

Esiste una forma di distorsione, la distorsione Doppler, che è uno dei motivi per cui si usano i diffusori multivia.

...
Posso dire che questa storia della distorsione Doppler non mi ha mai convinto? Semplici considerazioni di simmetria e reciprocità porterebbero a pensare che non possa esistere. Partendo da questo ho cercato a lungo una trattazione che dimostrasse che ci fosse effettivamente questo tipo di distorsione, almeno assumendo un comportamento teorico ideale. Non so, forse non ho cercato abbastanza, ma io non ho trovato nulla che fosse minimamente accettabile. Quello che è andato più vicino a quanto sto cercando è riportato a questo indirizzo:

http://www.silcom.com/~aludwig/Physi...on/dopdist.htm

La trattazione, dal punto di vista strettamente matematico, è inappuntabile. Infatti ottiene un primo risultato importantissimo: la distorsione Doppler, se esiste, non è affatto distorsione Doppler. Tanto che si genera anche in presenza di un tono sinusoidale puro, non c'è bisogno di avere due toni sovrapposti, anche se è comunque distorsione da modulazione di frequenza, e quindi assomiglia effettivamente alla distorsione Doppler così come comunemente intesa. Il che implica che tutte le trattazioni che prendono come modello "il fischio che cambia tono quando passa il treno", e da li considerano l'altoparlante che emette due frequenze come "un tono che si sposta appoggiato sull'altro", sono intrisecamente errate. Confermando in pieno i miei dubbi su quanto esistente in letteratura.

In ogni caso anche lui fa assunzioni che ancora non coincidono esattamente con quanto avviene nella realtà, anche assumendo un modello di altoparlante ideale privo di non linearità. Anzi, proprio il suo risultato ha rafforzato i mie dubbi, tanto che ad un certo punto mi ero messo anche d'impegno a tentare una simulazione agli elementi finiti, visto che analiticamente la trattazione credo sia al limite dell'impossibile, sicuramente è ben al di la di dove posso arrivare io. Alla fine ho desistito, ne veniva fuori un delirio di equazioni differenziali accoppiate che francamente facevo fatica anche solo a formulare correttamente, figuriamoci mettersi ad impostare una risoluzione.

Dal punto di vista pratico dimostrazioni dell'esistenza della distorsione "Doppler" non ne esistono, e ad oggi non ne possono esistere. Gli altoparlanti reali sono afflitti da tali e tante non linearità intrinseche che è praticamente impossibile distinguere la presenza di eventuale distorsione "Doppler" da altre forme di distorsione generate da altri meccanismi, che negli altoparlanti reali abbondano. In particolare la distorsione da modulazione di frequenza è praticamente indistinguibile alle misure da quella da modulazione da ampiezza. Per distinguerle bisognerebbe andare a verificare la fase delle bande laterali generate dalla modulazione e in una situazione in cui sarebbero necessariamente presenti entrambe è sostanzialmente impossibile cavarne alcunché.

A dir la verità dal punto di vista strettamente pratico, a prescindere dal fatto che esista o meno questo tipo di distorsione, la questione sarebbe già stata chiusa da lustri:

http://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=11910

Qui è stato dimostrato inequivocabilmente che, ammesso che esista, non risulta udibile in nessuna situazione pratica. Ma tant'è, il tema è comunque intrigante dal punto di vista concettuale. Non mi dispiacerebbe trovare qualcosa che tratti il tutto in modo veramente rigoroso, partendo dall'equazione delle onde e integrando le condizioni al contorno che corrispondo al comportamento di un altoparlante teorico ideale e privo di non linearità di altro tipo. Per ora rimane la delusione della superficialità con cui è stato trattato fin'ora questo tema in letteratura, anche, ahimè, da nomi importanti della storia dell'audio.


Denis "Dindy" Sbragion

Tritamaroni insopportabile e stressante...



non oso fare al dindy la domanda sullo smanaccio....
Allegati
antani-matteo-denis.jpg
antani-matteo-denis.jpg (83.6 KiB) Osservato 751 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: DIN DON DAN

Messaggio da leggereda tran quoc » 1 ago 2017, 8:01

D.Sbragion ha scritto:Ed è inutile che faccia paragoni con Majandi. Majandi lo incrocio sui forum da più di dieci anni.

Non gli ho mai visto scrivere castronerie sulla teoria di base, che è quella che conosco.

Se scriva castronerie su quella avanzata non lo so, dato che non la conosco abbastanza e non sono in grado di giudicare.

So però che nei vari forum ha incrociato persone che ne sanno ben più di me, ma tanto più di me, parlo di veri esperti.

