1) pretendo massima linearità raggiungibile senza compressione alle bassissime (i generi da me preferiti lo rendono imprescindibile)
2) devo avere la sensazione di articolazione alle basse frequenze (nessun impastamento, nessun effetto monocorda, discernimento netto tra le note basse)
3) mi piace l'effetto "punch"...se c'è è meglio-
4) la capacità raggiungibile della SPL dovrà garantire riserva energetica (non arrivandoci tirata per il collo)
5) prediliggo il suono trasparente...vivido...senza che sconfini nell'abbagliante (ma sicuramente lontano da un concetto ambrato)
6) la ricostruzione scenica dev'essere più "ampia possibile" e non affogata entro la larghezza dei diffusori (con le registrazioni che lo permettono)
7) la scansione dei piani sonori (profondità) intelligibile...quasi a poter "calcolare" virtualmente le distanze tra gli esecutori...come anche la posizione (con le registrazioni che lo permettono)
8) risoluzione ai bassi livelli...poter captare il senso di ambienza e microinformazioni presenti durante la fase di registrazione (richiederebbe anche locali particolarmente silenziosi)
9) effetto LIVE...sensazione di partecipazione all'evento..quindi anche VOCI molto realistiche come gli strumenti acustici-
Tom.
scappato dal pescecane, con l'aiuto del tonno, pidocchio ( scusate il raffreddore da naso chiuso) arriva alla spiaggia
FUORI DAL PELAGO ALLA RIVA
tutti noi siamo arrivati...è l'ora dello sbarco del clan DESTINO....
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...come disse il tonno televisivo?
è più meglio dignità finire in bocca al pescecane che sott'olio in una scatola....