il Puma
view post Inviato il 27/4/2016, 20:59
AmministratoreMessaggi:1.487Punteggio:+143
Online
Cosa manca allora per rendere l'HiFi una cosa fruibile per tutte le tasche e per la più vasta trasversalità di appassionati?
Manca UNA BUSSOLA, mancano INFORMAZIONI SUL SUONO DEGLI APPARECCHI, mancano dei RIFERIMENTI per capire se una cassa/un ampli/una sorgente/un cavo (sì, anche i COLLEGAMENTI sono importanti e vanno a caratterizzare il risultato finale) da 500 €uro vale tutti i soldi che costa, poichè frutto di un progetto indovinato, al limite del geniale, di eccelsa raffinatezza timbrica. E magari surclassa una cassa/un ampli/una sorgente/un cavo da 5000€, perlomeno relativamente (costando 10x, se anche ci fosse un miglioramento sonoro minimo, sarebbe comunque un pessimo acquisto, dato che a 1/10 del costo compri un qualcosa che suona simile).
Cosa c'è allora OLTRE L'AFFORDABLE HIFI, riprendendo il titolo di questo mio Editoriale?
C'è l'HiFi/HiEnd VALUE FOR MONEY: ogni cosa che si acquista DEVE essere percepita di valore ALMENO uguale al prezzo, meglio se percepita di valore maggiore.***
E' vero, qui siamo nel campo di mia competenza (marketing strategy) e allora sarà il caso di precisare un paio di cosette...
IL VALORE si può definire come l’insieme dei benefici che il cliente riceve con l’acquisto, secondo la sua personale valutazione di:
---> quanto è importante ogni beneficio per lui
---> quanto sarebbe difficile soddisfarlo in altro modo
La lista dei fattori che determinano il valore percepito di un oggetto HiFi può andare dall'estetica/design alla sua realizzazione/materiali e per ultimo, ma più importante fattore, il carattere sonoro.
***PERCEZIONE SOGGETTIVA DI COSTO, che si può sintetizzare come la differenza tra il prezzo richiesto e il valore percepito.
Prezzo richiesto
MENO
Costo percepito
UGUALE
-------------------------
Valore
Se si percepisce un valore superiore al prezzo richiesto si avrà la sensazione di fare un affare,
se il valore percepito è uguale al prezzo la sensazione sarà di prezzo “giusto”,
se percepiamo un valore del prodotto inferiore al prezzo richiesto, non acquistiamo.
AudioVideoHiFi: è la passione che ci guida.
per ora, provvisoriamente, napoleone gli fa una pippa!
e non credo che còrciulo oserà sfidarlo...
RICORDA il tale testadicazzo malato MALDE...per fortuna morto con sparizione...
sembra una diminutio, da GIUDICE SUPREMO si è messo a fare il caporale bebboio
ma non è così...è IL GIUDICE SUPREMO che prende per mano i suoi giudicati, non per giudicare ma per mostrare LA VERITA' DELLA SCOREGGIA INVISIBILE