ALLARGATA

ALLARGATA

Messaggio da leggereda tran quoc » 26 dic 2016, 9:31

GianpieroMajandi

Iscritto il: 27/11/2016, 10:20
Messaggi: 63
Località: Cremona

Rispondi citando

Messaggio Re: Quanti modi ci sono per descrivere un suono (segnale son

Mi accodo a questo thread facendo una proposta: dal momento che - indegnamente - sono stato cooptato tra i coordinatori del GAM (Gruppo di Acustica Musicale) dell'Associazione Italiana di Acustica e uno dei miei compiti è quello di organizzare seminari tecnici, mi chiedevo quanti forumer sarebbero interessati a partecipare a simili seminari. Avremmo pensato di svolgere il tutto in tre aree geografiche (Nord-Centro-Sud, presumibilmente Lombardia-Lazio-Sicilia, salvo modifiche dell'ultimo minuto dovute a problemi logistici, modifiche comunque comunicate con congruo anticipo), con una certo range di argomenti disponibili. Il GAM si occupa di:
- acustica delle sale;
- acustica degli strumenti musicali;
- elettroacustica.

Il nostro intento è fare divulgazione scientifica e vogliamo farlo con esempi pratici, senza ammazzare di formule la gente ma senza nemmeno fare le cose troppo facili. Per dare un'idea i seminari si svolgerebbero in ambienti acusticamente interessanti, nei quali si potrebbe condurre - nell'ambito del seminario - una serie di attività pratiche come sessioni di misura sulla sala stessa, su strumenti musicali o su apparati elettroacustici (tipicamente diffusori, che sono oggetti piuttosto "comodi" per spiegare certe cose).
Chi sarebbe interessato a partecipare? Ovviamente senza sostenere costi, occorrerebbe solo comunicare preventivamente le generalità per la partecipazione. Numero di partecipanti, per forza di cose, abbastanza limitato.

_________________
Ciao
Gianpiero majandi


http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... 02d2#p2204



è un esempio di CRIMINALITA' ALLARGATA


ci fu già il professore DESTOCAZZO francesco romani, il matematico preferito del caccoso benedetti, che lo portò a fare conferenze all'università di pisa

come portò il caccoso stesso, peraltro...
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALLARGATA

Messaggio da leggereda tran quoc » 26 dic 2016, 9:34

http://acustica.iacma.it/gam/


beh...tanto di cappella!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALLARGATA

Messaggio da leggereda tran quoc » 26 dic 2016, 9:49

Lamberto Tronchin


Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/11 FISICA TECNICA AMBIENTALE


Curriculum vitae


Dopo la laurea in Ingegneria col massimo dei voti all'Università di Bologna, e gli studi musicali iniziati presso il Conservatorio di Venezia e completati a Reggio Emilia con il Diploma di Pianoforte, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica Tecnica con una tesi sulle correlazioni statistiche tra percezione sonora e qualità acustica misurata in numerosi teatri italiani. Ha trascorso numerosi periodi di studio all'estero in qualità di visiting Researcher (Southampton, Graz, Kobe) e Special honoured International Guest al Workshop Internazionale ‘Analysis, Synthesis and Perception of Music Signals', alla Jadavpur University of Kolkata, India nel 2005, al Festival Internazionale Organistico di Ballarat (Australia) nel 2009 e al Murray River International Music Festival di Mildura (Australia) nel 2009. Ha coordinato la International Advanced School on Musical Acoustics, (IACMA), "special event" della European Association of Acoustics, tenutasi a Bologna nel 2005, nonché Docente alla Winter School su "Musical Acoustics" sempre organizzata dalla EAA tenutasi a Merano nel 2013. A partire dal 2008 ha dato Plenary Lectures in svariati Congressi Internazionali in acustica a Cambridge (UK), Parigi, Vancouver, Praga, Bucarest, Santander, Kos, Malta, Rodi, oltre che al WIELS di Bruxelles. Ricercatore universitario dal 1999, Professore associato dal 2011, è docente di acustica musicale, acustica applicata, fisica tecnica ambientale, tecnica del controllo ambientale, termofisica delle costruzioni, impianti tecnici presso i corsi di Laurea in Architettura, DAMS musica, Conservazione dei Beni Culturali, Ingegneria Edile e Ingegneria Civile dell'Università di Bologna, e relatore di numerose tesi di laurea in acustica ed in energetica degli edifici.

