giradischi

giradischi

Messaggio da leggereda baby rattle » 27 gen 2009, 14:39

E se il giradischi fosse qualcosa come cento, mille stanze di ascolto?

Cosa fa una stanza di ascolto?

Altera i suoni in ampiezza e durata in modo differenziale con la frequenza (in modo differente per ogni frequenza); in ampiezza a causa dei modi propri di vibrare dell'aria in ambiente, in durata a causa dei tempi di riverbero che sono differenti per ogni frequenza.

Cosa fa il giradischi qiuando il segnale è di tipo meccanico?

Altera il segnale in ampiezza e durata, in ampiezza perchè ci sono le risonanze, in durata perchè ci sono i tempi di estinzione delle risonanze, naturalmente tempi diversi per ogni frequenza.

E quante sono le stanze?

Nel continuo sono infinite, ne discreto ne individuiamo una per ogni elemento caratteristico:
puntina
cantilever
corpo testina
shell
braccio
contrappeso
articolazione
supporto
piatto
asse
supporto dell'asse
telaio
appoggi
disco
tappetino
pressadisco
resto del mondo

Praticamente tante stanze nella stanza, tante voci nelle voci.

C'è qualcosa che non capisco, qualcosa che mi sfugge.

Una volta mi è venuta un'idea, perchè non fare una stanza unica?

Ci ho provato ma cosa ne è venuto fuori?

Boh!

Mah!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: giradischi

Messaggio da leggereda baby rattle » 27 gen 2009, 15:25

Mi devo essere detto, proviamo a far si che il movimento della puntina arrivi alle bobine senza che in mezzo ci sia una stanza che moltiplica ed altera le voci.

Mah, dovrebbe avere il minor numero di modi propri di vibrare e della minore ampiezza possibile, pensai.

Per essere del minor numero deve essere un cilindro, per essere della minore ampiezza deve essere il più corto possibile e fatto di diamante il materiale più rigido esistente al mondo.

Voglio vedere se c'è qualcosa di già fatto.

C'era....ma se c'era dormiva.

SICCHE'!

Poi c'eran altre stanze, corpo, shell, braccio, allora mi devo essere detto, elimino tutto, il braccio diventa il corpo della testina e la sua struttura la faccio dotata del minor numero di modi di vibrare e della minima ampiezza di vibrazione e lo collego col mondo esterno in modo che il mondo esterno non lo veda.

Qualcosa ho fatto, certo poi ci son altre stanze, disco, piatto, asse, telaio, mi son detto: ci penserò!

Ma alla fine cosa è venuto fuori?

Boh!

Mah!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: giradischi

Messaggio da leggereda Aigor » 27 gen 2009, 22:50

Beh, ma questo non è un gira-dischi !

I giradischi in genere ciò che sanno fare è appunto far girare bene i dischi, alla velocità giusta, ma proprio precisa precisa.

A già c'è anche quella cosa piccola piccola, la testina, quella che serve per fare il valzer, si già passa in qualche modo un segnale, non proprio uguale uguale a ciò che è inciso, ma che importa, il disco gira proprio bene.

Dicevo, questo non è proprio un giradischi, bisognerebbe dargli un altro nome...tipo "macchina che trasporta il segnale dal disco all'amplificatore", già, ma non è più un giradischi dai :) .
where wolves?
Aigor
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 gen 2009, 20:57

Re: giradischi

Messaggio da leggereda baby rattle » 28 gen 2009, 8:41

Aigor ha scritto:Beh, ma questo non è un gira-dischi !

I giradischi in genere ciò che sanno fare è appunto far girare bene i dischi, alla velocità giusta, ma proprio precisa precisa.

A già c'è anche quella cosa piccola piccola, la testina, quella che serve per fare il valzer, si già passa in qualche modo un segnale, non proprio uguale uguale a ciò che è inciso, ma che importa, il disco gira proprio bene.

