Diffusore

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda baby rattle » 20 apr 2009, 18:00

L'architetto si delimita a scelta una parte di territorio anche già urbanizzato, vi progetta l'insediamento e sottopone il progetto ad INDAGINE PUBBLICA.
O pensiamo che architettura sia fornire un risultato astruso ed avulso ed imporlo ai residenti?
I professionisti partono per rendere un servizio e diventano i caporali della situazione assumendo una connotazione a metà strada tra carnefici e vittime di una non meglio identificabile committenza; medici, architetti, ingegneri, filosofi, economisti, amministratori pubblici, politici, artisti, sacerdoti etc. etc. etc., il pensiero primordiale dice che il dominus è il committente (in senso lato), tu mi organizzi la città ed il territorio, tu gestisci la salute pubblica, tu ti curi delle anime, io collettività controllo che non te ne vai a farfalle e non mi schiavizzi per mezzo del potere della conoscenza, della organizzazione della forza e dei mezzi d'opera.
Se la collettività non riesce ad elaborare, con la politica, con la partecipazione attiva, i fini, i mezzi e le regole per perseguirli è perduta!
E qui siamo, ma non da ora, da un tempo così lontano che precede il pensiero primordiale!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda sponsor » 20 apr 2009, 20:07

Non sono in grado di sostenere una discussione su Gropius. Comunque i vizi e i problemi urbanistici che Lorenzo denuncia sono "antichi": mi sembra fosse Stendhal (non sono sicuro di dove vada l'h) che denunciava Roma come un immondo insieme di tuguri maleodoranti ammassati attorno a regge principesche. Alcuni papi hanno avuto intuizioni urbanistiche di ampio respiro (Giulio II, Sisto V con la rete viaria e gli obelischi, Innocenzo X, Alessandro VII), ma la maggior parte si sono limitati a costruire la reggia di famiglia senza alcuna cura del contesto urbano in cui quella si andava ad inserire (pensate a Palzzo Altieri, Palazzo Barberini, etc.). Questo è accaduto dove il potere della comunità era azzerato o completamente sbilanciato nei confronti del potere del despota di turno. Al contrario realtà urbane che hanno avuto storicamente forme di governo bilanciate, "oligarchiche" (non parliamo di democrazia) come Venezia e Firenze hanno realizzato tessuti urbani molto più coerenti e simili ad ecosistemi integrati.
sponsor
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:14

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda baby rattle » 20 apr 2009, 20:48

sponsor ha scritto:Non sono in grado di sostenere una discussione su Gropius. Comunque i vizi e i problemi urbanistici che Lorenzo denuncia sono "antichi": mi sembra fosse Stendhal (non sono sicuro di dove vada l'h) che denunciava Roma come un immondo insieme di tuguri maleodoranti ammassati attorno a regge principesche. Alcuni papi hanno avuto intuizioni urbanistiche di ampio respiro (Giulio II, Sisto V con la rete viaria e gli obelischi, Innocenzo X, Alessandro VII), ma la maggior parte si sono limitati a costruire la reggia di famiglia senza alcuna cura del contesto urbano in cui quella si andava ad inserire (pensate a Palzzo Altieri, Palazzo Barberini, etc.). Questo è accaduto dove il potere della comunità era azzerato o completamente sbilanciato nei confronti del potere del despota di turno. Al contrario realtà urbane che hanno avuto storicamente forme di governo bilanciate, "oligarchiche" (non parliamo di democrazia) come Venezia e Firenze hanno realizzato tessuti urbani molto più coerenti e simili ad ecosistemi integrati.



