lo ammette e lo spiega

lo ammette e lo spiega

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 mag 2017, 6:20

TomCapraro

Amministratore del forum

Messaggio Re: DRC di Sbragion

Bluenote ha scritto:

Ho una domanda sulla gestione della fase elettrica.
Ho scoperto che le apparecchiature Burmester sono invertenti ed ho quindi rifatto tutte le misure del caso e creato i filtri con le impostazioni a me più gradite.
Ascoltando con i vecchi filtri ed invertendo i cavi di potenza sul finale di potenza, le differenze sono evidenti. Bassi più pronunciati (troppi), maggiore profondità e sensazione di suono più avvolgente.
Come mai i nuovi filtri creati fanno suonare allo stesso modo l'impianto rispetto ai vecchi ?
Vuol dire che il DRC oltrepassa il problema della gestione della fase e provvede a risolvere a modo suo ?



La fase assoluta (non elettrica) determina l'inversione della "polarità" dei cavi su entrambi i diffusori, quindi equivale ad invertire i cavi ai morsetti del sistema di altoparlanti.
Il medesimo risultato lo si ottiene invertendo di 180° la fase assoluta del brano da riprodurre.
Non è cosa buona udire evidenti differenze al cambiare della fase assoluta, significa che il woofer soffre di asimmetria di campo magnetico.
E' una forma di alterazione che comporta anche possibili differenze sulla SPL generata (in alcuni casi anche attorno i 3db)
A questo punto la risposta è semplice: nel primo caso hai generato un filtro tenendo conto di un segnale con fase "stabilita" (potrebbe perfino essere inversa) e quindi per le cause di cui ti parlavo (asimmetria di campo) senti la differenza al cambiare della fase assoluta.
Nel secondo caso, se hai generato filtri tenendo conto del cambio di fase, il DRC ha adottato una compensazione, ed ha reso equipollente il segnale acustico a fronte di una differenza prodotta dal woofer quando viene eccitato con fase inversa.
_________________
saluti, Tom


http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... &start=120


il mio sponsorizzato ammette che si possa udire diverso invertendo la fase assoluta
esso inoltre spiega come e perchè

tu capisci che si spalanca un baratro sotto i nostri piedi!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: lo ammette e lo spiega

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 mag 2017, 6:22

pesavento, psichiatra e accademico dell'audio,

è vero che invertendo la fase assoluta è possibile sentire differenze in doppio cieco?

cosa dice la letteratura scientifica in proposito?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: lo ammette e lo spiega

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 mag 2017, 6:26

Bluenote ha scritto:

Ok, grazie Tom, ma questa asimmetria del campo magnetico da cosa dipende ? E' casuale o dipende dal woofer adottato ? Ho delle Sonus Faber Elipsa Red Violin.
Un'ultima cosa. Sul dac Bricasti c'è il pulsante per l'inversione della fase, che non credo sia quella assoluta.
Quando lo uso infatti, non ho lo stesso effetto che cambiando la polarità dei cavi sui due diffusori. E' perché altero solo la fase del brano in ascolto ?

Se il Drc ha adottato una compensazione, e penso proprio che sia così, è stato comunque utilizzato in modo corretto ?



Non è casuale, dipende dal woofer adottato.
Se confermato al 100% significa che il campo del traferro non è perfettamente orizzontale, quindi le linee di campo saranno schiacciate verso il basso o quantomeno distribuite in modo asimmetrico.
In questo modo la bobina mobile risulta sensibile alla pressione della semionda positiva e negativa in quanto non si trova immersa in un campo magnetico simmetrico.
Solitamente è un difetto relativo ai vecchi altoparlanti visto che oggi li hanno migliorati al punto di non risentire di questo fenomeno.
Magari ancora si trova in giro qualcosa che ne risente (?)
p.s occhio al dac bricasti, se collegato a preamplificatori invertenti, quest'ultimi, potebbero annullarne l'effetto, effetto che dovrebbe risultare identico se si inverte la fase assoluta del segnale e/o dei morsetti diffusori.
Se il DRC ha compensato la fase assoluta corretta con quella "scorretta" non ha fatto male, significa che potrai ascoltare tutto il materiale registrato con fase invertita senza che questo rechi differenze all'ascolto, visto che un woofer simmetrico di differenze al cambiare della fase NON ne fa sentire.
_________________
saluti, Tom
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: lo ammette e lo spiega

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 mag 2017, 6:27

Se cambi la fase dal DAC e non senti lo stesso effetto che ti dà rispetto il cambio dai diffusori, significa che nel percorso del segnale c'è qualcosa che interferisce.
Che finale utilizzi ?

_________________
saluti, Tom
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: lo ammette e lo spiega

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 mag 2017, 6:28

Ho un Burmester 911mk3 che è appunto invertente.


Quindi se inverti dal DAC (o inverti il file di 180°) il finale non risente dell'inversione, cosa che invece accade se inverti direttamente dai morsetti del diffusore. :)
Mi sembra logico.
_________________
saluti, Tom
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: lo ammette e lo spiega

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 mag 2017, 6:32

Re: DRC di Sbragion

TomCapraro ha scritto:

A questo punto la domanda è lecita: perché creare filtri FIR diversi, rilevati/calcolati invertendo i cavi di potenza, e non utilizzare un solo filtro visto che il finale è invertente ?



Non ne ho assolutamente idea.... :shock:
Infatti il risultato è identico. :roll:
E' che ormai ci ho preso troppo gusto con il DRC, che rifaccio misure e filtri pure se cambio un cuscino del divano...... :mrgreen:
_________________
Ciao
Maurizio Lombardi ...ve lo ricordate come davo di matto al forum del bebbo? ora sono sedato e tranquillo



quando arriverà la convoluzione coi teatri secchi potrai modificare anche il numero di spettatori presenti
togli quelli che scoreggiano e il rapporto segnale rumore migliora di più
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: lo ammette e lo spiega

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 mag 2017, 6:37

E' che ormai ci ho preso troppo gusto con il DRC, che rifaccio misure e filtri pure se cambio un cuscino del divano...... :mrgreen:
s'è bon...lombardi!



suvvia! non dev'essere una "fissazione"
Ascolta più musica e fai meno filtri :D
_________________
saluti, Tom



signor capraro,
come mai ritarda la questione della convoluzione ALITATA dal profeta "THE ONE" come spirito vitale del futuro del destino?

quando potremo ascoltare il dischetto come fossimo nell'auditorium prediletto?

se io volessi ascoltare il pianoforte suonato in chiesa, è possibile?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: lo ammette e lo spiega

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 mag 2017, 6:49


TomCapraro ha scritto:

suvvia! non dev'essere una "fissazione"
Ascolta più musica e fai meno filtri :D



Su questo non ci sono dubbi.
Avendo Tidal, ascolto almeno una media di 100 dischi interi diversi al mese. :mrgreen:
_________________
Ciao
Maurizio Lombardi




bravo maurizio!

ti vedo più tranquillo...hai sofferto molto eeeeeeeeeeeeeeeeeh ...!

maurizio lombardi bluenote sta lì al forum del moroni dal giugno del 2003...da prima ancora che aprissero e ancora si diverte... http://forum.videohifi.com/profile/227/bluenote ne avrà visto di diffamazioni, linciaggi, bandi, ...


a gentilucci maurizio chiedeva della partita IVA, al bon bon ed al gefrusti gliela ha chiesto la patente per progettare e misurare?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: lo ammette e lo spiega

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 mag 2017, 6:55

Re: Spectral masking

Il mascheramento è una cosa importante.

_________________
saluti, Tom




c'è tutto un apposito PLENILUNIO del disagio ululo

si parte dal microfonare e si perviene al ri-produzionare
Allegati
gefrusti comprova  e ti manda il file.jpg
gefrusti comprova e ti manda il file.jpg (104.14 KiB) Osservato 985 volte
lupo bebbo recensorio.jpg
lupo bebbo recensorio.jpg (17.98 KiB) Osservato 985 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: lo ammette e lo spiega

Messaggio da leggereda tran quoc » 8 mag 2017, 7:02

http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... 8632#p8632

toh...c'è pure la pubblicazione del TESTADICAZZO MALATO ESTERO E TRUFFATORE!

manca BUDELLAMENTE il mascheramento per suono correlato

di cosa parla il TESTADICAZZO ESTERO e cosa rilancia il TESTADICAZZO ITALIANO simil sbragiòn?

...e bon bon cosa dice di questa LACUNA di scientificità

...pesavento ACCADEMICO DELL'AUDIO non intervene?

dice bene lo straniero dell'estero:

Essential Audio Knowledge: Spectral Masking

non conosco cosa vuol dire conoscenza, qualcuno può spiegarmi?
Allegati
lato oscuro del bon pom.jpg
lato oscuro del bon pom.jpg (102.22 KiB) Osservato 983 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14


Torna a GLAMOUR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 238 ospiti

cron