e se....

e se....

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 feb 2016, 8:09

Marco Lincetto


3 febbraio alle ore 15:39 ·

..

...COMPRESSIONE? ...DINAMICA?

Non passa giorno, non passa nuovo lavoro, che sempre più non mi capiti di verificare quanto anche i professionisti della musica, per tacer degli appassionati, siano LONTANI ANNI LUCE dal comprendere veramente i concetti di "compressione" e "dinamica".

In questi giorni ho registrato un disco - non dirò per chi e di chi - di un solista strumentale. Fin dal'inizio il musicista mi ha indicato come obiettivo PRIORITARIO ed ASSOLUTO, il rispetto totale delle più piccole dinamiche della sua esecuzione, di ogni nuance, di ogni recondito crescendo e diminuendo. Cosa rara e per me bellissima... Ho dunque settato la ripresa con una doppia coppia di microfoni in configurazione stereo, una ambientale ed una di prossimità, vicino allo strumento.
In sede di editing e missaggio, poi, nel mio studio e con il mio ascolto costituito dalle Genelec 1037C + sub 7070 come control monitor, ci siamo trovati d'accordo, nell'ottica del massimo rispetto dinamico, di utilizzare SOLO la coppia stereo d'ambiente. Insomma, una vera e propria ripresa "audiofila". Ma non solo, in più di un punto il musicista mi ha chiesto di abbassare, con interventi di editing, una battuta qui ed una lì, per accentuare i pianissimi, che lui per qualche motivo aveva suonato troppo forte, om per marcare meglio i crescendo e i diminuendo. Il risultato finale è stato quello di un master superlativo, con 78db di dinamica reale e, mi pare, un DR24.
Bene. Il musicista torna a casa, ascolta con il suo impianto (integratino audioanalogue da 50watt e casse warfedale...) e mi telefona dicendo che il tutto suona piano... che per sentire deve alzare tantissimo il volume, che il suo strumento appare "lontano"...

Ah, Monsier De Lapalisse... la dinamica...

...Alla fine della fiera, ho dovuto rimixare usando entrambe le coppie microfoniche, riallineate in fase, addirittura tenendole a pari livello. E poi ho compresso il tutto con la mia linea di mastering analogica valvolare, introducendo circa 10 db di compressione complessiva (fra compressore e limiter), che sommata alla "compressione naturale" indotta dall'utilizzo di 4 microfoni anzichè due, ha portato ad un guadagno complessivo di circa 20db... Resta dunque sempre una ragguardevole dinamica complessiva di 58db... ma tutto il lavoro di editing fatto per espandere le dinamiche verso il basso e moltissimi "crescendo" e "diminuendo" naturali sono bellamente andati a farsi fottere...
Ora il musicista è felicissimo. E bene fa, perchè comunque il disco suona molto bene. Peccato che non è per nulla quello che lui fin dall'inizio mi aveva chiesto di ottenere.

Qual è la morale della favola?
1 - praticamente nessuno sa cosa sia la dinamica VERA;
2 - esiste una sistematica confusione fra il concetto di "dinamica" e quello di "presenza" del suono;
3 - la dinamica VERA è cosa per pochissime persone dotate di VERA sensibilità al suono e per pochissimi impianti in grado di gestirla.

E se questo è vero per la STRAGRANDE MAGGIORANZA di appassionati, è purtroppo ancor più vero per i PROFESSIONISTI del suono, per i musicisti in particolare.
SIC TRANSEAT GLORIA MUNDI.



e se ne avessimo sottostimato la capacità di fare i COLBOTTI ?

ha mandato poi a sganciare la bomba atomica?
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: e se....

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 feb 2016, 8:10

https://www.facebook.com/permalink.php? ... 6627976362

guarda te che coglioneria rusticana che ha adunato!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: e se....

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 feb 2016, 8:15

dunque...

le ultime sono che uno che piazza 24 microfoni a cazzo sa cosa è la dinamica....

Ho dunque settato la ripresa con una doppia coppia di microfoni in configurazione stereo, una ambientale ed una di prossimità, vicino allo strumento.



non poterci mettere vicino allo strumento...al concerto...saltapicchiando di sezione in sezione, di solista in solista, tra i banchi dell'orchestra impedisce ALLUMANITA' ALLUMANITATA di ascoltare con dinamica 24 microfonale

ci si può spingere fino a 32 microfoni
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: e se....

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 feb 2016, 8:19

babbo suo adriano...le soufler...visto che la dinamica del flauto piffero non superava gli standa del COLBOTTO, fece un concerto scritto per 16 flauti ad aria compressa

il figlio COLBOTTEUR per non essere da meno ha PORTATO il pianoforte a suonare la dinamica in chiesa

odia feroce mettere il pianoforte in moschea...

( in appendice: il pianoforte non suona musica araba...arabescata si )
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: e se....

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 feb 2016, 8:21

riassunto:

non sappiamo cosa è la dinamica ma sappiamo che c'è uno che lo sa

non ci resta che sperare che ce lo dica

viceversa gli diciamo che causa mascheramento per suono correlato e TASSO di avulsione, con 24 microfoni la dinamica risultante è definibile come STOCAZZO MOSCIO
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: e se....

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 feb 2016, 8:23

In sede di editing e missaggio, poi, nel mio studio e con il mio ascolto costituito dalle Genelec 1037C + sub 7070 come control monitor, ci siamo trovati d'accordo, nell'ottica del massimo rispetto dinamico, di utilizzare SOLO la coppia stereo d'ambiente. Insomma, una vera e propria ripresa "audiofila".



uno potrebbe aggiungere ( volendo) : MANDOCAZZO VAI CON QUELLA MONNEZZA?
e dunque, uno dei 5 o 6 più grandi mesculèr al mondo, miscula con quella robbaccia in una stanza indecenza
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: e se....

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 feb 2016, 8:27

utilizzare SOLO la coppia stereo d'ambiente


HA VINTO L'INETTO MAZZOCCO!


chi ricorda la disfida?

lui disfida tutti...l'inetto mazzocco raccolse la sfida

i risultati non furono mai pubblicati....ora capisci perchè!
Allegati
l'inetto mazzocco bip.jpg
l'inetto mazzocco bip.jpg (99.35 KiB) Osservato 1603 volte
l'inetto mazzocco, architetto.....jpg
l'inetto mazzocco, architetto.....jpg (38.63 KiB) Osservato 1603 volte
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: e se....

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 feb 2016, 8:30

la storia del COLBOTTO è lunga e tribbbbolata....

RACCONTO' che ci aveva mentito, dichiarava riprese minimaliste ma usava i 24

fu costretto a mentire perchè ai tempi andava di moda la ripresa minimalista

mapperò nessuno si accorgeva che la ripresa era miulti

e l'amara conclusione fu sempre la stessa: l'audiofilo non capisce

ZOMPA nella storia il pesavento che sottopone i riottosi capiscioni a doppio cieco....

siccome sono soci....dimme te!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: e se....

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 feb 2016, 8:31

Ah, Monsier De Lapalisse... la dinamica...

...Alla fine della fiera, ho dovuto rimixare usando entrambe le coppie microfoniche, riallineate in fase, addirittura tenendole a pari livello. E poi ho compresso il tutto con la mia linea di mastering analogica valvolare, introducendo circa 10 db di compressione complessiva (fra compressore e limiter), che sommata alla "compressione naturale" indotta dall'utilizzo di 4 microfoni anzichè due, ha portato ad un guadagno complessivo di circa 20db... Resta dunque sempre una ragguardevole dinamica complessiva di 58db... ma tutto il lavoro di editing fatto per espandere le dinamiche verso il basso e moltissimi "crescendo" e "diminuendo" naturali sono bellamente andati a farsi fottere...
Ora il musicista è felicissimo. E bene fa, perchè comunque il disco suona molto bene. Peccato che non è per nulla quello che lui fin dall'inizio mi aveva chiesto di ottenere.
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Re: e se....

Messaggio da leggereda tran quoc » 12 feb 2016, 8:33

Qual è la morale della favola?
1 - praticamente nessuno sa cosa sia la dinamica VERA;
2 - esiste una sistematica confusione fra il concetto di "dinamica" e quello di "presenza" del suono;
3 - la dinamica VERA è cosa per pochissime persone dotate di VERA sensibilità al suono e per pochissimi impianti in grado di gestirla.

E se questo è vero per la STRAGRANDE MAGGIORANZA di appassionati, è purtroppo ancor più vero per i PROFESSIONISTI del suono, per i musicisti in particolare.
SIC TRANSEAT GLORIA MUNDI.
ET INIZIAT RACCOLTA FUNDI MISERABILIS AFFAMATI BEBBOIS



fosse stato per me lo avrei fatto ricoverare già da un pezzo!
titina arret'a porta vene o vendo e si la porta
Avatar utente
tran quoc
 
Messaggi: 181583
Iscritto il: 17 nov 2015, 22:14

Prossimo

Torna a acufieno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti

cron