Le cosiddette città a misura d'uomo hanno retto e reggono se le vediamo percorse a piedi o su carrozza a cavalli, dopo l'inizio della industrializzazione e della successiva motorizzazione non c'è più nulla che tenga.
L'architettura, dici bene, non si può trattare in separata sede rispetto al governo del territorio nelle diverse forme che questo ha assunto; probabilmente l'italia dei comuni, dei ducati e degli staterelli consentiva il governo diretto e la disponibilità pressochè totale del territorio da cui la libertà di impostazione dell'urbanistica e dell'architettura.
oggi lo stato, la collettività, dovrebbe riappropiarsi del territorio, per la logistica soprattutto (non è architettura ed urbanistica la logistica?).
E voglio chiudere il post con una provocazione: servirà in futuro l'urbanistica e l'architettura in un mondo che va a virtualizzarsi per oltre la metà del tempo di vita da svegli?
Cosa propongono al proposito i GRANDI ARCHITETTI contemporanei?
Quale è il territorio da urbanizzare e sul quale costruire architetture?
Io propongo la DELOCALIZZAZIONE dell'individuo!
Quale derivato del pensiero primordiale, pensiero stupendo!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda Roberto » 15 giu 2009, 11:08

Un caloroso saluto a tutti e all'ingegnere in special modo!
Vorrei tornare in tema...
Sono molto interessato alle teorie e sperimentazioni moss, in particolare riguardo i diffusori.
Se devo essere sincero la vista dei diffusori reflex by moss mi ha letteralmete shockato! :o
La curiosità è tanta! ..e se mi è concesso vorrei fare qualche domanda:
- a differenza dei Capi in cui si persegue il massimo assorbimento dell'emissione posteriore, nei reflex tale emissione viene utilizzata per un rinforzo della gamma bassa. Mi sbaglio? L'apertura frontale ha un fine differente?
Questa emissione (in ritardo) non produce un mascheramento dell'emissione frontale?
Restando sul "classico", la tipologia cassa chiusa non potrebbe essere meno deleteria?
- le pareti di 12 cm sono in massello o sono realizzate con un sandwich, magari comprendente piombo e/o talco?
- che tecnica viene usata per il taglio circolare del feltro?

:roll: ...forse ho esagerato con le domande, ma spero che l'ingegnere voglia fare un po' di luce!
Roberto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 mag 2009, 10:36

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda baby rattle » 17 giu 2009, 10:12

Roberto ha scritto:Un caloroso saluto a tutti e all'ingegnere in special modo!
Vorrei tornare in tema...
Sono molto interessato alle teorie e sperimentazioni moss, in particolare riguardo i diffusori.
Se devo essere sincero la vista dei diffusori reflex by moss mi ha letteralmete shockato! :o
La curiosità è tanta! ..e se mi è concesso vorrei fare qualche domanda:
- a differenza dei Capi in cui si persegue il massimo assorbimento dell'emissione posteriore, nei reflex tale emissione viene utilizzata per un rinforzo della gamma bassa. Mi sbaglio? L'apertura frontale ha un fine differente?
Questa emissione (in ritardo) non produce un mascheramento dell'emissione frontale?
Restando sul "classico", la tipologia cassa chiusa non potrebbe essere meno deleteria?
- le pareti di 12 cm sono in massello o sono realizzate con un sandwich, magari comprendente piombo e/o talco?
- che tecnica viene usata per il taglio circolare del feltro?

:roll: ...forse ho esagerato con le domande, ma spero che l'ingegnere voglia fare un po' di luce!




Il diffusore svolge due funzioni, separare l'onda posteriore da quella anteriore e controllare la risonanza fondamentale della membrana dell'altoparlante dei bassi, la tecnica bass reflex viene sfruttata da moss per il controllo della risonanza, l'onda posteriore nei capi indiani ed in condizioni ideali viene interamente inviata in ambiente diverso da quello di ascolto, nel caso reale realizzato (è prossima la realizzazione di quello ideale a Matera) viene massimamente assorbita; nei diffusori con apertura reflex frontale viene reimmessa in ambiente e da luogo a tutti gli effetti di mascheramento cui fai riferimento considerando però che all'interno del box le trappole acustiche ne diminuiscono fortemente l'ampiezza.