Associate Editor del Journal of the Audio Engineering Society, è stato Coordinatore del Gruppo di Acustica Musicale (GAM) dell'Associazione Italiana di Acustica (AIA) dal 2000 al 2008, Referee di Riviste internazionali in Acustica ed Energetica degli Edifici (IEEE Transaction on Audio, Speech and Language Processing; Journal of Acoustical Society of America; JASA Express Letter; Journal of Sound and Vibration; Applied Acoustics; Acta Acustica united with Acustica; Journal of Temporal Design; Energy and Buildings; Facilities; Applied Energy; Journal of Building Performance Simulation; Int. Journal of Architectural Heritage; International Journal of Sustainable Energy Planning and Management), International Peer Reviewer per MIUR (Italia) e per NSERC (Canada), membro tra l'altro dell'International Scientific Committee dell'International Symposium on Musical Acoustics (ISMA) svoltosi a Barcellona, svolge attività di ricerca in acustica architettonica, acustica musicale, auralizzazione 3D, percezione sonora, energetica degli edifici, oltre ad attività di progettazione acustica in numerosi edifici, teatri ed auditoria con vari Architetti di fama internazionale, tra cui Richard Meier e Paolo Portoghesi.

PECCATO CHE ABBIA BUCATO PIANO RENZO

Autore di oltre 190 pubblicazioni scientifiche e di due testi didattici, ha scritto per Academic Press, UTET, Nardini, Esculapio, CLUEB, Olschki.

E' infine possessore di un brevetto internazionale con l'Alma Mater Studiorum dal titolo "Method for artificially reproducing an output signal of a non-linear time invariant system"


https://www.unibo.it/sitoweb/lamberto.tronchin/cv



beh!

e allora John Krivit e tutto l''AES internazionale ed estero?

coso di recchia...ma l'hai mai dato un'occhiata all'AES ?

guardati la ponderosità!

http://www.aes.org/about/president/
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALLARGATA

Messaggio da leggereda tran quoc » 26 dic 2016, 9:54

coso di recchia...ma l'hai mai dato un'occhiata all'AES ?

guardati la ponderosità!
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... bHlKk15ymQ





devi penzare una cosa: bebbo è contro tutti quelli, maciste contro mabubbone! ( cancro contro cancro vince cancro)

e praticamente di quello che sanno quelli lui non sa un cazzo

ed essi:
ché così è a lui ciascun linguaggio
come ’l suo ad altrui, ch’a nullo è noto.
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: ALLARGATA

Messaggio da leggereda tran quoc » 26 dic 2016, 9:58

Il fatto rimarchevole è che queste cose sono note da un bel po' di tempo e comunque da ben prima che Paolo Nuti scrivesse "Percezione, invarianza e i cinque parametri" 30 anni fa sul numero 1 di AudioReview. Si sapeva benissimo che quello che succede nel dominio del tempo non puoi andare a smanacciarlo nel dominio della frequenza (che poi a dirla tutta non esiste, essendo solo la rappresentazione grafica dell'integrazione di un andamento di livelli nel tempo) , si sapeva benissimo che in acustica sono più utili il metro e il cronometro dell'analizzatore a terzi di ottave, tutti questi concetti di pubblico dominio si sono nascosti per 30 anni. Spariti. Svaniti. Com'è successo? E' successo e basta.
majandi



Come ti dicevo prima, se ti limiti a disaccoppiare la cassa NON VIBRA DI MENO: semplicemente NON TRASMETTE le vibrazioni. Per far "vibrare di meno" la cassa (cioè per evitare che il trasduttore trasmetta vibrazioni al cabinet) l'intervento dev'essere fatto SULLA CASSA. Il che è tutt'altra cosa dal disaccoppiarla dal pavimento.
majandi



Fosse per me in giro ci sarebbero solo pareti leggere, ma è ancora un po' difficile far comprendere alla gente che il mattone non è "la soluzione unica e indiscutibile" in edilizia (soprattutto per quanto riguarda l'acustica).
majandi


http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... 02d2#p2204
majandi ipse magister e membro.jpg
majandi ipse magister e membro.jpg (31.54 KiB) Osservato 938 volte


MEMBRO


qualcuno ci mette il culo...stai certo!
Allegati
angelo serafini ha scelto.jpg
angelo serafini ha scelto.jpg (57.15 KiB) Osservato 938 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14


Torna a BEREBANDA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 260 ospiti

cron