orecchie vintage

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

orecchie vintage

Messaggioda audiomagika » 8 set 2010, 21:04

Qualche giorno fa con mio padre ad ascoltare qualcosina...
ad un certo punto esordisce dicendo che ci sente sempre meno e che le sue orecchie sono ormai diventate vintage.
Ho cercato di spiegare che non c'entra una beata mazza il quanto ci sente....
gli ho fatto un esempio di uno con gli occhiali, magari da aggiornare, che può lo stesso godere del significato di un dipinto.
Dopo altri quattro cinque esempi e mezz'ora di discussioni mi ha dovuto dar ragione ed è voluto tornare ad ascoltare un po di musica... Massimo Ranieri, due lp, dall'inizio alla fine! :(

ale
audiomagika
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:16

Re: orecchie vintage

Messaggioda Alexander » 9 set 2010, 10:17

Potenza della lirica! ;)
Alexander
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 gen 2009, 13:30

Re: orecchie vintage

Messaggioda baby rattle » 9 set 2010, 10:26

audiomagika ha scritto:Qualche giorno fa con mio padre ad ascoltare qualcosina...
ad un certo punto esordisce dicendo che ci sente sempre meno e che le sue orecchie sono ormai diventate vintage.
Ho cercato di spiegare che non c'entra una beata mazza il quanto ci sente....
gli ho fatto un esempio di uno con gli occhiali, magari da aggiornare, che può lo stesso godere del significato di un dipinto.
Dopo altri quattro cinque esempi e mezz'ora di discussioni mi ha dovuto dar ragione ed è voluto tornare ad ascoltare un po di musica... Massimo Ranieri, due lp, dall'inizio alla fine! :(

ale




massimo ranieri, due interi LP, linciage non vintage!

La questione della risposta in frequenza dell'orecchio è uno dei granti temi dell'ascolto e per quello che ci riguarda dell'ascolto in riproduzione.

una volta i teeeter piano piano persero aria fino a non contribuire più all'emissione, insensibilmente l'orecchio si era adattato e non mancava nulla, il potere di ricostruzione e di aggiunta è tutto da scoprire, nel caso dei musicisti si ha una specializzazione per cui quello che accade nella testa è più frutto di fantasia come si constata nel loro modo di ascoltare.

La cosa fondamentale è che ascoltiamo come e cosa vogliamo ascoltare, figurasi tutte le storie della risposta in frequenza dei mezzi di riproduzione che già di per se non c'entra nulla come fatto tecnico-scientifico ovvero molto prima e molto a latere dell'ARBITRIO!

Certi audiofili non ci sentono anche con risposta piatta venti ventimila dell'orecchio e dell'impianto, il sentire è elaborare, cosa ben diversa dal ricevere suoni, cosa che rientra come sottocategoria della modellizzazione a componenti perfetti.

Vale ripetere la storia del bambino che vede poco, se nessuno glielo dice per lui il mondo è quello, il vedere poco è in rapporto alla capacità media e saperlo dipende dalla trasmissione di detti valori, dalla informazione, dal confronto.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48


Torna a Audio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron