o di riffa o di raffa

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

o di riffa o di raffa

Messaggio da leggereda ciofne » 1 dic 2009, 14:02

E facciamoci 2 risate, che fa bene alla salute.
Per chi vuole contribuire ad esporre i propri misfatti. :lol:
Qualche volta... ci si deve arrangiare, almeno per mettere in pratica e per sperimentare, a volte manca il tempo per cercare quel qualcosa che ci servirebbe, e allora scatta la molla. :D
Tra le cose + strane che ho fatto, tralascio lo SCATOLONE pieno di cavi custom.
Un paio di anni fà avevo bisogno di alcune, poche, spine da assemblare IEC a 90 gradi destre e sinistre.
Mi metto alla ricerca e ne trovavo solo di un tipo, poi le trovo ma non in italia e a prezzo neanche poi conveniente, e poi la spedizione, per 4 spine...
N'un se po' fà. :D
Un lampo mi attraversa la mente...
E allora ho preso una spina destra e l'ho fatta diventare sinistra, come?
Ho segato la spina in un punto dove ruotando poi di 180 gradi uno dei 2 pezzi rispetto alla posizione originale riottenevo il "combacio" dei 2 pezzi,e ho ottenuto la curva contraria.
Poi ho incollato il tutto con colla bicomponente, applicando anche un riportino di rinforzo nella parte interna.
Et voilà, le jeux son fait. :D
Come attenuante mi appello alla giuria... considerando che i cavi sono in installazione fissa, ovvero non sono cavi usati per stacca e riattacca, ma se ne stanno li fermi fermi e al riparo da manovre anche accidentali.
altrimenti non avrei considerato affidabile il rincollare la spina.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: o di riffa o di raffa

Messaggio da leggereda baby rattle » 1 dic 2009, 19:37

ciofne ha scritto:E facciamoci 2 risate, che fa bene alla salute.
Per chi vuole contribuire ad esporre i propri misfatti. :lol:
Qualche volta... ci si deve arrangiare, almeno per mettere in pratica e per sperimentare, a volte manca il tempo per cercare quel qualcosa che ci servirebbe, e allora scatta la molla. :D
Tra le cose + strane che ho fatto, tralascio lo SCATOLONE pieno di cavi custom.
Un paio di anni fà avevo bisogno di alcune, poche, spine da assemblare IEC a 90 gradi destre e sinistre.
Mi metto alla ricerca e ne trovavo solo di un tipo, poi le trovo ma non in italia e a prezzo neanche poi conveniente, e poi la spedizione, per 4 spine...
N'un se po' fà. :D
Un lampo mi attraversa la mente...
E allora ho preso una spina destra e l'ho fatta diventare sinistra, come?
Ho segato la spina in un punto dove ruotando poi di 180 gradi uno dei 2 pezzi rispetto alla posizione originale riottenevo il "combacio" dei 2 pezzi,e ho ottenuto la curva contraria.
Poi ho incollato il tutto con colla bicomponente, applicando anche un riportino di rinforzo nella parte interna.
Et voilà, le jeux son fait. :D
Come attenuante mi appello alla giuria... considerando che i cavi sono in installazione fissa, ovvero non sono cavi usati per stacca e riattacca, ma se ne stanno li fermi fermi e al riparo da manovre anche accidentali.
altrimenti non avrei considerato affidabile il rincollare la spina.

Valter


Una foto?
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: o di riffa o di raffa

Messaggio da leggereda ciofne » 1 dic 2009, 21:28

Ho solo questa dell'insieme.
Non vorrai mica che smonto tutto per fare una foto + dettagliata... :D
Sai, ho il vizio di sospendere tutto con gli elastici, e per sospendere tutto quel popò di cavi che mi ritrovo...

Valter

Immagine
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: o di riffa o di raffa

Messaggio da leggereda uffa! » 2 dic 2009, 22:40

Usi quei cavi per la rete? Sembrano normali fror, hai provato il solid core sulle alimentazioni?

