Diffusore

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda baby rattle » 14 lug 2009, 14:42

Alexander ha scritto:Ci vogliono comunque le fustelle per fare un lavoro preciso. ;)



Più precisi ancora con il banco di taglio a controllo numerico; la forma circolare è ugualmente precisa mentre solo il banco dio taglio garantisce la perpendicolarità della parete tagliata.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda ciofne » 14 lug 2009, 15:32

baby rattle ha scritto:
Alexander ha scritto:Ci vogliono comunque le fustelle per fare un lavoro preciso. ;)



Più precisi ancora con il banco di taglio a controllo numerico; la forma circolare è ugualmente precisa mentre solo il banco dio taglio garantisce la perpendicolarità della parete tagliata.


Concordo, pur senza togliere niente all'ottimo lavoro di Alexander.
Per ottenere il taglio perfetto, vista la natura della materia prima, occorre una lama che compie movimenti precisi e che esegua il taglio con il minimo attritto possibile, senza alcuna seppur minima deformazione del feltro.
Per ottenere ciò occorre che la lama abbia un alto/veloce movimento di rotazione/scorrimento e un basso ( basso rapporto ) con la velocità di avanzamento del taglio.
I piani di lavoro professionale a controllo numerico hanno poi altre ulteriori migliorie come la lama ad ultrasuoni, che riduce ulteriormente l'attrito e assicura tagli perfetti.
La fustella per quanto affilata, non ha un taglio superiore ad un utensile, e taglia "solo" con la pressione esercitata dalla velocità di avanzamento della fustella stessa ( ossia il movimento di spinta della pressa a cui la fustella è collegata ), esercitando sul feltro una pressione.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda Roberto » 15 lug 2009, 7:17

...mhmm... ho l'impressione che il taglio circolare dei feltri sia irrealizzabile senza ricorrere a ditte specializzate :(

è stata valutata l'opzione del condotto reflex aperto verso il retro del diffusore?
Con l'ausilio di colonne di feltro poste arretrate ai lati del diffusore e il feltro attaccato sul retro del diffusore stesso, si potrebbe ottenere un maggiore assorbimento dell'emissione del condotto di accordo.
Anche il pannello frontale ne gioverebbe, la sua area si ridurrebbe e l'assenza del foro limiterebbe le diffrazioni.
Si avvicinerebbe di più al limite raggiunto coi Capi: assenza del pannello frontale ...fantastico!


Nessuna opinione su questo?
Roberto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 mag 2009, 10:36

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda baby rattle » 15 lug 2009, 11:09

Roberto ha scritto:...mhmm... ho l'impressione che il taglio circolare dei feltri sia irrealizzabile senza ricorrere a ditte specializzate :(

è stata valutata l'opzione del condotto reflex aperto verso il retro del diffusore?
Con l'ausilio di colonne di feltro poste arretrate ai lati del diffusore e il feltro attaccato sul retro del diffusore stesso, si potrebbe ottenere un maggiore assorbimento dell'emissione del condotto di accordo.
Anche il pannello frontale ne gioverebbe, la sua area si ridurrebbe e l'assenza del foro limiterebbe le diffrazioni.
Si avvicinerebbe di più al limite raggiunto coi Capi: assenza del pannello frontale ...fantastico!


Nessuna opinione su questo?



Dicci prima come fa a ridursi l'area del pannello frontale in assenza del foro reflex!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda Roberto » 15 lug 2009, 12:56

Ha ragione! Ho sintetizzato troppo ...detta così è facile fraintendere, riformulo!

"Progettando" un siffatto diffusore con foro reflex sul retro si potrebbe ridurre la superficie del pannello frontale, considerando che andrebbe ad ospitare il solo altoparlante e le numerose viti di fissaggio.

Mi sembra lineare ...o sono un ciuccio e mi è sfuggita qualcosa?
Roberto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 mag 2009, 10:36

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda baby rattle » 15 lug 2009, 14:34

Roberto ha scritto:Ha ragione! Ho sintetizzato troppo ...detta così è facile fraintendere, riformulo!

"Progettando" un siffatto diffusore con foro reflex sul retro si potrebbe ridurre la superficie del pannello frontale, considerando che andrebbe ad ospitare il solo altoparlante e le numerose viti di fissaggio.

Mi sembra lineare ...o sono un ciuccio e mi è sfuggita qualcosa?



Qualcosa sfugge a me, come si fa a ridurre la superficie frontale dovendo realizzare un parallelepipedo di un certo volume e con certe proporzioni tra le dimensioni.
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda baby rattle » 16 lug 2009, 9:11

Immagine
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda ciofne » 16 lug 2009, 10:28

baby rattle ha scritto:Immagine


Das indische Haupt. :ugeek:
Augh.

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda baby rattle » 16 lug 2009, 11:46

Un tale che andò in germania per lavoro raccontò che la cosa più impressionante era vedere al cinema gli indiani che parlavano tedesco!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Diffusore

Messaggio da leggereda Roberto » 18 lug 2009, 7:29

E' sempre bello vedere nuove immagini dei capi indiani!
Ho sempre desiderato vedere i capi dal "di dietro", il rivestimento interno del tronco di cono deve essere tanto bello quanto quello esterno! ...è possibile vedere un'immagine? ..o la richiesta è indecente?

un parallelepipedo di un certo volume

Il calcolo del volume segue un allineamento reflex particolare?

certe proporzioni tra le dimensioni

Il cui scopo è il controllo dei modi interni del box? C'entra qualcosa il signor Fibonacci?

dovendo realizzare un parallelepipedo

la mia idea era un po' diversa...

1.jpg
1.jpg (121.83 KiB) Osservato 2893 volte
Roberto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 23 mag 2009, 10:36

PrecedenteProssimo

Torna a Pratica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti