chi va con lo zoppo
Inviato: 13 giu 2017, 4:48
pepe57 11. June
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chi è lo zoppo, dove va lo zoppo, perchè lo zoppo si mette in cammino, chi sono i LOZOPPIANI che lo seguono?
chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo...insomma quella robbe lì...
LOZOPPIANI e VIAPPIANI?
evvabbè...pure viappiani...'a maronna v'accumbagni e viappiani la strada!
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luigi61 said:
Si parla di questo splendido oggetto:
Certo che sembra di una delicatezza estrema!
Sto pensando alla pulizia dello stilo nella penombra della sera con gli occhi stanchi dopo una giornata di lavoro e con le mani leggermente tremanti
Chissà se si può pulire con l'Onzow Zerodust?
Ciao Luigi...
bella si, ma il DPS è un sistema già noto ed utilizzato negli anni 60 (anche se si chiamava DST) da Neumann (che credo ne sia l' originale ideatore), dalle Lumiere di Kikuchi, dalla Victor L- 1000 e le "siberiane" Tsar che ne realizzarono di concettualmente di anche superiori alla ART 1000 (con bobine più concentrate nel campo magnetico che era vicinissimo anche se allungato) senza citare Decca o IKeda...
Ma i problemi sempre quelli restano.
Bilanciamento dei canali che mai ottimo (perfino ai 1000 Hertz di riferimento) e sopratutto molto variabile da pezzo a pezzo malgrado la cura di assemblaggio possibile (il fatto che venga comunicato il peso di lettura per ciascuna singola testina ne è parziale dimostrazione).
Beninteso nessuno nega dei vantaggi (ogni medaglia ha il suo rovescio) ed in base alle personali esigenze poi ciascuno sceglie una o l' altra via.
Sia ben chiaro, per me ci sono dei lati affascinanti all' ascolto di queste tipologie di testine che presentano a parer mio, una "matericità" e delle dinamiche (specie su determinate frequenze) che ricordano molto quelle dei bobine.
Io ho di base ho sempre avuto in collezione almeno una DPS perché ne apprezzo alcuni lati (ma penso di essere ben consapevole anche dei limiti) e sono convinto che una Decca, se non si trascinasse dietro il problema del tracciamento (logico) sarebbe una emozione continua (più della ART 1000). In pratica, alla fine ho scelto la "vecchia" Ikeda (senza cantilever) proprio per la sua soluzione a "galena" (per me l' ideale in un sistema DPS/DST)
Anche i litz che passano incollati lungo/dentro il cantilever prendono delle vibrazioni (e su segnali così bassi la cosa la vedo no buona).
Sicuramente chi la userà (per ora ad un anno dal suo lancio e a 7 mesi dalla messa in commercio non molti) farà attenzione eccome che i dischi siano puliti, ma è evidente che contro la polvere (a meno di vivere in una camera sterile/apirogena) c'è ben poco da fare (da appassionato di sviluppo e stampa di pellicole ti posso garantire che è una lotta persa in caso contrario) e quelle bobine sono così grandi che diventano un vero ricettacolo di sporco (pensa a quanto se ne raccoglie su una piccolissima puntina).
Inoltre il fatto stesso che Audio Technica offra in partenza il Kit di riparazione a prezzo fisso non ti fa pensare che già loro stessi lo temano/sappiano?
Comunque il presentare la cosa come innovazione un' idea di quasi 60 anni fa, a parer mio, non mi pare logico.
Post edited by pepe57 at 2017-06-11 04:57:20
chi è lo zoppo, dove va lo zoppo, perchè lo zoppo si mette in cammino, chi sono i LOZOPPIANI che lo seguono?
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LOZOPPIANI e VIAPPIANI?
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