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto
uffa!
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 0:39

Re: o di riffa o di raffa

Messaggio da leggereda ciofne » 2 dic 2009, 23:51

Ho preso questa foto da un rivenditore.
Tanto per vedere/capire meglio com'è fatta la spina.

Valter

Immagine
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: o di riffa o di raffa

Messaggio da leggereda sparacchia » 3 dic 2009, 11:39

Io invece penso all'amplificatore in corrente.

Effettivamente su una cosa calabriscola ha ragione e cioe' che l'ampli a pentodi non controreazionato non ha alcun problema di distorsione o similare.
Perche' non "suona" come si vorrebbe? Io sono giunto alla conclusione che gli altoparlanti in giro ed i loro filtri non vanno bene. E' solo una ipotesi ad "orecchio" perche' non ho mai fatto alcuna misura.
Se gli attacco un largabanda suona! Lasciamo perdere per un attimo la questione che il largabanda non e' adatto per la riproduzione fedele dei suoni musicali. E' solo per capire cosa ci vuole volendo andare in questa direzione.
Prendo un piccolo mid-woofer che normalmente, entro 15-20 gradi, ha una buona risposta fino a 5-6 Khz (l'HM100Z2). Attacco l'ampli con la controreazione e si sente che mancano gli alti, ci vuole il tw.
Se invece stacco la controreazione gli alti appaiono. Effettivamente il carico induttivo dovuto alla bobina gioca a favore di quest'ampli.
Un push-pull di EL84 connesse a pentodo (con i dovuti accorgimenti....) senza controreazione ha un'impedenza d'uscita di circa 80 ohm.
I problemi per il diffusore a piu' vie diventano il woofer ed il midrange con i loro filtri passa-basso. Mi viene in mente Ultrasound dove i filtri non ce li mettono, avendo gli altoparlanti gia' una specie di filtro meccanico e connettono gli altoparlanti in serie ( oppure se in parallelo in pratica il tweeter + il condensatore che gli mettono in serie compensano l'impedenza del woofer) ma resta il problema che il segnale riprodotto dal tw deve passare anche per il woofer...mmhhh.....o robe simili...il che non mi piace.....in realta' il passa-basso e' anche l' "ostacolo" principale per ottenere un Bessel vero...
sparacchia
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 feb 2009, 22:30

Re: o di riffa o di raffa

Messaggio da leggereda ciofne » 5 dic 2009, 11:27

uffa! ha scritto:Usi quei cavi per la rete? Sembrano normali fror, hai provato il solid core sulle alimentazioni?

Ciao, Roberto


Quello è un Eupen, non è solid core, ma per come lo devo usare io, funziona molto bene.
Delle prove con i sold core ne ho fatte, per arrivare poi alla schermatura che, se fatta a modino,
ti ritrovi con un cavo rigido come un bacchiolo. :D


Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: o di riffa o di raffa

Messaggio da leggereda ciofne » 5 dic 2009, 12:04

sparacchia ha scritto:Io invece penso all'amplificatore in corrente.

Mi viene in mente Ultrasound dove i filtri non ce li mettono, avendo gli altoparlanti gia' una specie di filtro meccanico e connettono gli altoparlanti in serie ( oppure se in parallelo in pratica il tweeter + il condensatore che gli mettono in serie compensano l'impedenza del woofer) ma resta il problema che il segnale riprodotto dal tw deve passare anche per il woofer...mmhhh.....o robe simili...il che non mi piace.....in realta' il passa-basso e' anche l' "ostacolo" principale per ottenere un Bessel vero...


Non ho avuto modo di sperimentare in questa direzione, perchè ci vorrebbero altoparlanti progettati apposta, ma l'unico diffusore che ho ascoltato, un 2 vie della Epos, che "lascia andare" libero il woofer, il piccolo woofer,
mi ha piacevolmente emozionato all'ascolto, il resto della catena e le condizioni di ascolto assolutamente da non considerare.
Sui filtri "passivi" per i diffusori, mi sono formato una mia convinzione.
Non puoi stravolgere o modificare + di tanto il comportamento di un altoparlante, il risultato alla misura lo vedi e credi di avere corretto, ma all'ascolto non hai ottenuto quello che volevi ottenere.
Il filtro "passivo" deve intervenire il meno possibile.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: o di riffa o di raffa

Messaggio da leggereda uffa! » 6 dic 2009, 0:16

ciofne ha scritto:
uffa! ha scritto:Usi quei cavi per la rete? Sembrano normali fror, hai provato il solid core sulle alimentazioni?