Nella modellizzazione del diffusore non si deve restare ai parametri più evidenti, la capacità di vibrare delle pareti rende quasi indescrivibile la modalità con cui il suono viene immesso in ambiente, l'assenza di ogni trattamento sulle superfici compie il resto del misfatto.

La tipologia a cassa chiusa dipende solo dai parametri dell'altoparlante; di per se non consente lo smaltimento dell'onda all'esterno, occorre infine pensate che esiste sempre il buco (all'onda sonora) costituito dalla membrana medesima e dalle pareti vibranti quindi la cassa è solo apparentemente chiusa.
In definitiva ci sono errori così grossolani nella modellizzazione del diffusore che non consentono di capire cosa immettiamo in ambiente, fermo restando che, dulcis in fundo, occorre far pervenire i suoni alle orecchie dell'ascoltatore attraverso un evento spazio-temporale che è uno dei grossi buchi neri tecnico-scientifici di questo settore.

Le pareti sono di solo MDF, la legatura tra pannello frontale in alluminio ed il resto del diffusore è invero particolare e mostra la approssimazione delle altre realizzazioni.


Il feltro viene attualmente tagliato con macchina a controllo numerico eseguito da tranceria specializzata.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda Roberto » 25 giu 2009, 12:17

Il diffusore svolge due funzioni, separare l'onda posteriore da quella anteriore e controllare la risonanza fondamentale della membrana dell'altoparlante dei bassi, la tecnica bass reflex viene sfruttata da moss per il controllo della risonanza,


nei diffusori con apertura reflex frontale (l'emissione posteriore) viene reimmessa in ambiente e da luogo a tutti gli effetti di mascheramento cui fai riferimento


A tal proposito, è stata valutata l'opzione del condotto reflex aperto verso il retro del diffusore?
Con l'ausilio di colonne di feltro poste arretrate ai lati del diffusore e il feltro attaccato sul retro del diffusore stesso, si potrebbe ottenere un maggiore assorbimento dell'emissione del condotto di accordo.
Anche il pannello frontale ne gioverebbe, la sua area si ridurrebbe e l'assenza del foro limiterebbe le diffrazioni.
Si avvicinerebbe di più al limite raggiunto coi Capi: assenza del pannello frontale ...fantastico!

considerando però che all'interno del box le trappole acustiche ne diminuiscono fortemente l'ampiezza.


Ipotizzo che le trappole acustiche siano realizzate col feltro. Sono formate da cuspidi simili al rivestimento esterno dei Capi?

Nella modellizzazione del diffusore non si deve restare ai parametri più evidenti, la capacità di vibrare delle pareti rende quasi indescrivibile la modalità con cui il suono viene immesso in ambiente, l'assenza di ogni trattamento sulle superfici compie il resto del misfatto.


Pienamente in accordo! ...purtroppo così sono fatti il 99,999% dei diffusori commerciali. :(

Quindi le pareti bianco/arancio in stile maya delle foto aspettano il rivestimento di feltro?

Il feltro viene attualmente tagliato con macchina a controllo numerico eseguito da tranceria specializzata.


mhmm... difficile realizzarli a livello casalingo... dovrò limitarmi ai triangoli!
Roberto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 mag 2009, 10:36

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda Alexander » 27 giu 2009, 14:13

Cerchi casalinghi!
Allegati
circle.jpg
circle.jpg (180.05 KiB) Osservato 4283 volte
Alexander
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 gen 2009, 13:30

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda baby rattle » 27 giu 2009, 17:12

Alexander ha scritto:Cerchi casalinghi!



Allora sei un ricerchiatore!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda Roberto » 11 lug 2009, 21:45

Bellissimi cerchi Alexander! :o

C'è qualche remota possibilità di sapere che tecnica fai-da-te hai usato?
Roberto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 mag 2009, 10:36

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda Alexander » 14 lug 2009, 7:46

Ci vogliono comunque le fustelle per fare un lavoro preciso. ;)
Alexander
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 gen 2009, 13:30

PrecedenteProssimo

Torna a Pratica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron