feltri

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Re: feltri

Messaggio da leggereda sponsor » 7 mag 2010, 21:43

lucmarti ha scritto:Non mi e' chiaro perche’ il feltro nella porzione di spazio attualmente trattato crea un buco di risonanze che favorisce la ricostruzione dello spazio sonoro di ripresa originale mentre se inserito nel soffitto o nelle pareti crea un effetto di estraneita’ acustica. Se e’ vero che il cervello recepisce con gli organi di senso gli stimoli esterni e li elabora con il sistema cognitivo il punto chiave su cui possiamo intervenire dovrebbe essere quello di far arrivare al cervello un segnale intelligibile e non mascherato. Qualsiasi elemento che riduce il mascheramento dovrebbe favorire la ricostruzione dello spazio sonoro. Corretto?


Il termine "buco di risonanza" è una formula suggestiva; propongo come ipotesi di lavoro, in risposta alla tua questione, quanto è detto in questa frase:

Dalla sequenza emessa in ambiente il cervello tenta di ricostruire lo spazio sonoro di ripresa originario. Per farlo lo "mappa" su una porzione di spazio fisico della stanza di ascolto, quella dove si ricrea l'immagine sonora degli strumenti e non desidera avere in quello spazio elementi sonori distorsivi.

Un feltro tra i diffusori facilita l'emersione dei cosiddetti "artifacts" o immagini sonore (mentali) degli strumenti perchè ripulisce quello spazio fisico dagli inquinamenti ambientali.

Un pannello assorbente attaccato al soffitto o alla parete semplicemente riduce l'effetto di riflessione del soffitto, o della parete cui è attaccato, e tende (come caso limite) a creare l'effetto "camera anecoica", quanto di più estraneo acusticamente e avulso si possa immaginare (la camera anecoica è il luogo di massima incongruenza tra percezione fisica e ricostruzione acustica "mentale").
Ovviamente un trattamento blando di pareti e soffitto non è negativo: ma neanche fondamentale.
sponsor
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:14

Re: feltri

Messaggio da leggereda Alexander » 19 set 2010, 20:09

quasi quasi dato che ormai la mia sala è un feltrificio...:
http://www.stylepark.com/en/cassina/feltri
Alexander
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 gen 2009, 13:30

Re: feltri

Messaggio da leggereda Alexander » 11 ott 2010, 21:16

per rimanere in tema feltro...magari per natale una nuova stanza d'ascolto...che dite? è rotonda? ah si ma si potrà avere rettangolare no? :D :) ;)
http://cgi.ebay.de/Original-Jurte-Jurta ... 3ef3a80e6f
Alexander
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 gen 2009, 13:30

Re: feltri

Messaggio da leggereda audiomagika » 12 ott 2010, 2:44

Fantastica!!!!!! :D


ale
audiomagika
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:16

Re: feltri

Messaggio da leggereda riverman » 12 ott 2010, 10:10

Che Meraviglia !!! :D :D

SL
riverman
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 gen 2009, 21:09

Precedente

Torna a Pratica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron