recchioncione

bollore, fuocore

recchioncione

Messaggio da leggereda tran quoc » 27 giu 2017, 5:43

Le prime sensazioni sono state sollievo e sconcerto.
Il sollievo era rappresentato dal fatto che il pre riusciva a pilotare i miei finali sia che usassi il giradischi sia che usassi il CDP/DAC.
Lo sconcerto è stato il suono, diverso certo da quello dell'SP9 ma poco convincente, impastato, lontano…..



recchioncione da concione...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: recchioncione

Messaggio da leggereda tran quoc » 27 giu 2017, 5:45

Non mi sono perso d'animo e ho deciso di correre ai ripari provando a rodare la macchina prima di decidere che avevo preso "una fregatura transoceanica",
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: recchioncione

Messaggio da leggereda tran quoc » 27 giu 2017, 5:46

Da anni possiedo un CD prodotto dalla PURIST AUDIO (http://www.puristaudiodesign.com/) - dovrò parlarvene prima o poi - che produce per 63 minuti una serie di inascoltabili suoni generati dal computer e volti a "rodare" e "migliorare" il suono dei componenti attraverso cui passano.
Si chiama "System Enhancer" e, nella mia esperienza, funziona davvero e molto bene a patto che lo si usi per molto tempo.
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: recchioncione

Messaggio da leggereda tran quoc » 27 giu 2017, 5:48

Il giorno dopo, con la mia solita pila di CD e vinili a portata di mano, mi sono posto all'ascolto, non dopo avere lasciato adeguatamente scaldarsi i finali e…. mi si è aperto un nuovo mondo davanti, tanto più bello quanto inaspettato viste le premesse.
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: recchioncione

Messaggio da leggereda tran quoc » 27 giu 2017, 5:49

Più passa il tempo più suona bene confermando la mia primigenia impressione di una necessità di rodaggio "importante", non solo: sembra avere la necessità di "adattarsi" alla sorgente imparando "a conoscerla", entrando in sinergia sempre migliore più passa il tempo, è come se avesse un'anima posta al servizio del buon suono.




...fermo...non è l'ANIMAle....
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: recchioncione

Messaggio da leggereda tran quoc » 27 giu 2017, 5:52

Si tratta, per prima cosa, di un oggetto dalla neutralità estrema, accoppiata a una capacità di analisi impietosa: per la prima volta ho potuto cogliere con grande chiarezza le differenze di qualità di registrazione tra i CD e gli LP della mia collezione; per la prima volta, in maniera così netta, qualunque modifica seppur minima nell'assetto della catena di ascolto è risultata evidente al mio orecchio.



è risultato....
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: recchioncione

Messaggio da leggereda tran quoc » 27 giu 2017, 5:52

nessuna saldatura fredda, nessun elettrolitico da rinnovare, nessun componente da sostituire.
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: recchioncione

Messaggio da leggereda tran quoc » 27 giu 2017, 5:55

Rispetto al vecchio riferimento la scena acustica è più profonda, gli "attori", gli strumenti sembrano collocati in maniera molto più precisa nello spazio, le microinformazioni ci sono tutte anzi si possono scoprire particolari prima come "coperti" - come spesso accade in hifi e nella vita è solo dopo che si scopre "il meglio", che si comprende cosa "mancava" prima.

L'ambienza è perfetta: sembra di vedere la cappella, di avvertirne il riverbero mentre il coro canta "Stille nacht" in quel vinile da urlo che è il CANTATE DOMINO (LP Proprius ora anche in versione SACD), l'aria attorno agli esecutori è perfetta e non artificiosamente ingrandita, nulla di più, nulla di meno.



rispetto a cosa?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: recchioncione

Messaggio da leggereda tran quoc » 27 giu 2017, 5:56

I bassi sono molto frenati ma perfettamente resi con grande coerenza rispetto al resto dello spettro
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: recchioncione

Messaggio da leggereda tran quoc » 27 giu 2017, 5:57

il sospiro di Anne Sophie Von Otter in "For no one" (DG 2001) è quanto di più realistico ho mai ascoltato
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Prossimo

Torna a POL.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 227 ospiti

cron