siamo sempre ad aver superato brillantemente le 624 mila miliardi di miliardi di permutazioni di 24 microfoni a posizione fissa
se li sposti i miliardi diventano di superenalotto a 10 numeri...
I microfoni sono una vera e propria "lingua": servono ad esprimere concetti anche molto differenti, quindi sono di molte tipologie differenti. E' indispensabile, PER UN GRANDE BALANCE ENGINEER CHE SI RISPETTI, conoscere MOLTO BENE la maggior parte dei microfoni disponbili e soprattutto... possederne moltissimi, per avere sempre a disposizione il microfono più adatto per la situazione specifica che sarà sempre differente.
E' ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE indicare criteri generali. Perchè la realtà del suono reale è sempre particolare e mai - sottolineo MAI - generale.
Questo non è un lavoro che procede per assiomi e dogmi, ma solo per esperienza concreta.
Nel mio caso, nel caso di Velut Luna, non esiste nessuna possibilità DI DISCUSSIONE TECNICA CON I MUSICISTI. DA NOI ESISTE UNA REGOLA FERREA NON DEROGABILE CHE E': "A CIASCUNO IL SUO". Che poi è una regola che sottende ad un concetto semplice e importante che è il concetto di "fiducia reciproca".
Io, produttore e sound engineer concedo a te musicista la massima fiducia in ambito musicale e intetpetativo e una volta scelto, non condiziono più le tue scelte. Al tempo stesso tu, musicista, una volta che hai scelto me come produttore e sound engineer, ti devi fidare della mia esperienza e del fatto di avermi scelto...
No, in Velut Luna è un miracolo se durante la registrazione faccio sentire qualcosa ai musicisti (COPSA CHE ODIO PIUì DI OGNI ALTRA...)... normalmente, la prima cosa che un musicista sente da parte nostra è il pre-master post mix...
pesavè...LINGUA LUNGA...non è il caso di dargli un'occhiata?