altro impianto, stessa storia

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

altro impianto, stessa storia

Messaggio da leggereda audiomagika » 24 ott 2010, 20:45

Oggi di nuovo invitato ad ascoltare musica a casa di uno sconosciuto...
dopo insistenze di mesi e dopo troppe scuse trovate per non andare non ho più potuto dire di no.
Sistema con sorgente analogica famosa, stessa cosa per qualla digitale, pre di grido, finali con le 300b e diffusori ad alta efficenza, famosi anche loro, anzi forse i più famosi.
Che dire?
Da dove si comincia a tentare di descrivere il vuoto?
Un suonino tutto zin zin, tutto piattini e charleston, non so se mi spiego...
non crea spazio e non ha strutture armoniche, ma attenzione... non ne ha alcuna!!!!!
Non sa riconoscere differenze di registrazione e crea un stranissima sensazione di malessere.
La gamma bassa è ben presente ma mai attribuita, suona sempre vicina ai miei piedi vicina al divano, gamma media e su su, la alta, scalettate senza coesione alcuna.
Un diffusore ti racconta una favola, l'altro te ne racconta un'altra e il cervello non capisce cosa sta ascoltando.
Ci sono passaggi talmente strani da non riconoscere più i pezzi che conosco benissimo, ci sono omissioni, scartamenti di tempo... alcuni brani sembrano variare addirittura la scansione temporale assoluta. Accelerano dove sono costanti e rallentano dove sono in crescendo di tempo... insomma un gran casino.
C'erano oggi altre due persone che osannavano tale "prestazione", senti di qua... senti di la... e sono dovuto stare zitto ad annuire su cose che nemmeno capivo e che erano talmente lontanti dalla musica da non capire come nessuno dei presenti se ne rendesse conto.
Evito ormai di andare in qualsiasi posto a sentire qualsiasi sistema ma quando per educazione, o perchè proprio non posso proprio farne a meno, le considerazioni sono sempre ormai le stesse.
Spero capiti sempre più di rado, chiedere un mai più sarebbe troppo.

ale
audiomagika
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:16

Re: altro impianto, stessa storia

Messaggio da leggereda ocnarf57 » 25 ott 2010, 11:29

Che ci vuoi fare Ale....
quando ti sei abituato ad un suono più congruo, più naturale quando l'attenzione non si focalizza più solo sul particolare che ti piace, i fuochi d'artificio non fanno più un bell'effetto, anzi infastidiscono.

Uno dei grandi insegnamenti di Lorenzo, almeno per me, è racchiuso in una frase "quel suono a chi appartiene?", troppe volte oramai è successo che quel rumore via via che implementavo l'impianto prendeva paternità.

Chi non è abituato ad un tale esercizio critico si lascia abbindolare dai "fuochi d'artifico" che li per li stupiscono, ma inevitabilmente finiscono per infastidire ad un ascolto prolungato.

Loro non lo sanno e vivono la soddisfazione temporanea della novità, per poi cadere di nuovo nella voglia di cambiamento perchè qul tipo di suono alla lunga non è appagante, ma fastidioso.
ocnarf57
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 gen 2009, 10:53

Re: altro impianto, stessa storia

Messaggio da leggereda Papero » 25 ott 2010, 16:11

Caro Ale te sei uno dei più disgraziati ;) in quanto sei tra i più avanti nella mossizzazione
Sarai condannato ad errare d' impianto in impianto constatando quello che non c'è se non a Roma o in scala ridotta a casa tua
Mi viene da dirti che è ovvio quello che hai ascoltato, senza gli accorgimenti tecnici che ben conosciamo non si va da nessuna parte.
Al massimo si può notare in qualche impianto trombomunito o con 9 woofer da 750mm il bassone da pugno allo stomaco tipico delle giostre ma assolutamente avulso alla musica, sai che soddisfazione
Son tempi duri...per chi non mossizza
Marco P.
Papero
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:49
Località: Firenze


Torna a Audio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 35 ospiti

cron