Impianto elettrico

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Impianto elettrico

Messaggio da leggereda ciofne » 15 lug 2009, 20:37

Con il fotovoltaico si produce corrente che poi viene trasfprmata in alternata.
Potrebbe essere questo un buon sistema per avere corrente pulita?
Io non conosco nei particolari la tecnologia adottata per la trasformazione se questa è idonea ai ns scopi, magari ( mi chiedevo ) con qualche attenzione in più, che naturalmente non faccia lievitare troppo i costi... si potrebbe arrivare a produrre corrente pulita con cui alimentare i ns apparecchi?
Qualcuno ha provato?

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Impianto elettrico

Messaggio da leggereda drpaolo » 16 lug 2009, 16:48

Valter, non credo che possa essere una buona soluzione, anche adoperando convertitori statici.

Piuttosto questo qui sotto è un "sintetizzatore di rete elettrica" in classe A "intrinsecamente isolato" dalla rete ENEL.

Immagine

Il generatore sintetizzato di frequenza di precisione (che non compare nella foto) può generare ogni frequenza nel campo 30-400 Hz.
Il prototipo, perfettamente funzionale è già pronto da almeno 8 mesi; perchè non l'ho mostrato prima ?!

Perchè solo adesso mi sto riprendendo dai miei malanni e ho la forza di costruire qualcosa di significativo. :)

Paolo
drpaolo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 25 gen 2009, 21:03

Re: Impianto elettrico

Messaggio da leggereda ciofne » 16 lug 2009, 17:07

drpaolo ha scritto:Valter, non credo che possa essere una buona soluzione, anche adoperando convertitori statici.

Piuttosto questo qui sotto è un "sintetizzatore di rete elettrica" in classe A "intrinsecamente isolato" dalla rete ENEL.

Immagine

Il generatore sintetizzato di frequenza di precisione (che non compare nella foto) può generare ogni frequenza nel campo 30-400 Hz.
Il prototipo, perfettamente funzionale è già pronto da almeno 8 mesi; perchè non l'ho mostrato prima ?!

Perchè solo adesso mi sto riprendendo dai miei malanni e ho la forza di costruire qualcosa di significativo. :)

Paolo


Ma....tu....ci metti il pepe sulla coda. :D
Il tuo gingillo stuzzica l'appetito.
Che cosa hai sentito di cambiamento sulla riproduzione?

A proposito,
quanta corrente eroga quello in foto?

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Impianto elettrico

Messaggio da leggereda drpaolo » 16 lug 2009, 17:16

quanta corrente eroga quello in foto?


In condizioni operative (e quindi estreme) eroga circa 200W.

In realtà si può ancora aggiungere un paio di dispositivi finali e tirarlo fino a 350 W, con un opportuno dimensionamento dell'amplificatore (i transistor finali sono accoppiati al tracciacurve, ovviamente, su una selezione di un centinaio).

In realtà io non sintetizzo la rete a 230 V CA, ma la tensione a valle del trasformatore di alimentazione dei miei amplificatori, che viene poi raddrizzata e filtrata.

Prove di ascolto del prototipo definitivo in contenitore: dalla prossima settimana.

Paolo
drpaolo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 25 gen 2009, 21:03

Re: Impianto elettrico

Messaggio da leggereda ciofne » 16 lug 2009, 18:16

In realtà io non sintetizzo la rete a 230 V CA, ma la tensione a valle del trasformatore di alimentazione dei miei amplificatori, che viene poi raddrizzata e filtrata.


Se ho capito giusto, vuoi dire che il tuo alimentatore non esce con la 220 ma esce/alimenta i secondari del circuito del singolo apparecchio.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Impianto elettrico

Messaggio da leggereda baby rattle » 16 lug 2009, 22:39

drpaolo ha scritto:
quanta corrente eroga quello in foto?


In condizioni operative (e quindi estreme) eroga circa 200W.

In realtà si può ancora aggiungere un paio di dispositivi finali e tirarlo fino a 350 W, con un opportuno dimensionamento dell'amplificatore (i transistor finali sono accoppiati al tracciacurve, ovviamente, su una selezione di un centinaio).

In realtà io non sintetizzo la rete a 230 V CA, ma la tensione a valle del trasformatore di alimentazione dei miei amplificatori, che viene poi raddrizzata e filtrata.

Prove di ascolto del prototipo definitivo in contenitore: dalla prossima settimana.

Paolo



Era ora, grande notizia!

Io credo che la strada per capire cosa succede con la corrente di rete e per migliorare la riproduzione sia quella: generazione indipendente per ciascun apparecchio ed amplificazione in classe A .
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Impianto elettrico

Messaggio da leggereda drpaolo » 18 lug 2009, 7:51

Se ho capito giusto, vuoi dire che il tuo alimentatore non esce con la 220 ma esce/alimenta i secondari del circuito del singolo apparecchio.


Sì, è così; considerando già la ridotta efficienza della circuitazione in Classe A (il 40/42% circa, in questo caso), mi pareva la soluzione migliore.

Oltretutto il controllo della distorsione della forma d'onda della corrente in uscita a 230 V, in modo che rimanga nei limiti della normativa di compatibilità elettromagnetica, è piuttosto complesso e non è ancora gestito dal circuito che hai visto.

Ciao.

Paolo
drpaolo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 25 gen 2009, 21:03

Re: Impianto elettrico

Messaggio da leggereda drpaolo » 20 lug 2009, 8:23

Ecco qui:

Immagine

doppio "generatore di rete" a sintesi di frequenza.

Paolo
drpaolo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 25 gen 2009, 21:03

Re: Impianto elettrico

Messaggio da leggereda baby rattle » 20 lug 2009, 10:06

drpaolo ha scritto:Ecco qui:

Immagine

doppio "generatore di rete" a sintesi di frequenza.

Paolo




Uno per canale?

Si era pure parlato di generazione di onda sinusoidale in quadratura o sfasata di 360/n ove n è il numero di utilizzatori considerando ciascun canale.

E' un generatore analogico o digitale?
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Impianto elettrico

Messaggio da leggereda drpaolo » 20 lug 2009, 10:30

"Doppio generatore" per comodità, dovesse pilotare due sintetizzatori di rete.

La generazione è digitale, per la massima stabilità in frequenza e l'uscita può essere in fase, in quadratura o con rapporto variabile a piacere.

Paolo
drpaolo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 25 gen 2009, 21:03

Prossimo

Torna a Pratica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

cron