Ai tempi di IHHF c'erano tra i partecipanti, per esempio, anche un professore di elettronica del politecnico di Torino, uno che si faceva 6 mesi all'anno presso una importante università americana, mica pizza e fichi. C'era un ricercatore che si occupava del progetto Virgo, cioè di questo giocattolino qua:http://it.wikipedia.org/wiki/Interferometro_VIRGOC'era un altro ricercatore del CNR che si occupava di microscopia e che riusciva a misurare imperfezioni di dimensioni inferiori all'Ångstrom usando delle normalissime testine piezoelettriche, quelle dei giradischi da quattro soldi per intenderci. Ha un elenco di pubblicazioni lungo un chilometro sulle più disparate riviste scientifiche a livello internazionale.

C'erano diverse altre persone estremamente competenti più o meno in tutti i settori collegati all'audio e in molti settori al di fuori di esso. Molte di queste persone, come tutte quelle che hanno a cuore la scienza, erano particolarmente agguerrite nello smascherare le varie cazzabubbole che giravano e girano ancora oggi su buona parte dei forum audio. Se cercate negli archivi di Google probabilmente trovate ancora discussioni accesissime, che son finite spesso a male parole, se non peggio.

Ebbene nessuno di questi ha mai avuto qualcosa da ridire su quello che scriveva Majandi.



Misseri ha scritto:Deve provocargli gli incubi il buon Gianpiero Lui che lavora mentre "altri" passano ore su un forum Meno male che ci sono i riscontri come quelli dell'utente Microfast o lo scritto di Alan1 che conferma quanto scrivi Più riscontro di questo cosa vogliamo ?

E' un piacere e un onore per me, lavorare con persone come Daniele, Italo e Gian Piero

Massimo misseri



Smile, guarda che mando a stendere anche te.

Già un po' mi girano di mio, ma francamente non se ne può più di sentirsi dire che noi Italiani facciamo schifo, sempre e invariabilmente presenti esclusi ovviamente.

Tu sei Italiano? Pensi di non avere doti morali?

Nel caso assumiti le tue responsabilità.

Io i miei principi li ho, ce la metto tutta per rispettarli e mediamente ci riesco.


Nella mia vita di Italiani che fanno altrettanto ne ho incontrati tanti, molti di più di quelli che non lo fanno, anche se questi ultimi sono quelli che si fanno notare.Oggi c'è Internet, anzi, ormai c'è da quasi trent'anni.
Non ci vuole molto ad informarsi SUI NOSTRI LINCIAGGI GANZI.

Ti comunico ufficialmente che non solo in Italia non fa tutto schifo, ma abbiamo anche un numero non indifferente di eccellenze in numerosi settori, inclusi i più avanzati.

La lista di nomi che ho pubblicato è solo la punta della punta dell'iceberg.Abbiamo poi anche i nostri problemi, nessuno lo nega, ma ce li ha anche il resto del mondo, mettiti pure il cuore in pace su questo.

Qualcuno ne ha un po meno di noi, molti ne hanno ben più di noi, ma quello che è sicuro è che autoflagellarsi tutti i santi giorni senza che ve ne sia motivo non è certo la strada giusta per risolverli e migliorarsi. Io comincerei per esempio dall'evitare di fare di tutta l'erba un fascio.

Denis "Dindy" Sbragion

Tritamaroni insopportabile e stressante...



io ci vedo molto del devastato dissociato....
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: DIN DON DAN

Messaggio da leggereda tran quoc » 1 ago 2017, 13:33

26-07-2015
teomarini


è Amico di BAW e manda i saluti a carla, la moglie del wasky

Registrato dal
May 2011

Vi scongiuro: evitate di utilizzare il nome di Renato Giussani per una sterile flame war!
Ve ne sarei (a TUTTI) molto grato.
Ciao!



va bene, teo, è giusto!

dicci però chi può essere dilaniato con lapidazione, facci un elenco COMPLETO di quelli che possono essere mandati al manicomio criminale

facci conoscere, a tuo parere, quale scienza e informazione, quale socialità può essere stuprato...anche da bande di fratelli di sangue infetto....

+ maltese e di pietro...
Allegati
teobaldo e saluti a carla.jpg
teobaldo e saluti a carla.jpg (56.06 KiB) Osservato 738 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: DIN DON DAN

Messaggio da leggereda tran quoc » 1 ago 2017, 13:39

utilizzare il nome di Renato Giussani


lo possiamo, lo dobbiamo utilizzare per diffondere il patrimonio di scienza che cià lasciato...
Allegati
teobaldo oftalmologo.jpg
teobaldo oftalmologo.jpg (102.81 KiB) Osservato 736 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14


Torna a POL.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti

cron