Ciao, Roberto


Quello è un Eupen, non è solid core, ma per come lo devo usare io, funziona molto bene.
Delle prove con i sold core ne ho fatte, per arrivare poi alla schermatura che, se fatta a modino,
ti ritrovi con un cavo rigido come un bacchiolo. :D


Valter


Quale fra gli Eupen, come li hai scelti?... quale schermatura hai usato per il solid core e con quali obbiettivi?

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto
uffa!
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 0:39

Re: o di riffa o di raffa

Messaggio da leggereda sparacchia » 6 dic 2009, 13:10

ciofne ha scritto:
sparacchia ha scritto:Io invece penso all'amplificatore in corrente.

Mi viene in mente Ultrasound dove i filtri non ce li mettono, avendo gli altoparlanti gia' una specie di filtro meccanico e connettono gli altoparlanti in serie ( oppure se in parallelo in pratica il tweeter + il condensatore che gli mettono in serie compensano l'impedenza del woofer) ma resta il problema che il segnale riprodotto dal tw deve passare anche per il woofer...mmhhh.....o robe simili...il che non mi piace.....in realta' il passa-basso e' anche l' "ostacolo" principale per ottenere un Bessel vero...


Non ho avuto modo di sperimentare in questa direzione, perchè ci vorrebbero altoparlanti progettati apposta, ma l'unico diffusore che ho ascoltato, un 2 vie della Epos, che "lascia andare" libero il woofer, il piccolo woofer,
mi ha piacevolmente emozionato all'ascolto, il resto della catena e le condizioni di ascolto assolutamente da non considerare.
Sui filtri "passivi" per i diffusori, mi sono formato una mia convinzione.
Non puoi stravolgere o modificare + di tanto il comportamento di un altoparlante, il risultato alla misura lo vedi e credi di avere corretto, ma all'ascolto non hai ottenuto quello che volevi ottenere.
Il filtro "passivo" deve intervenire il meno possibile.

Valter


Che vuoi dire con "deve intervenire il meno possibile"? Se devi incrociare due altoparlanti io penso che devi fare in modo che, laddove si sovrappongono, l'insieme altoparlanti+filtro si comporti come un'unica voce.
Voglio dire che se il filtro deve intervenire il meno possibile allora la soluzione da seguire sarebbe quella dove non c'e'.....ma in realta' non e' possibile, al massimo se non metti un filtro elettronico te ne serve uno meccanico. Ma non e' detto che sia la soluzione migliore perche' laddove ogni singolo aloparlante lavora "da solo" lo deve fare nel modo migliore possibile.
I diffusori Ultrasound, ad esempio, sono diffusori in cui il tweeter e' realizzato in modo "complementare" al woofer. Ma un woofer da 20 cm e' una buona soluzione per lavorare alle medie frequenze? oppure un tweeter realizzato in maniera complementare al woofer, in modo che realizzi l'incrocio desiderato, e' poi in grado di lavorare al meglio laddove non c'e' piu' il contributo del woofer?...mhhhhh.....ho come l'impressione che questa soluzione tenda a traslare il problema tutto sui diffusori ma nel complesso non e' detto che sia la migliore. Diverso e' tra preamplificatore ed amplificatore, ad esempio, che funzionano nelle stesse "condizioni" (cioe' siamo sempre a livello di segnale elettrico e non al passaggio da segnale elettrico a meccanico).
E se la migliore soluzione pratica, realizzabile, che minimizza l'alterazione minore possibile dei tempi di esistenza e' proprio quella prevede l'uso di un amplificatore di potenza costante con un diffusore a 2 o 3 vie? Della serie: "in medio stat virtus".......trovata senza provarle tutte?
sparacchia
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 feb 2009, 22:30

Prossimo

Torna a Pratica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

cron