Dicevo, questo non è proprio un giradischi, bisognerebbe dargli un altro nome...tipo "macchina che trasporta il segnale dal disco all'amplificatore", già, ma non è più un giradischi dai :) .



Non dimenticare che il segnale, come ha insegnato pierino moncrieff (non bastano i geni nostrani), sta metà nel disco e metà nel giradisci.

Ora il giradischi è fatto, senza metterci il disco hai già metà segnale, vorrà dire che invece di 6 pezzi per facciata te ne ascolti tre AGGRATIS!

Io comprerei due giradischi, uno in cui c'è la prima metà del segnale ed uno con la seconda così alla fine mi ascolterei tutto il disco aggratis semplicemente usandone prima uno e poi l'altro.

Attenzione, due giradischi per ogni album, pierino non ha detto che ci sono tutte le metà di tutti i dischi!

Tornando al solo cantilever, immaginate che colpi di frusta per ogni deformazione elastica che si accumula sul cantilever, colpi in tempo differito sulle pareti del solco, non alle velocità dei segnali ma a quelle del sistema elastico, e relativo impulso elettrico alle bobine, poi dice che il cantante c'ha le esse e i violini son ferrigni ed è tutto un guazzabuglio.

Dopo oltre cento anni che si producono giradischi non c'è uno solo che abbia tenuto conto della rigidezza dinamica del sistema o immobilità relativa che dir si voglia per tutta la banda audio e ALMENO secondo il modello elastico equivalente semplificato a costanti concentrate e unidirezionale quale quello apparso a corredo della prova dell'eldorado Audio review n. 127, ovvero il giocarello a sonagli per pupi neonati (baby rattle), neppure quello.

Infine non ci può essere comprensione dei valori senza una corretta informazione e l'informazione, vicende personali a parte, è penosa, immersa come è nell'abuso della credulità popolare e nel falso ideologico di scienza che portano semplicemente alla turbativa di mercato con danno per tutti gli operatori ed i consumatori e distruzione di tutto il settore come avvenuto e come è sotto gli occhi di tutti!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: giradischi

Messaggio da leggereda sazo » 28 gen 2009, 10:33

Ciao a tutti innanzitutto :D .
A proposito di questo interessantissimo argomernto,mi sono sempre chiesto,possibile che tutti dico tutti i bracci in commercio risuonino a 10Hz chi più chi meno senza parlare dell'articolazione? Allora c'è uno standard voluto,voluto da chi e perchè?
E ancora,come mai tutte le macchine in commercio specialmente quelle nate ultimamente,paiono costruite sotto più per volere estetico.Magari penso male però non è forse che tutti(.....tutti.....meno uno ...naturalmente ;) ) hanno voluto percorrere una strada più facile,la più assodata?
La "scienza" di Moncrieff,che anch'io lessi con meraviglia abbagliato da una certa luce (Strana direi),ora è spazzatura!!!
Caspiterina una volta che mi sono messo gli occhiali da sole ho capito che il giradischi E' una cosa seria 8-) .
sazo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 gen 2009, 11:32

Re: giradischi

Messaggio da leggereda ciofne » 28 gen 2009, 10:55

Ciao sazo,
volevo ricordare solo che,
quisquilie,
robetta da poco conto,

i produttori sono innanzi tutto delle aziende che devono prima di tutto fare dei profitti,
nel commercializzare i loro prodotti, nessuno, nessuno nessuno gli verifica quello che viene prodotto, insomma ognuno fa come gli pare, ognuno scopiazza anche come gli pare...
è tutto a discrezione...
Trovo il pollo e gli vendo il pezzo.
Gli faccio fare la recensione e faccio la cibatura per i pesciolini.
E via di seguito.
e le riviste?
Ma hai visto chi esprime dei giudizi?

Ormai non si sa distinguere il Marketing dal contenuto.
E come ci può essere progresso in questo castello di menzogne?
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: giradischi

Messaggio da leggereda baby rattle » 28 gen 2009, 13:30

sazo ha scritto:Ciao a tutti innanzitutto :D .
A proposito di questo interessantissimo argomernto,mi sono sempre chiesto,possibile che tutti dico tutti i bracci in commercio risuonino a 10Hz chi più chi meno senza parlare dell'articolazione? Allora c'è uno standard voluto,voluto da chi e perchè?
E ancora,come mai tutte le macchine in commercio specialmente quelle nate ultimamente,paiono costruite sotto più per volere estetico.Magari penso male però non è forse che tutti(.....tutti.....meno uno ...naturalmente ;) ) hanno voluto percorrere una strada più facile,la più assodata?
La "scienza" di Moncrieff,che anch'io lessi con meraviglia abbagliato da una certa luce (Strana direi),ora è spazzatura!!!
Caspiterina una volta che mi sono messo gli occhiali da sole ho capito che il giradischi E' una cosa seria 8-) .




La risonanza del braccio a dieci Hz fu una sventurata trattazione di audioreview.

Sventurata non perchè errata, anzi, ma perchè distogliente.

In scienza si chiamano condizioni necessarie ma non sufficienti CNMNS....tutte le testine e tutti i bracci con i comuni valori di massa equivalente e cedevolezza vanno ad accordarsi a 10 Hz e dintorni ciò fatto il mondo del sistema braccio-testina non è ancora nato!

Evidentemente il mondo commerciale si ferma lì e i risultati si vedono: non esiste giradischi, braccio testina al mondo progettato, non dico bene, ma neppure non indecente; il tale che fa i valzer con l'attacco EIA è poi il massimo della ignoranza nello specifico!

E che l'attacco EIA sia micidiale è UNIVERSALMENTE noto, così come i danni che fa la puleggia.

Spunta il tale....e tutto ricomincia da capo, come si diceva altrove.

Le casse elettrostatiche ?

Non sono direttive e muovono più aria con meno energia..e io che mi mordevo le mani a sentire gli altri che affermavano il contrario.

Che lavoro fareste fare ad uno che fa simili affermazioni?
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: giradischi

Messaggio da leggereda sazo » 28 gen 2009, 15:12

baby rattle ha scritto:
E che l'attacco EIA sia micidiale è UNIVERSALMENTE noto, così come i danni che fa la puleggia.


Purtroppo me ne sto accorgendo anche di questo,e non da ora ;) .
sazo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 gen 2009, 11:32

Re: giradischi

Messaggio da leggereda baby rattle » 28 gen 2009, 15:34

sazo ha scritto:
baby rattle ha scritto:
E che l'attacco EIA sia micidiale è UNIVERSALMENTE noto, così come i danni che fa la puleggia.


Purtroppo me ne sto accorgendo anche di questo,e non da ora ;) .




Il concetto che sia la trasmissione a determinare la capacità di risposta alle variazioni di velocità causate dalla resistenza che la puntina incontra nel muoversi nel solco (variabile) è uno dei concetti più aberranti ed errati di tutta la miserabile storia di che trattasi.

Ai miei tempi ci facevano il coso a strisce per il calcolo del volano dei motori, non si può andare in giro senza il concetto di volano e di inerzia.

Lo dico in tutta tranquillità, senza polemica, non si può andare in giro, a meno di non mettere la museruola.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: giradischi

Messaggio da leggereda adminfra » 28 gen 2009, 18:58

Le casse elettrostatiche ?

Non sono direttive e muovono più aria con meno energia..e io che mi mordevo le mani a sentire gli altri che affermavano il contrario.

Che lavoro fareste fare ad uno che fa simili affermazioni?


Ti prego, per favore, di voler rimanere sul tema e di non tirare in mezzo simili figuri in questo Forum.

Grazie.

Admin
adminfra
Amministratore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 gen 2009, 12:26

Prossimo

Torna a Analogica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron