Cura Moss

Regole del forum
Tutti possono iscriversi al Forum; è gradita l'indicazione delle proprie generalità nel profilo e nella firma, ma sono ammessi anche gli utenti anonimi, dal momento che ciò che conta è l'apporto costruttivo alla discussione e il mantenersi rigorosamente in tema.

Il Forum è moderato; ciò significa che ogni messaggio, prima di essere pubblicato, passa l'esame dei Moderatori di sezione, che ne autorizzeranno la pubblicazione se il messaggio è coerente col tema della sezione e contiene argomenti di merito e non insulti o provocazioni.
Messaggi ritenuti non coerenti col tema della sezione verranno spostati d'ufficio dai Moderatori nella sezione appropriata; messaggi di insulti o provocazioni verranno cancellati senza avviso.

Tutti gli Utenti sono incoraggiati a partecipare alla vita del Forum postando liberamente messaggi; non esistono argomenti troppo semplici o ingenui. L'unico limite è quello dell'Off Topic, dell'insulto o della provocazione.

I fraintenditori di professione sono invitati ad esercitare la loro professione altrove, come pure i rissosi. I Moderatori potranno esercitare poteri di sospensione temporanea dal Forum -previo avviso- nei confronti degli Utenti restii a seguire il presente regolamento, nonchè potranno esercitare la bannatura permanente degli iscritti che non mostreranno sufficiente creanza e senso delle regole che determinano una civile convivenza.

Cura Moss

Messaggio da leggereda ciofne » 6 mar 2009, 11:23

Lo ri-posto anche qui.
Ecco come ho agghindato :D il mio diffusore.
Per chi non ha seguito l'evoluzione è utile dire che,
il diffusore è stato realizzato tenendo in considerazione quanto offerto dalla tecnologia "corrente" in tempi in cui non ero a conoscenza del Moss pensiero e il progetto ha presupposti moolto differenti dal Moss pensiero.
Poi finalmente sono entrato in contatto con Lorenzo.
Finalmente qualcuno che affronta il problema della riproduzione considerando tutti gli aspetti inerenti mostrando competenza fuori dal comune,
finalmente qualcuno che raggiunge un risultato qualitativamente così incredibile ed emozionante quanto sconosciuto e inaccessibile a tutte le altre realizzazioni che non hanno analizzato le problematiche da risolvere e si preoccupano della pagliuzza ignorando la trave.

Come tutti, abbiamo cominciato con il comprare qualche metro di elastici per renderci conto,
poi ognuno si è mosso secondo possibiltà...

Modificando il diffusore, nei limiti del possibile, ho cercato di mettere in pratica tutti gli accorgimenti atti a ridurre gli errori che il sistema compie.
I risultati non si sono fatti attendere.
Non chiedetemi recensioni,
non le ho mai fatte ne per le cose mie ne per le cose di altri.
è inutile formulare giudizi di valore personali che in quanto tali non possono essere assimilati/soppesati da altra entità/individuo che abbia altra esperienza/conoscenza se non anche udibilità e sensibilità personali e quindi differenti, detto in due parole,
ognuno ha il suo metro e sicuramente ognuno si forma nella sua testa una aspettativa, personale.

Le uniche considerazioni assennate che si potrebbero esprimere dovrebbero essere fatte solo se gli interessati ascoltassero insieme,
e tuttavia quella sarebbe solo la prima condizione essenziale, ma non l'unica a garantire la "medesima" comprensione di quanto ascoltato.

L'unica cosa che posso dire e che dopo aver ascoltato per un pomeriggio il Full Moss, :shock:
non riuscivo ad ascoltare per + di alcuni minuti il mio impianto,
il cervello si rifiutava e rigettava il risultato. :(
Dopo aver provato la "gioia dei sensi" per la congruenza dei suoni riprodotti dal Full Moss,
il cervello andava in tilt e si rifiutava di accettare quello che veniva proposto, non è una questione di risposta in frequenza o di equilibrio timbrico e di tutte quelle considerazioni/aggettivi inutili usati nelle recensioni, la diffrenza/causa proviene da un "mondo" differente, è chiaro che se non ascolti un sistema che rivela tali informazioni non puoi capire, e, neanche, immaginare, che cosa ti stai perdendo. ;)

Il problema è durato alcune settimane.
Poi man mano che ho messo in pratica le correzioni atte a ridurre gli errori commessi dal sistema,
la congruenza è migliorata e gli ascolti hanno portato a percepire anche particolari che prima erano mascherati.
Ora, la musica si lascia ascoltare, anche cose che prima non apprezzavo adesso hanno un valore inaspettato.



La forma assai irregolare del diffusore complica a dismisura la razionalizzazione e distribuzione degli elementi in feltro..


Immagine


Tutto il diffusore è stato rivestito con panno di feltro incollato su dima in cartoncino da 1mm per conservare il diffusore originale e per consentire eventuali modifiche e sviluppi futuri.


Immagine


Quando si realizza una figura con disposizione continua e allineata è indispensabile la precisione di realizzazione di ogni elemento.





Immagine



Anche l'incollatura dei singoli elementi richiede una tecnica che sia in qualche modo "guidata", appare alquanto improbabile allineare con precisione gli elementi nel poco tempo che si ha a disposizione durante la "presa" della colla.


Immagine


è stata proprio una gran faticaccia,
tagliare e incollare il feltro ma il risultato ha ricompensato il tempo e l'energia dedicata.
Il risultato oltre che apportare evidenti miglioramenti sonici arricchisce anche l'arredamento, perfino mia suocera che ha sempre un "commento" per tutti quando si reca nelle case altrui, ha "sentenziato" che "preferisce assai i diffusori così, donano molto all'arredamento.
E che volete di più? :D

A parte un Full Moss, naturalmente!!! :mrgreen:

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Cura Moss

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 mar 2009, 15:22

Rivederle rinnova il piacere per gli occhi e fa volare in alto i cuori.

CHE SPETTACOLO!

In grado di consolare dal tignoso e gramo disturbo di qualche povero di spirito!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Cura Moss

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 mar 2009, 15:24

Ci sarebbe da chiedere a Pierpaolo di postarlo su Diy e impiantarci una discussione!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Cura Moss

Messaggio da leggereda Papero » 6 mar 2009, 16:28

Davvero complimenti (di nuovo ;) )Ciofne per l' assoluta precisione con cui hai lavorato il feltro
Voglio aggiungere che le foto non rendono pienamente giustizia, visti di persona i tuoi diffusori sono davvero uno spettacolo
Approfitto della discussione per fare una breve domanda:
In passato mi sono perso alcuni chiarimenti e spiegazioni a riguardo
Al centro dei trasduttori ci sono dei piccoli pezzi di feltro sostenuti con un filo
Si parlava in altro 3D che l' onda deve raggiungere l' ascoltatore con un fronte sferico (sbaglio?) e possibilmente diretta
Mi sfugge quindi l' uso di questi accorgimenti in quanto, ad intuito, sarebbero una sorta di piccola barriera all' onda emessa.
Come mai questa soluzione?

ps
Condivido in pieno le tue impressioni sull' ascolto del FM, da li tutto è cambiato...drammaticamente aggiungerei e ancora non ho smaltito la batosta
Marco P.
Papero
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 gen 2009, 15:49
Località: Firenze

Re: Cura Moss

Messaggio da leggereda ciofne » 6 mar 2009, 17:21

baby rattle ha scritto:Rivederle rinnova il piacere per gli occhi e fa volare in alto i cuori.

CHE SPETTACOLO!

In grado di consolare dal tignoso e gramo disturbo di qualche povero di spirito!


Inutile nascondersi, il merito del nostro fare è gran parte tuo, grazie alle tue conoscenze ed ai risultati ottenuti,
abbiamo preso spunto dalle tue realizzazioni. ;)
Augh
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Cura Moss

Messaggio da leggereda ciofne » 6 mar 2009, 17:59

Papero ha scritto:Davvero complimenti (di nuovo ;) )Ciofne per l' assoluta precisione con cui hai lavorato il feltro
Voglio aggiungere che le foto non rendono pienamente giustizia, visti di persona i tuoi diffusori sono davvero uno spettacolo
Approfitto della discussione per fare una breve domanda:
In passato mi sono perso alcuni chiarimenti e spiegazioni a riguardo
Al centro dei trasduttori ci sono dei piccoli pezzi di feltro sostenuti con un filo
Si parlava in altro 3D che l' onda deve raggiungere l' ascoltatore con un fronte sferico (sbaglio?) e possibilmente diretta
Mi sfugge quindi l' uso di questi accorgimenti in quanto, ad intuito, sarebbero una sorta di piccola barriera all' onda emessa.
Come mai questa soluzione?

ps
Condivido in pieno le tue impressioni sull' ascolto del FM, da li tutto è cambiato...drammaticamente aggiungerei e ancora non ho smaltito la batosta


Ciao Papero e grazie. :D
Quello che è stato detto in primis sul perchè di quel materiale posto davanti agli altoparlanti riguardava i capi indiani e i rumori di lettura, i toc, del dischi,
di cui io non ho voce in capitolo.
Quello che è stato messo in corrispondenza dei centri di emissione, almeno nel mio diffusore che non nasce come progetto atto a rispettare i criteri dei diffusori Moss, serve per limitare o almeno contenere/ridurre la direttività che eventualmente si viene a creare all'orquando il diffusore è rivolto verso il punto di ascolto, e mantenere una dispersione più omogenea al variare della posizione di ascolto fuori asse,
è un tentativo di mantenere la stessa prospettiva di emissione dei suoni che si ha dal vivo quando ad emettere un suono c'è uno strumento musicale,
e il diffusore appunto si comporta in tutt'altro modo.

Quanto messo davanti ai centri di emissione ha una valenza in rapporto alla lunghezza d'onda e non rappresenta un tappo.
Non credo che danneggi l'emissione sferica, anzi probabilmente togliendo la direttività ne approssima meglio il funzionamento.
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Cura Moss

Messaggio da leggereda ciofne » 6 mar 2009, 19:45

La cura naturalmente non si è limitata al solo vestitino in feltro.
Il diffusore emette a dipolo per la gamma media e bassa, di conseguenza il cabinet è aperto e ciò ha consentito una certa libertà nell'intervenire sul fissaggio degli altoparlanti tutte cose che nei diffusori convenzionali chiusi non si può fare, per motivi di praticità...
Tutto il cabinet poggia su molle ad aria Moss e questo apporta già un beneficio importante, inoltre,
Il mid e il tw sono isolati singolarmente e disaccoppiati dal cabinet tramite sospensione di elastici senza che, sulle flange frontali vi siano elastici, a tutto vantaggio della composizione del feltro sul baffle.
Anche il cablaggio del diffusore è sospeso su elastici, per non ostacolare/vincolare la sospensione degli altoparlanti.
Sospendere gli altoparlanti elasticamente è isolarli tra di loro rappresenta a livello di prestazioni all'ascolto uno step direi esponenziale rispetto alle sole molle per diffusore intero. ;)
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Re: Cura Moss

Messaggio da leggereda baby rattle » 6 mar 2009, 22:01

Papero ha scritto:Davvero complimenti (di nuovo ;) )Ciofne per l' assoluta precisione con cui hai lavorato il feltro
Voglio aggiungere che le foto non rendono pienamente giustizia, visti di persona i tuoi diffusori sono davvero uno spettacolo
Approfitto della discussione per fare una breve domanda:
In passato mi sono perso alcuni chiarimenti e spiegazioni a riguardo
Al centro dei trasduttori ci sono dei piccoli pezzi di feltro sostenuti con un filo
Si parlava in altro 3D che l' onda deve raggiungere l' ascoltatore con un fronte sferico (sbaglio?) e possibilmente diretta
Mi sfugge quindi l' uso di questi accorgimenti in quanto, ad intuito, sarebbero una sorta di piccola barriera all' onda emessa.
Come mai questa soluzione?

ps
Condivido in pieno le tue impressioni sull' ascolto del FM, da li tutto è cambiato...drammaticamente aggiungerei e ancora non ho smaltito la batosta




Ci sono motivi noti, gli stessi per cui si mette il rifasatore ogivale e motivi ignoti, ortogonalizzazione, si conosce quello che accade ma non il perchè, è questo il motivo per cui questa scienza da un certo momento in poi diventa solo osservazionale, la risposta a certe domande potrebbe non esserci mai, come nel caso del digitale che per la scienza fisica è perfetto.

L'osservazione deve avvenire al riparo degli errori madornali che il sistema compie, è stupefacente come questo mondo si sia tecnicamente e scientificamente avvitato su se stesso senza più capacità di effettuare la minima riflessione di merito!
.

Raphaèl maì amècche zabì almi
vede signor norico nordata, il problema è questo: se io le fornisco le spiegazioni, Lei le capisce?
se comprimi l'aria ti sei pippato l'onda
ad ogni scheggiatura del suono, ad ogni spigolo dell'onda corrisponde una fitta al cervello!
LUTTO FRESCO, bebbo consegna a omi cidio
dormi tranquillo e asciutto, passato quello arriva altro lutto


http://recchia.mastertopforum.com/index.php
Avatar utente
baby rattle
 
Messaggi: 43309
Iscritto il: 21 gen 2009, 14:48

Re: Cura Moss

Messaggio da leggereda Andrea » 6 mar 2009, 23:16

Complimenti, quanto lavoro!

Ma essendo dei dipoli hai in qualche modo chuso l'onda posteriore? (con feltro o altre fibre)

Ciao, Andrea
Andrea
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 gen 2009, 20:14

Re: Cura Moss

Messaggio da leggereda ciofne » 7 mar 2009, 9:27

Andrea ha scritto:Complimenti, quanto lavoro!

Ma essendo dei dipoli hai in qualche modo chuso l'onda posteriore? (con feltro o altre fibre)

Ciao, Andrea


Ciao Andrea e grazie. :D sai, a noi ci piacciono le chiacchere, ma ci piacciono ancora di più i fatti! ;)
Per chiuderlo dovrei intervenire sul cabinet e comunque avrebbe anche una ripercussione sui parametri di risposta/lavoro delle basse freq, siccome il diffusore ha un crossover/equalizzatore elettronico dedicato fatto su misura, si farebbe meglio e prima a riprogettarlo, tutto il diffusore, di sana pianta e naturalmente cambiando tutti gli altoparlanti, oddio... forse il tw si salverebbe.
L'unica cosa da fare è cercare di riassorbire/attenuare i'emissione posteriore con le strutture in feltro.
Per ora, come ho sempre fatto fin da quando ho questi diffusori, li ho posizionati per ascoltare in campo diretto, questo limita il contributo delle riflessioni e dell'onda posteriore. ;)

Valter
ciofne
 
Messaggi: 353
Iscritto il: 21 gen 2009, 16:30

Prossimo

Torna a Pratica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron